Trasferimento SO da hdd meccanico ad ssd M.2

Pubblicità

sildipix

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, ho una domanda, se per migrare dall'hdd meccanico all'ssd M.2 sul nuovo dell 7559 uso il programma samsung apposito (Samsung SSD Downloads | Samsung SSD) visto che l'ssd che prenderò sarà l'850 evo M.2, va bene? Pensavo di inserire l'ssd nel pc appena arriva, poi col programma faccio una copia del sistema operativo sull'ssd (già inserito) e riavviando entro nel bios e do l'avvio da ssd per poi formattare con calma l'hdd meccanico. Va bene? Corro qualche rischio? Grazie mille.

PS. visto che non ho intenzione di utilizzare per niente il pc con hdd meccanico la clonazione del SO equivarebbe praticamente ad un'installazione pulita... giusto?

Ti consiglio di fare: installazione pulita del OS sul SSD, installazione dei software che più usa, creare giunzione per la cache di Chrome e spostare Documenti, Download e così via sul HDD, fare un backup dei dati che si vuole dal HDD e formattarlo.

Ti consiglio di fare: installazione pulita del OS sul SSD, installazione dei software che più usa, creare giunzione per la cache di Chrome e spostare Documenti, Download e così via sul HDD, fare un backup dei dati che si vuole dal HDD e formattarlo.

Perdonami ma non ho capito nulla. Non so di preciso come fare un'installazione pulita del SO (non so se avró i dischi di ripristino e neanche sono sicuro di saperli usare). Non uso chrome ed ovviamente sí i documenti li metterò tutti sull'hdd.

Ma la mia domanda era, se faccio la clonazione dell'hdd sull'ssd col programma samsung dopo aver inserito l'ssd nel pc va bene? Ho visto una guida in cui addirittura viene detto che non c'è bisogno di entrare nel bios ed impostare l'avvio da ssd ma che il pc lo fa da solo. Questa procedura è sicura? tanto una volta messo windows 10 sull'ssd posso ripristinarlo quando voglio... Perciò installazione pulita o meno non vedo tanta differenza. Dico bene?

Il trasferimento non è altro che una copia di tutti i file e dell'OS dall'HDD all'SSD. Un pò come quando fai l'upgrade da Windows 8.1 a Windows 10 senza fare l'installazione pulita.

Il trasferimento non è altro che una copia di tutti i file e dell'OS dall'HDD all'SSD. Un pò come quando fai l'upgrade da Windows 8.1 a Windows 10 senza fare l'installazione pulita.

Ok quindi trasferendo un sistema "vergine" non dovrei avere nessun problema. Il procedimento da me descritto va bene?

Ti ringrazio.

io consiglio sempre di installare OS sul SSD e poi formattare l'hard disk dopo aver fatto il backup dei dati.

io consiglio sempre di installare OS sul SSD e poi formattare l'hard disk dopo aver fatto il backup dei dati.

Io non avrò nessun dato in quanto effettuerò la procedura non appena arriverà il computer. Mi interessa solo che vada tutto bene una volta passato il sistema su ssd così dopo potrò formattare l'hdd.

con il software di samsung cloni direttamente il disco ma se cambi hw fa attenzione che se il sistema è di tipo OEM è legato al vecchio HW e quindi non trasferibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro