TRASFERIMENTO dei DATI da PC WINDOWS a MACBOOK PRO ''13 con DISPLAY RETINA

Pubblicità

uberalles33

Utente Attivo
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
37
Ciao a tutti ragazzi,qualche giorno fa ho deciso di acquistare un Macbook Pro ''13 con Diplay Retina (modello inizio 2015).
Ovviamente è il mio primo Mac,dunque dovrò ripartire da zero avendo sempre utilizzato notebook con sistema operativo Windows.
Il primo problema riguarda il trasferimento dati dal mio pc Windows al Mac.
Le procedure sono 3: o trasferire subito i dati durante la configurazione iniziale in Impostazione Assistita,oppure farlo in seguito tramite Assistente Migrazione,oppure fare un backup dei dati su un hard disk esterno e trasferire tutti i dati manualmente.
Vi chiedo:
1)qualcuno di voi ha un Macbook e ha provato a trasferire i dati? siete riusciti a trasferire facilmente tutti i dati o avete avuto dei problemi di compatibilità? i file sono trasferiti dal pc Windows nelle corrispondenti cartelle del Mac?
2)mi conviene trasferire subito i dati in Impostazione Assistita o successivamente tramite Assistente Migrazione?
3)qual è la procedura migliore e più semplice? Impostazione Assistita,Assistente Migrazione o backup dei dati?
4)il trasferimento dei dati da pc Windows a Mac è un copia/incolla o un taglia/incolla? Al momento del trasferimento preferirei per comodità (e sicurezza) conservare i dati sul mio pc Windows,dunque l'ideale sarebbe un copia/incolla.
Attendo i vostri suggerimenti,spero riuscirete ad aiutarmi per risolvere questo problema.
Grazie a tutti.
 
Ciao, dopo parecchi tentativi a livello aziendale, ti posso garantire che la strada più sicura e profittevole è di copiare a mano le cartelle significative ed archiviare la posta in un formato leggibile sotto mac (intendo per outlook).
I problemi derivati dalle varie migrazioni sono stati spesso legati alla piattaforma win piuttosto che al mac comunque spesso terminati con un insuccesso.
Se vuoi provare, il metodo che ha dato maggiore successo è stato tramite l'assistente migrazione in quanto l'utente amministratore è già presente ed attivo ed il sistema avviato, quindi non ci sono processi di configurazione pendenti.
Il processo di migrazione è un copia/incolla, i dati non vengono spostati fisicamente.
 
grazie mille Magnetic Media sei stato gentilissimo nel rispondermi.
Mi pare di aver capito che mi sconsigli a priori il trasferimento dei dati in Impostazione Assistita (cioè all'avvio del Mac).
Dunque credo che le soluzioni siano 2: o carico tutti i miei dati su un hard disk esterno e poi manualmente li trasferisco sul Mac,oppure l'Assistente Migrazione.
Volevo chiederti gentilmente:

1) se utilizzassi l'Assistente Migrazione devo scaricare qualche programma sul mio Pc Windows? Sul sito Apple (supporto-Macbook Pro-trasferimento di file sul nuovo Mac) ho trovato questo link:

https://support.apple.com/kb/DL1557?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

Secondo te devo utilizzarlo e mi può essere utile se decido di trasferire i dati con Assistente Migrazione?

2) se invece decido di trasferire tutto tramite un hard disk esterno devo solo trasferire manualmente o posso scaricare sul mio pc Windows qualche programma di aiuto per il trasferimento dei dati?

Scusami ma sono ignorante in materia e mi trovo in mano per la prima volta un Mac.

Attendo tue notizie grazie ancora e buona serata.
 
Se vuoi usare asssitente migrazione devi ovviamente installare l'applicazione sotto windows, il link è corretto.
impostazione assistita non te lo confermo.
E' accaduto infatti che si sono verificati degli errori che hanno corrotto l'intero processo al punto che al riavvio della macchina non è stato neppure possibile fare il login dell'utente amministratore.
E' stato necessario poi effettuare un internet recovery su una macchina praticamente nuova il che è un vero peccato.

Per trasferire i dati non ci sono softwares cross compatibility WIN/MAC.
Si copiano le cartelle a mano e si posizionano a mano e comunque questa attività serve anche per effettuare una pulizia in generale dei dati.
 
Se vuoi usare asssitente migrazione devi ovviamente installare l'applicazione sotto windows, il link è corretto.
impostazione assistita non te lo confermo.
E' accaduto infatti che si sono verificati degli errori che hanno corrotto l'intero processo al punto che al riavvio della macchina non è stato neppure possibile fare il login dell'utente amministratore.
E' stato necessario poi effettuare un internet recovery su una macchina praticamente nuova il che è un vero peccato.

Per trasferire i dati non ci sono softwares cross compatibility WIN/MAC.
Si copiano le cartelle a mano e si posizionano a mano e comunque questa attività serve anche per effettuare una pulizia in generale dei dati.

Grazie mille Magnetic sei stato davvero gentilissimo e molto competente. Allora dopo i tuoi suggerimenti escludo a priori il trasferimento dei dati con Impostazione Assistita all'avvio del Mac (assurdo fare una recovery su un pc nuovo di zecca).
La mia unica incertezza rimane appunto tra Assistente Migrazione o trasferimento a mano...
Mi sapresti dire che differenza c'e' tra trasferimento dei dati all'avvio e trasferimento dati in Assistente Migrazione? entrambi funzionano tramite wi-fi ma mi pare di aver capito che con Assistente Migrazione le probabilità che tutto vada a buon fine (senza incasinarmi,soprattutto per me che sono a zero con i Mac) è molto più alta.
Grazie ancora,attendo tue notizie quando vuoi...
 
Ciao, la vera ed unica differenza tra il trasferimento dati in avvio e l'assistente migrazione, sta nel fatto che nel secondo caso un utente amministratore è già presente ed attivo (e sicuramente avviabile), mentre nel primo caso no.
Se durante il processo di migrazione , il tutto si blocca con l'utente amministratore presente, il sistema comunque si avvierà a prescindere.
Nel secondo caso invece no xchè se l'evento bloccante riguarda il profilo di avvio dell'utente, esso non si avvierà se non in modalità sicura ma qui entriamo in un altro campo di indagine.
 
Ciao, la vera ed unica differenza tra il trasferimento dati in avvio e l'assistente migrazione, sta nel fatto che nel secondo caso un utente amministratore è già presente ed attivo (e sicuramente avviabile), mentre nel primo caso no.
Se durante il processo di migrazione , il tutto si blocca con l'utente amministratore presente, il sistema comunque si avvierà a prescindere.
Nel secondo caso invece no xchè se l'evento bloccante riguarda il profilo di avvio dell'utente, esso non si avvierà se non in modalità sicura ma qui entriamo in un altro campo di indagine.

grazie mille Magnetic sei gentilissimo...scusami se ti correggo,ho letto che nell'ultima frase hai scritto "Nel secondo caso invece no"...volevi dire nel primo caso (cioè nel caso di trasferimento dati in avvio)?
Ti chiedo anche: se effettuo il trasferimento dati con assistente migrazione avrei 2 utenti (un utente al momento della configurazione iniziale e un altro utente al momento del trasferimento dati con assistete migrazione)? Se gli utenti fossero 2 potrei unirli in un unico utente?
E' un'operazione complessa che sicuramente se fosse possibile non riuscirei a fare ma è solo per togliermi il dubbio.
Grazie ancora,un caro saluto.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top