PROBLEMA Trasferimento lentissimo da Hard drive Sabrent

Maya84

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
Mi è stato dato un hard drive sabrent (USB 3.0 2,5 “ SATA). L’ho utilizzato per trasferire circa 50 giga di file da IMac. Fin qui tutto andato liscio con tempo di trasferimento nella norma. Quando però ora tento di ritrasferire i file dall’hard drive al PC (o anche allo stesso Mac) il trasferimento va a “singhiozzo” , lentissimo e in alcuni momenti pari a 0 mbps. Sul Pc c’è Windows 10. Sul Mac High Sierra. Per il trasferimento ho usato il cavo USB-USB in dotazione nella confezione. Idee su come risolvere la questione? Abbastanza disperata ?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti,
Mi è stato dato un hard drive sabrent (USB 3.0 2,5 “ SATA). L’ho utilizzato per trasferire circa 50 giga di file da IMac. Fin qui tutto andato liscio con tempo di trasferimento nella norma. Quando però ora tento di ritrasferire i file dall’hard drive al PC (o anche allo stesso Mac) il trasferimento va a “singhiozzo” , lentissimo e in alcuni momenti pari a 0 mbps. Sul Pc c’è Windows 10. Sul Mac High Sierra. Per il trasferimento ho usato il cavo USB-USB in dotazione nella confezione. Idee su come risolvere la questione? Abbastanza disperata ?
Le velocità in questo caso non è influenzata dal sabrent che effettua operazioni in lettura, bensì dai drive dei singoli PC che siano Mac o Windows poco conta l'importante è che siano veloci in scrittura. Se sono lenti si presenta il difetto da te descritto
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti,
Mi è stato dato un hard drive sabrent (USB 3.0 2,5 “ SATA). L’ho utilizzato per trasferire circa 50 giga di file da IMac. Fin qui tutto andato liscio con tempo di trasferimento nella norma. Quando però ora tento di ritrasferire i file dall’hard drive al PC (o anche allo stesso Mac) il trasferimento va a “singhiozzo” , lentissimo e in alcuni momenti pari a 0 mbps. Sul Pc c’è Windows 10. Sul Mac High Sierra. Per il trasferimento ho usato il cavo USB-USB in dotazione nella confezione. Idee su come risolvere la questione? Abbastanza disperata ?
tu tieni presente sempre questa cosa. leggere é piú semplice che scrivere per un disco.
vale soprattutto per i meccanici ma anche per gli ssd (anche se si nota mooolto meno).
ecco perché tanti dischi leggono veloci ma pochi di gran classe scrivono anche veloce.
ed ecco perché vedi delle chiavette usb della stessa capacitá che una costa 18€ e l´altra magari quasi 100.
la differenza sta al 98% nella scrittura dato che avrá memorie piú veloci e controller migliori.
ma torniamo a te.
quindi quando hai scritto da imac il disco del mac stava dando il suo meglio.
il sabrent (non hai detto se dentro c´é un disco meccanico o ssd) su interfaccia usb 3 ha fatto il suo.
poi riversando nel pc, il sabrent é al meglio in lettura mentre é in difficoltá il disco del pc stavolta che deve scrivere.
peró non hai detto niente di specifico del pc. che pc é? che disco ha?? la porta del pc era usb3.0?
perché se il pc per esempio é il classico portatile da 4 soldi, ha un solo (di solito) disco meccanico (magari a 5200 giri
per risparmiare corrente) che quindi giá sta gestendo il sistema operativo in quel caso il trasferimento é difficoltoso.
l´ideale sarebbe trasferire i dati su un disco che non sta facendo niente (cioé non quello del sistema operativo) e il piú
veloce possibile. in quel caso il limite resta la velocitá massima di scrittura del disco permessa dalla sua connessione.
tieni presente che un disco meccanico molto veloce (prendo per esempio il seagate barracuda 3tb che era un disco pessimo
me ne si sono rotti 2 ma molto veloce) collegato via cavo interno sata 3/6g
legge a 180mb/s ma scrive a 155 mb/s se sta scrivendo files molto grandi.
ma cala subito a meno di 80 sul misto. c´é anche da aggiungere appunto che non tutto quello che si legge/scrive é uguale per i dischi. se scrivi una iso da 4,5gb non é come scrivere 4.5gb di foto da 350k l´una.
stessa cosa vale per le chiavette usb anche.
ovviamente via usb 3.0 non si raggiungono le stesse velocitá anche se in teoria avrebbe le potenzialitá per farlo.
che velocitá ha raggiunto il disco in scrittura circa? windows 10 dovrebbe dirlo mentre scrive. per avere un´idea.
ti ho detto queste cose perché di solito la gente, se non lo sa, collega il suo disco/chiavetta e si aspetta che questo scriva e legga sempre alle velocitá che ha letto sulla scatola mentre invece dipende da una montagna di fattori.
quello che scrivono sulla scatola immagina che sia il risultato migliore che hanno ottenuto magari su 100 prove
con il vento a favore e in discesa.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I dispositivi che usano USB non sono progettati per trasferire decine di GiB di dati tutti insieme, a prescindere dalla velocità massima teorica che possono raggiungere. Probabilmente il microcontroller USB esaurisce in fretta il buffer dei dati letti e trasferibile, rallentando tutto il processo. Questo fenomeno è visibile anche sulle pendrive dove, per esempio, il primo gigabyte di dati è trasferito in modo velocissimo (40-50-100 MiB/sec) e poi le prestazioni crollano di 10 volte.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
I dispositivi che usano USB non sono progettati per trasferire decine di GiB di dati tutti insieme, a prescindere dalla velocità massima teorica che possono raggiungere. Probabilmente il microcontroller USB esaurisce in fretta il buffer dei dati letti e trasferibile, rallentando tutto il processo. Questo fenomeno è visibile anche sulle pendrive (figuriamoci su un HDD) dove, per esempio, il primo gigabyte di dati è trasferito in modo velocissimo (40-50-100 MiB/sec) e poi le prestazioni crollano di 10 volte.

Permetti ma questa cosa non è vera. I dispositivi USB sono perfettamente progettati per trasferire decine di gb e anche di più, senza alcun problema (a parte la temperatura visto che dopo centinaia e centinaia di gb trasferiti arrivano anche a passare 50c generalmente, essendo chiusi in box spesso anche senza fori per far uscire l'aria calda, e non è il massimo farli operare con tali temperature). Sennò potremmo dire addio a tutti gli hd esterni. Io personalmente trasferisco una decina di TB ogni settimana (anzi adesso anche di più) fissi da 10 anni, tutti via usb. Mai avuto problemi di velocità o checksum successivo.

Se ha problemi con la velocità le motivazioni sono da guardare altrove, se non ci sono problemi la velocità dell'usb è veloce e costante (se uno trasferisce files di una certa dimensione, perchè ovviamente se ci si mette a trasferire migliaia di files di poche decine di k, a velocità costante ed elevata non ci si arriva proprio).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Permetti ma questa cosa non è vera.
nel caso delle pendrive è vera: dipende fortemente da pendrive a pendrive. Ne sono certo al 100% perché ho 3 pendrive da 32 GB USB 3.0 che si comportano esattamente come ho descritto (su qualunque computer, non dipende dal mio), una funziona sempre alla velocità di circa 50 MB/s (dovrebbero essere 100 toerici ma va beh...), indipendentemente dalla dimensione del file da trasferire (molto meglio un unico file da 20 GiB piuttosto che centinaia/migliaia di piccoli file); le altre invece dopo il prima gigabyte di dati riducono di 10 volte le prestazioni (tranne che per i file di piccole dimensioni dove, evidentemente, il pessimo microcontroller a bordo risulta essere sufficiente, anche se inferiore alla pendrive "buona").
Se ha problemi con la velocità le motivazioni sono da guardare altrove
concordo ?
per gli hard disk il discorso dovrebbe essere diverso: essendo dispositivi ad altissima capacità ci si aspetta che le dimensione dei loro buffer siano adeguate a compiti da svolgere; quando il prblema si verifica su un HDD, da quel che ho visto fino ad ora, il problema spesso è l'alimentazione del dispositivo; un cavo USB 3.1 teoricamente può ricaricare dispositivi da 100W, molto meno di quanto consumi qualunque disco rigido. Tuttavia, per esperienze dirette, è preferibile affidarsi a dispositivi che abbiano un alimentatore proprio da collegare ad una presa di corrente invece che di affidarsi al cavo USB
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Beh io mi riferivo ovviamente agli HD visto che è il caso in questione. Ci sono ancora oggi persone che ritengono che gli HD via USB non siano affidabili, ma questo è un mito che va sfatato. Gli HD esterni (e con HD esterni interno modelli che nascono di base esterni, come i WD elements o mybook) sono totalmente affidabili e vengono usati sempre di più, non è una soluzione più scadente.
Ovviamente se sono piccoli sono autoalimentati via USB, quelli più grandi hanno tutti un alimentatore separato.

E' difficile aiutare Maya se non ci dà più informazioni, ad iniziare dall'hd perchè Sabrent fa anche box per mettere dentro hd da usare come usb.
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Gli HD esterni (e con HD esterni interno modelli che nascono di base esterni, come i WD elements o mybook) sono totalmente affidabili e vengono usati sempre di più, non è una soluzione più scadente.
pardon se riesumo dopo 4 mesi, ma volevo precisare che i WD elements e WD mybook includono dentro un banale WD GREEN HDD che viene crittografato al volo dal controller del box (ma non sempre, ad esempio a me è capitato certi non crittografati, mentre altri si, se spostati su presa sata interna al pc)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
pardon se riesumo dopo 4 mesi, ma volevo precisare che i WD elements e WD mybook includono dentro un banale WD GREEN HDD che viene crittografato al volo dal controller del box (ma non sempre, ad esempio a me è capitato certi non crittografati, mentre altri si, se spostati su presa sata interna al pc)

Gli elements non hanno nessuna crittografia, quelli che ce l'hanno sono i mybook (e quindi se shuckati e usati come interni si perdono i dati che c'erano dentro, ovviamente sono comunque utilizzabili).
E non è vero che ci sono solo green dentro. Cambia molto dal formato, io negli anni ho trovato tantissimi red di qualità, addirittura l'anno scorso negli elements da 8tb trovavi gli hgst ultrastar he8 helium filled (che comprati singolarmente costavano moooolto di più degli elements che ho pagato io), praticamente il top.

Green penso che non ce ne siano proprio più (ormai i formati sotto i 4tb li fanno quasi tutti da 2.5), in quelli da 4 forse adesso mettono i blue, non sono sicuro perchè io ormai compro solo da 8 a 14 tb visto che hanno un rapporto prezzo per TB molto conveniente.
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
confermo che avevo trovato anche WD BLUE ma nei mybook, seppur la maggioranza dei mybook capitatami abbiano avuto GREEN
certi mybook avuti erano crittografati, mentre altri no
gli elements rammento che non erano crittografati, ma non sono aggiornato coi modelli attuali
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Probabilmente parli di quelli di parecchi anni fa. Come ho detto non c'è un modello esatto che trovi dentro, dipende dalla dimensione, in quelli grandi trovi generalmente degli hd di ottima qualità (i green poi mi sembra che non li facciano proprio più).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!