trasferimento foto da Pixel 4a a Pc impossibile

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera il mio Pixel 4a collegato tramite cavo Usb al Pc non mi permette di trasferire nulla .
Premetto che ho attivato il Debug Usb,che sul Pc in dispositivi e stampanti viene visto ma non compare nella lista dei dispositivi in gestione disco.
Posso scollegarlo da apri dispositivi e stampanti ma nulla più.
Ho usato cavi diversi ma nulla invece il Realmi 8 di mia moglie si collega perfettamente al Pc con qualsiasi cavo!!!!
Vi ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi
epifano lanfranco
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
dovresti usare il suo cavo originale nel frattempo disattivare e riattivare la modalità di debug? potrebbe essersi semplicemente incasinato il software, inoltre prova a cambiare porta usb.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Quando si collega lo smartphone al pc, dovrebbe comparire sullo schermo del telefono un menù che ti permette di selezionare varie opzioni, compreso il trasferimento file, hai verificato se compare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Io eviterei il cavo e utilizzerei direttamente trasferimento via wifi, in caso ci sono app apposite nello store, cerca i vari wifi transfer
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Quando si collega lo smartphone al pc, dovrebbe comparire sullo schermo del telefono un menù che ti permette di selezionare varie opzioni, compreso il trasferimento file, hai verificato se compare?
Gentilissimo.
No non compare nulla .
Sul Realmi sì,appare la classica richiesta di quello che vuoi fare oltrechè sul pc in questo computer si vede la memoria di quest'ultimo.
grazie
Post unito automaticamente:

Io eviterei il cavo e utilizzerei direttamente trasferimento via wifi, in caso ci sono app apposite nello store, cerca i vari wifi transfer
dovresti usare il suo cavo originale nel frattempo disattivare e riattivare la modalità di debug? potrebbe essersi semplicemente incasinato il software, inoltre prova a cambiare porta usb.
Grazie siete unici.
Ottima idea eliminare il cavo e utilizzare un'app.
Purtroppo il cavo originale è nei due capi Usb C quindi non riesco a collegarlo al Pc,ho piiù volte acceso e spento la modalità di debug e cambiato porta ma nulla.
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Hai provato a cliccare sulla notifica di ricarica del cellulare tramite USB? Dovrebbe aprirsi il menù da dove selezionare appunto anche il trasferimento di files come mostrato in questo video

Purtroppo il cavo originale è nei due capi Usb C quindi non riesco a collegarlo al Pc
Poi piccola curiosità personale: sono rimasto abbastanza stupido dal fatto che vengano venduti cavi di ricarica così (USBC to USBC). Personalmente non mi ero mai avvicinato agli smartphone google e non sapevo fossero così i cavi originali, pensavo che solo ad Apple piacesse "complicare" le cose, c'è un motivo dietro questa scelta?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Hai provato a cliccare sulla notifica di ricarica del cellulare tramite USB? Dovrebbe aprirsi il menù da dove selezionare appunto anche il trasferimento di files come mostrato in questo video


Poi piccola curiosità personale: sono rimasto abbastanza stupido dal fatto che vengano venduti cavi di ricarica così (USBC to USBC). Personalmente non mi ero mai avvicinato agli smartphone google e non sapevo fossero così i cavi originali, pensavo che solo ad Apple piacesse "complicare" le cose, c'è un motivo dietro questa scelta?
usbc sta diventando uno standard diffuso tutti pi pc moderni hanno almeno un porta
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
usbc sta diventando uno standard diffuso tutti pi pc moderni hanno almeno un porta
Certo, ma considerando che comunque USB-A è ancora la più comune mi chiedevo se ci potesse essere una motivazione tecnica e/o economica dietro questa scelta... Ad ogni modo ho visto che anche ad esempio Samsung sta da quest'anno vendendo USBC to USBC non ci avevo fatto caso avendo comprato solo Xiaomi nel 2022 ero rimasto indietro sui cavetti in circolazione.

Chiedo scusa ad OP per l'OT e rimando al consiglio che ho scritto prima all'inizio del post
 
Ultima modifica:

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Eppure non mi sembra così complicato.
Visualizza allegato 440953

Hai provato a cliccare sulla notifica di ricarica del cellulare tramite USB? Dovrebbe aprirsi il menù da dove selezionare appunto anche il trasferimento di files come mostrato in questo video


Poi piccola curiosità personale: sono rimasto abbastanza stupido dal fatto che vengano venduti cavi di ricarica così (USBC to USBC). Personalmente non mi ero mai avvicinato agli smartphone google e non sapevo fossero così i cavi originali, pensavo che solo ad Apple piacesse "complicare" le cose, c'è un motivo dietro questa scelta?
Buon giorno ad entrambi e grazie.
Si sembra semplicissimo ma in realtà il mio Pixel 4a aggiornato ad Android 13 pochi giorni fa',per le funzioni di debug USB ho dovuto abilitare la modalità programmatore,di dice così mi sembra, e attivarla.
Purtroppo attualmente vi rispondo proprio dal Pixel e non sono a casa,quindi non posso collegarmi al PC .
Domani voglio controllare se collegandolo si apre una notifica,anche mi sembra di ricordare che la finestra che appare comunichi solo la modalità di debug.
Al di là di questo, ragazzi non mi stancherò mai di ringraziarvi siete veramente unici.
Domani vi stresso di nuovo....
epifano lanfranco
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
per scambiare dati tra pc e telefono, non è mai servito attivare il debug usb, su nessun smartphone android.
Quel modello sarebbe il primo, quella funzione serve per accedere direttamente al telefono aggirando eventuali problemi software, ma per il normale uso è del tutto inutile.

"Il Debug USB è una modalità presente su Android fin dalle prime versioni di questo sistema operativo. Questa modalità è nata per fornire agli sviluppatori un controllo più completo sul sistema operativo del proprio dispositivo Android e sull’esecuzione delle app. Con questo termine si indica letteralmente “ricerca e correzione di BUG” (ovvero difetti), in un software.

Questa particolare modalità, permette infatti agli sviluppatori di provare le applicazioni durante il loro sviluppo, in modo da poter individuare e correggere eventuali difetti. Inoltre permette di avere un forte controllo sul sistema operativo e sfruttare programmi che intervengono per sbloccare il bootloader. Per questi motivi ne sentire spesso parlare ogni volta che effettuate una di queste operazioni.

Nelle prime versioni di Android, Google ne consigliava l’abilitazione perché l’utilizzo dell’opzione aveva un forte impatto sulle prestazioni (il rallentamento fino ad Android Gingerbread era evidente). Oggi l’impatto sulle prestazioni è trascurabile, vista la potenza degli attuali device e Google ha inserito la voce nel menù sviluppatori. Questo menù normalmente è nascosto, ma nei prossimi paragrafi vedremo come renderlo visibile.

Per utilizzare la modalità debug USB bisogna collegare il dispositivo Android tramite cavo USB al computer, ed aver installato ADB (Android Debug Bridge)."

 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Per il trasferimento delle foto da un dispositivo android l'opzione più semplice e immediata è quella di utilizzare Google Foto, si fa un backup e accedendo dal pc si possono scaricare tutte le foto che sono state caricate lì
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a tutti voi.
Problema risolto e grazie ai Vs. impagabili consigli !!!
Debbo scusarmi per l'ennesima volta per la scarsissima conoscenza ma oramai siete abituati e mi sopportate e supportate sempre.
Come giustamente osservava l'amico Massimo 2967,attivare il Debug usb è inutile.
Ma entrando da Impostazioni-Sistema-Opzioni sviluppatore scorrendo le tante voci appare la dizione "Configurazione Usb predefinita" e aprendola appaiono le varie opzioni fra le quali "trasferimento file/Android Auto" .
L'ho evidenziata ma il collegamento non avveniva .
Ho utilizzato allora il cavo del cell di mia moglie e immediatamente il Pixel è apparso nelle risorse del Pc !!!!
Anche i cavi che utilizzavo probabilmente non permettevano il passaggio dei dati.
Ora,con non poca vergogna,ringrazio tutti e scusandomi Vi saluo.
Alla prossima scocciatura.
epifano lanfranco
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buonasera a tutti voi.
Problema risolto e grazie ai Vs. impagabili consigli !!!
Debbo scusarmi per l'ennesima volta per la scarsissima conoscenza ma oramai siete abituati e mi sopportate e supportate sempre.
Come giustamente osservava l'amico Massimo 2967,attivare il Debug usb è inutile.
Ma entrando da Impostazioni-Sistema-Opzioni sviluppatore scorrendo le tante voci appare la dizione "Configurazione Usb predefinita" e aprendola appaiono le varie opzioni fra le quali "trasferimento file/Android Auto" .
L'ho evidenziata ma il collegamento non avveniva .
Ho utilizzato allora il cavo del cell di mia moglie e immediatamente il Pixel è apparso nelle risorse del Pc !!!!
Anche i cavi che utilizzavo probabilmente non permettevano il passaggio dei dati.
Ora,con non poca vergogna,ringrazio tutti e scusandomi Vi saluo.
Alla prossima scocciatura.
epifano lanfranco

Successe anche a me, alcuni cavi permettono solo la carica e non il passaggio dati, quindi quella è la prima cosa da assicurarsi
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili