DOMANDA trasferimento da hhd a ssd mantenendo partizioni logiche

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Salve a tutti! sto cercando di aggiornare il computer in ufficio facendo un upgrade di ram e passando da hhd 500gb a ssd 250gb (attualmente ho disponibili 328gb quindi ne ho accupati 172,
Il problema principale sta nel fatto che questo pc precedentemente era il server dell'ufficio e fa ancora da server per il vecchio gestionale il quale però deve rimanere accessibile da tutti i computer sulla rete e funzionante per almeno altri 8 anni!
all'interno dispone di un unico hard disk da 500gb, che però è oggetto di 3 unità logiche sovrapposte, che occupano ognuna appunto 500gb:
C: --> classico
T: --> che aprendolo punta direttamente a una cartella in C: che è condivisa nella rete con altri pc, infatti la trovo anche nella sezione "percorsi di rete".
Z: --> che punta al percorso C:\sysintc\utente al cui interno sono presente dei file di sistema relativi a quel software gestionale, ma ci sono sparse per C: altre cartelle riferite a quel software. Purtroppo non conosco il perché della necessità di creare questa partizione logica e non ho modo di saperlo.

il mio dubbio è:
se attacco l'SSD, faccio la clonazione dei dati dell'HHD, poi tolgo HHD (che mi rimarrà come copia di backup in caso si rompesse l'ssd) e imposto il nuovo SSD come disco di avvio.
Quando farò ripartire il pc rimarranno anche le partizioni logiche T: "condivisa" e Z: "relativa al software gestionale" oppure dovrò ricrearle e riconfigurarle?
Il mio problema risiede nel fatto che purtroppo non ho più la possibilità di reistallare in caso di problemi quel software gestionale quindi non posso in alcun modo rischiare di perdere nulla sia di impostazioni del sistema e delle unità per farlo funzionare correttamente e ne ovviamente dei dati al suo interno.
Grazie a chiunque mi risponderà, ps: il software in questione è TeamSystem.
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,309
Salve a tutti! sto cercando di aggiornare il computer in ufficio facendo un upgrade di ram e passando da hhd 500gb a ssd 250gb (attualmente ho disponibili 328gb quindi ne ho accupati 172,
Il problema principale sta nel fatto che questo pc precedentemente era il server dell'ufficio e fa ancora da server per il vecchio gestionale il quale però deve rimanere accessibile da tutti i computer sulla rete e funzionante per almeno altri 8 anni!
all'interno dispone di un unico hard disk da 500gb, che però è oggetto di 3 unità logiche sovrapposte, che occupano ognuna appunto 500gb:
C: --> classico
T: --> che aprendolo punta direttamente a una cartella in C: che è condivisa nella rete con altri pc, infatti la trovo anche nella sezione "percorsi di rete".
Z: --> che punta al percorso C:\sysintc\utente al cui interno sono presente dei file di sistema relativi a quel software gestionale, ma ci sono sparse per C: altre cartelle riferite a quel software. Purtroppo non conosco il perché della necessità di creare questa partizione logica e non ho modo di saperlo.

il mio dubbio è:
se attacco l'SSD, faccio la clonazione dei dati dell'HHD, poi tolgo HHD (che mi rimarrà come copia di backup in caso si rompesse l'ssd) e imposto il nuovo SSD come disco di avvio.
Quando farò ripartire il pc rimarranno anche le partizioni logiche T: "condivisa" e Z: "relativa al software gestionale" oppure dovrò ricrearle e riconfigurarle?
Il mio problema risiede nel fatto che purtroppo non ho più la possibilità di reistallare in caso di problemi quel software gestionale quindi non posso in alcun modo rischiare di perdere nulla sia di impostazioni del sistema e delle unità per farlo funzionare correttamente e ne ovviamente dei dati al suo interno.
Grazie a chiunque mi risponderà, ps: il software in questione è TeamSystem.
Scusa, perché vuoi passare a un SSD da 250?? Passa ad un SSD da almeno 500GB, così cloni l'intero disco è amen, tutto resterà come ora
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Scusa, perché vuoi passare a un SSD da 250?? Passa ad un SSD da almeno 500GB, così cloni l'intero disco è amen, tutto resterà come ora
perché ne ho già uno da 250, senza che sto a compra uno da 500. Comunque la clonazione dovrei poterla fare ugualmente in quanto la memoria occupata so meno di 200 giga (windows compreso).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Poi si ritrovano senza spazio in un attimo, casini su casini per risparmiare 50euro???? I backup dove li fai?
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Poi si ritrovano senza spazio in un attimo, casini su casini per risparmiare 50euro???? I backup dove li fai?
tutti i documenti e i file di lavoro li abbiamo in una cartella condivisa sul server principale nell'altra stanza sul quale viene fatto un backup giornaliero tramite nas composto da 2 dischi in raid 1. I vari file che sono in fase di lavorazione in locale invece li ho in una cartella dropbox sincronizzata col pc ma parliamo di qualche documento word, excel e pdf quindi una manciata di mega. una volta elaborati vengono categorizzati e conservati della condivisa del server principale che è di 1/2 tera se non sbaglio quindi piu che sufficiente. In pratica in C: ci sono quasi esclusivamente programmi e relativi dati e preferisco mantenere una memoria limitata proprio per spingere a usare la cartella condivisa e backuppata piuttosto che parcheggiare (e dimenticare) i file ognuno sul proprio pc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perché ne ho già uno da 250, senza che sto a compra uno da 500.
la differenza di prezzo tra un SSD-SATA da 250GB ed uno da 500GB è circa 20 euro...
non rischierei crash di sistema o esaurimento dello spazio quando per 20€ ti fai una clonazione pulita e continui tutto come prima. Poi decidi tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!