Trasferimento File Da Hd A Hd

Pubblicità

sensazione

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi e vi ringrazio in anticipo per la pazienza........

ma volevo chiedervi........io devo trasferire i file da un pc vecchio ad uno nuovo......e mi hanno detto che posso farlo aggiungendo l'hd vecchio al pc nuovo giusto il tempo di trasferire il tutto.......

allora......ho visto sul forum che c'è stato un caso analogo al mio ma......

come faccio fisicamente a collegare il vecchio hd alla IDE libera? e l'alimentazione?

inoltre......se io avessi tutte le porte occupate come dovrei fare?

ultima domanda......il S.O. del pc nuovo riconoscerebbe subito l'hd vecchio giusto? (non essendo da formattare)

Per favore delucidatemi in merito......non vorrei far danni...io ho letto nel forum ma non mi sento ancora tranquillo.....

Se volete spedirmi su un sito con anche delle foto mi va bene uguale......


GRAZIEEE :help:
 
Prima di tutto Benvenuto/a :D

Allora, per fare le cose in maniera rapida e senza danni puoi fare così:

Spegni il computer e togli il cavo di alimentazione

Se hai 2 cavi eide (quelli piatti con cui vengono collegati gli hard disk e il lettori CD), stacca tutto quello che c'è dal secondo cavo (es.: i due lettori cd) ricordandoti quali sono le loro posizioni e dove si trova la fascetta colorata sul cavo eide.
Metti il vecchio hard disk all'attacco finale del cavo (non quello al centro) e collega l'alimentazione (spinotto bianco con 4 fili (2 neri , 1 giallo e 1 rosso)). Mi raccomando, se il cavo eide ha una tacca che indica il verso, collegalo secondo la tacca, se non ce l'ha, il lato del cavo eide che ha la riga blu (o rossa) va messo con il pin 1 dell'hard disk (i pin sono i 40 spinottini dorati).

Accendi il computer, copia i dati, Spegni e rimetti i lettori come erano prima.

Se non hai i due cavi eide dimmelo, perchè si deve impostare come slave l'hard disk vecchio.

Ciao!! ;)
 
beh l'a'limentazione la prendi da un connettore libero se ce l'hai o compri uno sdoppino da 2 euro al limite, poi guarda sul disco (ci sono le istruzioni per impostare il pin dietro, non so come si chiama) devi impostarlo come SLAVE quello da cui copiare i dati, in modo che il pc parta con quello nuovo col sistema operativo su cui vuoi trasferire i dati. In questo modo puoi prelevare tutti i dati e tenere pure il secondo hard disk nel pc per stivare i dati no?
 
Ok ragazzi siete stati gentilissimi.

Ma.....ricapitolando: io attacco l'hd vecchio al pc nuovo, con l'EIDE libero alla terza presa praticamente......

ma....se io avessi uno slave libero?......................................

non ci sarebbe bisogno di staccare i connettori dvd e cd giusto?

Sarebbe tutto più semplice no? Apro attacco l'hd e scarico.

Scusate...già che ci sono...ultimo quesito......il pc nuovo ho letto che riconoscerebbe l'hd automaticamente perchè già formattato....ma il BIOS,
una volta che io stacco l'hd vecchio,si RIadatta ad avere un solo hd giusto?


Stragrazie. :blush:
 
Ultima modifica:
Se non hai i due cavi eide dimmelo, perchè si deve impostare come slave l'hard disk vecchio.


Ops! Mi sono dimenticato.........riguardo questo pezzo di frase,K.I., oltre a dirti che sei molto gentile, vorrei chiederti.....ma cmq io non dovrei settare l'hd su slave?

In qualsiasi caso?

I fascioni di cavi mi pare che ci siano su tutti i pc.......a meno che io non sia rimasto un po' indietro.......... :eyes:
 
Se fai come ho detto all'inizio (con 2 cavi) non ti serve impostarlo a slave, se invece ne hai solo 1, devi impostare l'hard disk vecchio come slave (la configurazione cambia da hard a hard disk), collegarlo e trasferire i dati.

Il bios riconosce l'hard disk automaticamente, come anche il S.O.
Quando lo togli, tutto ritorna come prima.

Ciao!!
 
Ho capito quindi in definitiva:

- o metto al cavo EIDE, sullo spinotto che avanza, l'h.d. e lo setto in slade

- o tolgo cd e masterizzatore e attacco l'hd senza impostare nulla (perchè è come se fosse un master anch'esso)

Giusto???


Grazie a tutti............preso il pc nuovo vi farò sapere e in caso chiederò soccorso.........
 
Ciao ragazzi.......io vi devo molto.

Sono riuscito nell'impresa (per me era tale).

Il trasferimento dell'hd è riuscito. Ero così felice che mi sembravo un chirurgo che aveva appena finito di operare un caso grave.........maròòòòò

Cmq.......ora è sorto un ulteriore problemino..

Io ho importato delle cartelle con dei programmi.......come mai la maggior parte non li riconosce più il pc nuovo?

Ho forse lasciato da parte qualcosa? E' il s.o. che non si adatta?

Ora ho messo xp mentre prima avevo ME......

:cry:
 
cioè? i programmi sono gli esegiobili ho hai copiato la directory c:\programmi?

se non sono eseguibili che estensione hanno?

Ciao!!
 
Eh eh!! :D:D:D I programmi non ti funzionano perchè oltre alla directory programmi, magari avevano altrifile installati in altre direcory (es.: c:\windows\system32) e/o chiavi di registro. Ti consiglio di reinstallare i programmi che avevi prima e di cancellare la direcoty programmi(ATTENZIONE quella che hai copiato dal vecchio hd). Semmai fatti una lista dei programmi che avevi installato così fai prima!!

Ciao ;)
 
gia.......ecco perchè alcuni vanno e altri no...... avrei dovuto importare in massa l'hd vecchio.......

grazieeeeeeeeeeeeee
 
Beh io ho fatto lo stesso, ora basta che (se hai o se riesci a recuperare i file d'istallazione) ti metti giù e reistalli tutti i programmi do cui hai già le cartelle copiate, esattamente sopra! Cioè istallali nella stessa cartella (c:programmi mi pare di aver capito), in questo modo torneranno a funzionare poichè creano ex novo i collegamenti ai registri e alle librerie e in più ti ritroverai eventuali file aggiuntivi (partite salvate per esempio, skin...file linguaggio o quant'altro avevi modificato)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top