Trasferire windows da HD ad SSD

Pubblicità

mino89

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo non riesco a trasferire win.. nella confezione dell'ssd c'è un software ma mi clona l'intero disco, cosa che non posso fare visto che l'ssd è più piccolo del hd.
Come posso fare?

Grazie mille :)

Ciao a tutti, come da titolo non riesco a trasferire win.. nella confezione dell'ssd c'è un software ma mi clona l'intero disco, cosa che non posso fare visto che l'ssd è più piccolo del hd.
Come posso fare?

Grazie mille :)

devi prima fare una partizione con solo il sistema operativo al hard dsk

devi prima fare una partizione con solo il sistema operativo al hard dsk
Ho provato ma non riesco.. nemmeno a ridurre la partizione primaria per far spazio a quella che sarà per il sistema operativo.. me la fa ridurre di 48 MB :cav: .
Ho trovato in rete che sono dei file che bloccano il processo.. ma non so quali file sono :cry::cry:

Grazie mille per avermi risposto ed aiutato :birra:

Ciao la via piu' senplice è quella di staccare l'hdd da ridimensionare e collegarlo via usb al un altro pc . Ovviamente il disco deve evere tutto lo spazio libero necessario .
Inoltre non deve avere partizioni nascoste , o devi copiare anche quelle .

es: sistema da 500gb su ssd da 250gb
1 hdd 500gb con liberi 300gb
2 ridimensioni 500->200gb +300gb non usato
3 cloni da 200gb->ssd
4 avvii da ssd
5 ridimensioni di poco per lasciare la possibilità dell'over position .

..non saprei... l'SSD va partizionato in modo da "allineare" la partizione cosicche' inizi dopo un multiplo intero della dimensione del blocco "elementare", pena allungamento dei tempi di scrittura/lettura (poco male, tanto e' comunque molto molto piu' veloce di un HD meccanico) e diminuzione della vita utile.

[Thread Ufficiale] SSD Intel X25-M Postville G2 80/160GB

Clonare semplicemente l'immagine di un HD su un SSD, secondo me trasferisce la precedente normale partizione sull'SSD, senza garantirne l'allineamento (proprio perche gli HD quasi mai sono allineati).
Invece, l'installazione ex-novo di un S.O "moderno" (da Win7 in poi), garantisce partizionamento allineato e attivazione automatica degli accorgimenti ottimali propri per gli SSD (disattivazione del Defrag automatico nei "tempi morti", disattivazione del ReadyBoost che sarebbe piu' lento dell'SSD stesso e altre ottimizzazioni nel registro di Windows... tutte cose che un S.O. installato su HD non ha).

Sono cose che ho imparato "girovagando" sul web... aspettiamo quindi il parere di chi ne capisce meglio di queste cose!

Ciao la via piu' senplice è quella di staccare l'hdd da ridimensionare e collegarlo via usb al un altro pc . Ovviamente il disco deve evere tutto lo spazio libero necessario .
Inoltre non deve avere partizioni nascoste , o devi copiare anche quelle .

es: sistema da 500gb su ssd da 250gb
1 hdd 500gb con liberi 300gb
2 ridimensioni 500->200gb +300gb non usato
3 cloni da 200gb->ssd
4 avvii da ssd
5 ridimensioni di poco per lasciare la possibilità dell'over position .

Però io ho più di 200 Gb di spazio occupato sull'hdd, io vorrei clonare solo il sistema operativo e alcuni programmi, tutti i file archiviati e programmi che uso poco no.. :cry:

IMHO la clonazione andrebbe evitata come la peste: col tempo Windows non fa altro che accumulare file temporanei e spazzatura varia, quindi cloni anche quelli.
Inoltre un'installazione pulita non porta via molto tempo, dato che un SSD scrive i dati una decina di volte più velocemente di un classico HDD meccanico.

IMHO la clonazione andrebbe evitata come la peste: col tempo Windows non fa altro che accumulare file temporanei e spazzatura varia, quindi cloni anche quelli.
Inoltre un'installazione pulita non porta via molto tempo, dato che un SSD scrive i dati una decina di volte più velocemente di un classico HDD meccanico.

Quindi è meglio installare di nuovo windows, almeno do anche un pulita al sistema, però io questa operazione l'ho già fatta (ora sul pc posso scegliere con quale sistema operativo iniziare, uno è sull' hdd e l'altro sul ssd) però i collegamenti di alcuni programmi non funzionano.. :cav: quando uso il sistema presente sull' ssd e i programmi sul hdd
Poi anche i programmi che vorrò tenere sull'ssd li dovrò rinstallare su quest'ultimo dispositivo e disistallarli sull hdd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro