Trasferimento file troppo veloce!?

Pubblicità

filo91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Da un po ho notato uno strano fenomeno:
Il tempo per trasferire un file di 1.1gb da un disco ad un altro è 1s (alle volte non fa in tempo ad apparire la schermata di trasferimento, quando invece appare indica la velocità di 1gb/s o 900mb/s)
I due dischi in questione sono WD Blue 500gb (origine) e WD Green 2tb (destinazione)

Spiego le situazioni:
File video .mkv da 1.1gb diviso in circa 10 parti rar, estraggo il file (ci mette una ventina di sec) nella cartella dove sono le parti (WD Blue), faccio taglia, incollo nella cartella di destinazione sull'altro disco (WD Green)

Invece per un file simile, della stessa dimensione e tipo, ma non diviso in parti rar, ma intero in .mkv ci mette molto di più, nell'ordine dei 10-15 secondi, mostrando la velocità di circa 100mb/s massima e calando anche verso i 60-70mb/s.

Non che mi dispiaccia, anzi, ma vorrei capire come è possibile.
Ho notato questo da quando ho cambiato ram, sono passato dal kit 3gb (triple channel) al kit 12gb di Corsair Venageance, ed ho disabilitato i file di paging. Non so se può essere questa la causa, ma visto che quando qualche mese fa non mi è mai capitato, ho ricondotto a questo il motivo, che in ogni caso non capisco.

Puntualizzo che la cosa succede sistematicamente, non solo alcune volte.

Delucidazioni? Sono curioso.

cattiva trasparenza del sistema , semplice..

non sai il primo che lamenta cose del genere , a me capitava quando facevo backup da hdd interno ad esterno , secondo l'os aveva fatto, secondo il disco esterno stava scrivendo ancora !

a me capita una cosa simile su un muletto... ma è effettivo...
all'avviamento di XP ad esempio (no, lite, no ottimizzazioni, niente e cpu a default)
la barra blu scorre due volte senza mai bloccarsi e a velocità normale,
appare la schermata blu normale ma il logo di XP non fa in tempo ad apparire perchè sta già entrando nell'utente al desktop.

non ho un SSD, o un i7 e un cheetah... ma un P4 e un barracuda IDE... :asd:
praticamente l'opposto effettivo di quel che succede a te :lol:

comunque quoto l'ipotesi di centoventicinque: "cattiva trasparenza del sistema" :sisi:

Che vuol dire cattiva trasparenza del sistema?
Me lo fa solo quando estraggo un file dall'archivio e da quando ho più ram.
Comunque se non avesse finito di spostare il file (e continuasse dopo avermi detto di aver completato il trasferimento) quando andrei ad estrarre un nuovo rar dall'origine, diventerebbe molto lento, perchè se estraggo un file mentre ne trasferisco un'altro dallo stesso disco, le due cose diventano molto lente, perchè la testina non può accedere contemporaneamente al file da estrarre e a quello da copiare. Tutto questo non accade, altrimenti me ne sarei accorto.

io ci ho fatto caso con certe chiavette usb, credo sia la cache in scrittura...prima mette in ram poi piano piano scrive nella chiavetta...ps:io non disattiverei il file di paging, le applicazioni a 32bit lo usano ancora intensamente e rischi dei crash..addirittura io ho dei giochi che senza paging si inchiodano appena inizia la partita..

La cache del WD Green 2tb se pur grande è solo 64mb, come ci può stare un file da 1.1gb?
Poi se fosse cosi, perché lo fa solo con i file che ho prima estratto dall'archivio? mentre gli altri vanno alla normale velocità di circa 80-100mb/s.

Per il file di paging, la pensavo anch'io cosi, ma ho provato e sono 2 mesi che sto senza e va alla grande. Mi ricordo che GTA4 in passato voleva i file di paging abilitati, all'avvio se non erano attivi dava un errore dicendo di attivarli.
In ogni caso lo tengo disattivato solo su Win 8 Consumer preview e qui giochi e programmi complessi non ne ho perchè non ci girano per il momento. Per quelli ho Win 7 e li li ho abilitati.

In ogni caso vedo difficile il fatto che li carichi pian piano dopo avermi detto che il file è trasferito, perchè se io vado a spostare, a leggere o aprire file da quel disco mi dovrebbe andare più lento e dovrebbe poi creare file frammentati. Questo invece non succede perchè quel disco li non l'ho mai dovuto deframmentare, lo controllo periodicamente ed è sempre perfetto.

Questa cosa è strana e mi piacerebbe trovare una logica spiegazione...

Ultima modifica:
le carica pian piano nel senso che alla fine del trasferimento decelera fino a raggiungere la velocità esatta di scrittura e l'avanzamento rallenta..la cache in scrittura è anche in ram..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro