PROBLEMA Trasferimento dati estremamente lento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JonahAMD

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Ciao a tutti, ripropongo il mio problema perché non riesco a risolverlo:
Sono riuscito a mettere in comunicazione due PC tra i quali devo spesso scambiare dati tramite network, con la condivisione file.
Il problema lo riscontro però nei tempi di trasmissione, infatti la velocità massima raggiunta durante questi trasferimenti non supera 1mb/s.
Secondo voi sto sbagliando qualcosa nella configurazione del router?

- - - Updated - - -

UPPP

cambia i cavi...così a primo acchito e col beneficio del dubbio....
fast ethernet 100mb equivalgono a 12,5MegaBytes/sec che vedi come velocità di trasferimento media su un "copia incolla", naturalmente se il test lo fai mentre scarichi torrent navighi giochi e guardi un filmato, i valori sono giusti

Il sistema network era in wireless e non era comunque saturato...
Sono due router, uno alla base e uno che funge da ripetitore, ma con la tecnologia senza fili non dovrei avere comunque velocità superiori?
Perché se parliamo comunque di 12 megabyte/sec allora mi conviene un hard disk esterno usb 3...

Io non so risponderti perchè non so se parli di mega bit o mega byte, ti rispondo solo per la parte wifi, i numeroni che si leggono non sono quelli che poi si ottengono in un traferimento, una lan da 100Mb va comunque molto più veloce

Se poi hai un extender e altri quattro collegati in wifi, meglio una 10Mbit

Ultima modifica:
un nas su fast ethernet a 100 mega bit/sec su cavo di rame arrivi a 10/12 megabytes/sec a patto che chi da e chi riceve siano al massimo delle loro potenzialità, un nas su giga ethernet con un buon cavo arriva a 60/70
megabytes/sec (ma in media 40/50MB/s)...memorie su usb condiviso dal router non so

ma con la tecnologia senza fili non dovrei avere comunque velocità superiori?
dipende dalle capacità delle schede wifi coinnvolte, se vai nei dettagli wifi dell'access point vedrai le velocità dei vari nodi

Ultima modifica:
Grazie per le risposte :)
Mi riferisco a velocità in MB (MegaByte); con il sistema attuale però il massimo che riesco ad ottenere è appunto di 1MB/s.
50/60 MB/s sarebbero già una velocità del tutto dignitosa, però preferisco tenere la connessione in wireless.
Io, personalmente, mi sono dato due spiegazioni per questa velocità estremamente lenta (che nella navigazione in internet è però non riscontrata in quanto satura completamente i 7 mega di adsl):
- I due router, entrambi di fascia medio-bassa, che potrebbero non supportare velocità alte di trasmissione (uno dei router funziona benissimo ma è molto vecchio)
-Il fatto che il segnale ripetuto non sia della stessa "qualità" di quello originario

Ditemi voi a sto punto, inizio a non capirci più niente :lol:

Sevono i numeri, vai sul pc collegato con extender e guarda la velocità con cui aggancia il wireless, l'extender, non perde "qualità", dimezza solo la velocità, se dici router veccho parli di 802.11n o g

uno dei router funziona benissimo ma è molto vecchio...

magari trasmette protocolli lenti...ti chiedo di nuovo di controllare i/le dettagli/statistiche delle connessioni wifi, guardandole capirai le velocita di connessione

Eccomi, allora:
image.webp
Se ho capito qualcosa da questa schermata la velocità di invio segnale dovrebbe essere G. Prevedo comunque di cambiare questo router perché presenta problemi di instabilità dopo ogni piccola modifica, come anche semplicemente la disattivazione del DHCP, che non mi risulta possibile.
Al piano di sopra si trova invece il ripetitore che estende il segnale fino al mio PC con scheda rete Intel. Allego la foto del router, acquistato non molto tempo fa:
image.webp

Spero di aver chiarito in qualche modo la situazione. Se serve altro fatemi sapere :D

Facendo due conti, ci si trova
I due router consentono 27Mb, tolto l'overhead wireless siamo sui 17Mb che fanno 2MByte utili a cui va tolto l'overhead che può essere poco per ftp o più alto per condivisione dischi

Ultima modifica:
Ah :/
Volendo cambiare l'intero sistema, per avere le massime prestazioni quanto dovrei spendere e cosa dovrei prendere?

Cambiando solo il primo router mettendo un 802.11n invece di:
27Mb, - 17Mb 2MByte
passi a
75 -50 - 6Mbyte

Il problema è che l'extender dimezza la velocità, l'ideale è passare ad una configurazione del secondo router "client" e collegare i pc al secondo router via lan.

Gia la wifi non è il massimo, tu ne devi passare due.

I router/wifi possono (a seconda delle possibilità del dispositivo) essere configurati come access point, repeater/extender, client o client bridge, sono configurazioni diverse, non tutti gli apparecchi possono farlo.
Nella configurazione "client" l'apparecchio si collega wifi, ma non ripete il segnale wifi e fornisce la connessione solo con le porte ethernet

Ah, sarebbe un'opzione, ma il router e il PC sono disposti lontano tra di loro per tirare un cavo ethernet...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro