Trasferimento dati data sata2 a usb 3.0 collo di bottiglia

Pubblicità

lg1982fe

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao ragazzi volevo porvi una domanda. Io di recente ho preso un hd esterno usb 3.0 ma non mi pare di notare molta differenza rispetto all'usb 2.0 che avevo prima. Ho installato un modulo pci ex usb 3.0 pero' mi sta venendo un sospetto....se l'usb 3.0 trasferisce a 5 gbps e il sata 2 arriva a 3 gbps non sarà un collo di bottiglia con una delle due periferiche che non sta dietro all'altra? Per esempio ho visto un video in rete dove faceva vedere trasferire file di 500 mb da hd esterno usb 3.0 a interno, non so se fosse un sata2, windows segnava un trasferimento nella barra di progresso pari a 150... io trasferendo 3.16 gb sono partito a 100 e sono arrivato 44.
Quindi intendo dire se le due periferiche non viaggiano a velocità almeno simile non si crea un imbuto?

poichè l'hdd nel migliore dei casi non va oltre i 140mb\s anche se hai una connessione a 500mb\s andrai comunque a 140, per sfruttare bene una usb3 con un dispositivo di archiviazione esterna nel box devi ficcarci un ssd :D

Analizziamo la situazione.
Un USB 2.0 ha un bandwidth(bw d'ora in poi) di 60MB\s mentre il USB3.0 ha un bw di 600MB\s
Detto questo raramente un HD di quelli implementati nei box riesce a superare i 60MB in lettura\scrittura random che è lo scenario di utilizzo più frequente. é si vero che in L\S sequenziale i 60 MB vanno stretti e qualche effetto si sente.
comuque il collo di bottiglia e dato sempre dall'hard disk se questo è meccanico

parli dell'hd primario? presto mettero un ssd ocz vertex 2 come disco di sistema mentre terrò altri 2 dischi meccanici wd caviar green da 1 tb.

quindi dice che nemmeno l'usb 3.0 sia poi cosi veloce? come faccio per sfruttarlo al meglio? si ma un ssd esterno che mi serve come storage mi costa una pazzia e non puo' definirsi storage visti i tagli ridotti. il mio usb 3.0 è il mybook della wd da 2 tb

no, l'usb 3.0 è veloce, va a 500 mb\s, mentre un hd meccanico non satura nemmeno l'usb 2.0, quindi per sfruttare l'usb 3.0 o usi un ssd (ma appunto come dici tu costano uno sproposito e, a meno che non sei un grafico o un programmatore che porta tonnellate di roba in giro tramite hard disc esterno e volendo velocizzare prende un ssd) non ha senso, meglio se vedi magari le pennette usb 3.0, dovrebbero starci

si ma a sto punto che ce ne facciamo dell'usb se gli hd esterni in usb 3.0 non hanno un transfer rate decente......a sto punto perchè ora parlano tanto dell'usb 3.0? e poi cmq io internamente ho 2 hd meccanici sata2 caviar green...... Che faccio? o li butto o mi tengo tutto lento..... no no il mio hd non lo porto in giro ma 500 gb son pochi....l'ho preso da 2 tb proprio perchè il 500 gb era gia pieno...

allora spè... tu hai il sistema operativo su un caviar green?!? ti va lentissimo così :|
comunque l'usb 3.0 (come la sata3) viene pubblicizzata per fare marketing, come ti ho detto è utile con memorie non meccaniche... al limite fai una cosa, apri il box esterno e vedi che hdd c'è dentro, se è un hdd un pochino più veloce lo metti lì il sistema operativo... e dentro il box ci metti un green

aspettate due secondi ma l'avete letto cosa ho scritto? l'usb 2.0 non sta dietro(di poco) a un HD in lettura e scrittura sequenziale come può accadere nel caso di un HD tenuto ben defraggato(un caso un po limitato).

fare il paragone con il marketing sul sata è inappropriato non è la stessa fregatura

oddio sì in effetti l'usb 2.0 se hai un hdd che va a più di 60mb\s ti fa da collo di bottiglia... quindi una usb 3.0 ti fa sfruttare bene tutto l'hdd meccanico... anche se non sfrutti tutta la banda disponibile e non di poco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro