PROBLEMA Trasferimenti lentissimi di HD interno da 1 tb

Pubblicità

Chiodaroli Chiodo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
Ho appena comprato un HD interno da 1tb e i trasferimenti da questo (e solo da questo) hd sono lentissimi.
Lo stesso giorno ho avuto anche problemi con un'altro hd internoda 2 tera che non mi faceva partire il pc...il tecnico me lo ha formattato ma una volta a casa e messo su qualche video non me li apriva e non mi faceva vedere l'anteprima...in piu' una volta dentro l'hd il puntatore de mouse cominciava a scattare terribilmente, quindi ho deciso di smontarlo.
Ho chiamato il mio tecnico dicendogli i 2 problemi, specialmente quello dell'hard disk che mi ha venduto, e lui mi ha detto che non e' un problema di hard disk ma del mio sistema operativo.
Lui pensa che il mio XP e' da reinstallare formattando l'hard disk primcipale...secondo lui la lentezza dell' hd che mi ha venduto e' dovuta esclusivamente a questo.
E' vero, il mio pc ultimamente ha perso un po' di fluidita' ma con i spostamenti dei file dagli hd (ne ho mentato altri 2 interni e attaccati 3 esterni) non ho problemi, spostano, copiano e incollano alla solita' velocita'.
Esempio :
negli altri hd per spostare un video da 1 giga ci mette meno di un minuto, con l'hd che mi ha venduto lui ce ne mette piu' di 10.
Quello che vi chiedo e' se e' possibile che il mio tecnico ha ragione o si e' inventato questa storia perche' non vuole cambiarmi l'hd...mi ha detto : portamelo gli facciamo i test, lo mettiamo su un'altra macchina e vedrai che non e' l'hd.
Vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema.

Ni, potrebbe avere ragione oppure potrebbe fare il furbo.
1° sostituisci il cavo SATA con un'altro (magari collegalo ad un'altra porta SATA)
2° fai un test con HD Tune (possibilmente DOPO aver cambiato cavo e porta SATA)
Quindi postali sul forum.

PS Benvenuto...

Ni, potrebbe avere ragione oppure potrebbe fare il furbo.
1° sostituisci il cavo SATA con un'altro (magari collegalo ad un'altra porta SATA)
2° fai un test con HD Tune (possibilmente DOPO aver cambiato cavo e porta SATA)
Quindi postali sul forum.

PS Benvenuto...

Grazie del benvenuto.
Tu pensi che il sistema operativo (xp) possa influire sul trasferimento dati di un HD ?
e perche' allora non me lo fa anche con gli altri 5 hd, 2 interni e 3 esterni ?

Cambia cavo e fai i test (a volte cavi difettosi) possono dare non poche grane (al massimo metti da parte il cavo incriminato e usi temporaneamente quello di un altro giusto il tempo di provare il disco)...

Cambia cavo e fai i test (a volte cavi difettosi) possono dare non poche grane (al massimo metti da parte il cavo incriminato e usi temporaneamente quello di un altro giusto il tempo di provare il disco)...

Aggiornamento della situazione...
La prova dei cavi non l'ho ancora fatta perche' sono imbranato :look:

Intanto ho installato su ul'altra partizione Ubuntu Linux che presenta gli stessi problemi di XP, ovvero tutti gli HD sia esterni che interni sono perfetti tranne quello che mi ha ventuto lui che nel traferimento file ci mette 10 volte piu' degli altri HD.
Pensi che cosi' possiamo escludere quello che dice il mio tecnico e cioe' che la colpa non e' dell'HD ma del sistema operativo ?

Arrivati a sto punto di sicuro non è il SO, adesso cambia quel cavo!!!

nuovo aggiornamento

Neanche il tempo di fare la prova del cavo che me ne e' successa un'altra...
XP non riconosce piu' nessuno dei 5 HD esterni (2 lasciati fissi e 3 di solo backup) mentre Ubuntu li vede e legge tutti e 5.
Non solo...uno dei 2 esterni che uso come fisso su Ubuntu compare e scompare ogni 3 secondi....giuro che sto' diventando pazzo !!!
Non so' se e' importante :
i 2 sistemi operativi si trovano sullo stesso HD ma su partizioni diverse...e se si fosse scassato questo HD ?
Forse l'alimentatore ?
La scheda madre ?

Mi sta venendo voglia di spararmi.:cav:

nuovo aggiornamento

Neanche il tempo di fare la prova del cavo che me ne e' successa un'altra...
XP non riconosce piu' nessuno dei 5 HD esterni (2 lasciati fissi e 3 di solo backup) mentre Ubuntu li vede e legge tutti e 5.
Non solo...uno dei 2 esterni che uso come fisso su Ubuntu compare e scompare ogni 3 secondi....giuro che sto' diventando pazzo !!!
Non so' se e' importante :
i 2 sistemi operativi si trovano sullo stesso HD ma su partizioni diverse...e se si fosse scassato questo HD ?
Forse l'alimentatore ?
La scheda madre ?

Mi sta venendo voglia di spararmi.:cav:

Prova a testare i dischi su altri PC...

Prova a testare i dischi su altri PC...

Ho risolto reinstallando i driver della scheda madre, ora li vede tutti anche xp.
Restano 2 problemi :
L'hard disk interno che e' veloce a ricevere e lentissimo nel mandare dati ad un altro HD.
L'hard disk esterno WD da 500gb che compare e scompare...ho notato che se stacco l'alimentazione direttapente dal cavetto dell'hd per un paio di minuti resta visibile ma poi scompare di nuovo...cosa pensi che sia ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro