Trasferiento Sist Operativo Su Ssd

Pubblicità

mattiya

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ciao a tutti. ho bisogno di un aiuto..ho appena acquistato un PC desktop che aveva un hdd da 3 tb. contemporaneamente ho preso un ssd da 240 (sandisk) che ho montato nel case e attivato. ora vorrei capire che programma usare per spostare Windows 10 da hdd a ssd. la situazione c'è ho ora è il hdd con una partizione di 150 gb con all'interno win e il restante come ntfs di archiviazione e il ssd non allocato (e ch3 quindi il sistema operativo non vede)ho usato partition magic 9.1. qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? perché non so proprio da dove partire. immagino di dover spostare tutto su ssd e assegnare magari a ssd la lettera c: poi pensavo di trasformare tutta la partizione del 3 tera in archiviazione, però è la prima volta che faccio una cosa simile e non so se devo operare anche nel BIOS (immagino di sì e di dovere dare la priorità di boot a ssd) grazie a tutti della pazienza. mattia

Benvenuto!!! Potresti utilizzare Minitool Partition Wizard (gratuito per uso personale - il link di prima è una guida sul sito ufficiale per effettuare esattamente quello che interessa a te).

La "migrazione" del sistema operativo consiste nel "copiare" (termine improprio, sarebbe meglio dire "clonare") un disco che contiene il sistema operativo su un altro disco (in genere da disco magnetico a disco SSD, anche se nulla vieta di clonare un disco magnetico su un altro magnetico/un disco SSD su uno magnetico/un SSD su un altro SSD). Con l'introduzione degli SSD però è nato un problema in queste operazione, infatti gli SSD (in genere) sono di dimensioni INFERIORI rispetto ai dischi di cui si effettua la copia. Per nostra fortuna i software di clonazione si sono evoluti permettendo di clonare un disco di dimensioni maggiori su uno di dimensioni minori a patto che lo spazio occupato dai dati sul disco ORIGINE siano inferiori allo spazio disponibile sul disco destinazione (detto in parole semplici, se hai un disco da 3 Tera con occupati TRA TUTTE LE PARTIZIONI SU QUESTO DISCO 180Gb, potrai clonarlo su un SSD da 240 Gb senza problema, ovviamente NON POTRAI CLONARLO su un disco SSD da 120Gb).

Tornando al tuo caso specifico, devi :
1) collegare l'SSD a pc spento (assicurati che non contenga dati, tutti i dati dentro l'SSD saranno cancellati dall'operazione)
2) seguire i passaggi nella guida che ho riportato prima (anche se non conosci l'inglese ti basterà seguire le figure)
3) a pc spento scollegare il disco magnetico (ricordati dove era collegato, potrebbe servire se il pc non si avvia)
4) collega l'SSD alla porta SATA col nr inferiore (se mi dai il modello della tua scheda madre potrò essere più preciso)
5) accendere il pc - creare un file di testo sul desktop (serve per accertarsi che il pc si avvii dall'SSD)
6) spegnere il pc e collegare il disco magnetico alla porta SATA col nr successivo a quella dell'SSD
7) accendere il pc ed assicurarti che il pc si avvia dall'SSD (controllare se sul desktop la presenza del file creato al punto 5)
8) eventualmente ripulire il disco magnetico dai vecchi dati (leggiti il punto 2 di => questa guida) e ricreare le partizioni (guida.

Per qualsiasi cosa AVVISA!!!

Ciaoz ^__^

Ciao e grazie! oggi provo a fare tutto senza bestemmiare più del dovuto, il pc che ho preso è un asus M32CD-IT035T e per la precisione le specifiche son queste:
Intel Core I7 6700

16 gb ram ddr4
e so che ha 4 slot sata 6gb non riesco a trovare il modello di scheda madre però
come dicevo hd da 3tb e uno da 240 gb su cui trasferire il sistema operativo,
come dicevo ssd è stato collegato, me lo elenca nei dispositivi ma se apro risorse del computer non me lo vede (immagino non sia allocato)
volevo capire quindi come attivarlo, trasferire in toto il sistema, riunire la vecchia partizione del 3 tb (una volta appurato che ssd funzioni)
e passare a C ssd e D il 3 tb. da quel che intuisco mi suggerisci di cambiare le porte sata (invertirle) anzi che operare nel BIOS di sistema

Ciao e grazie! oggi provo a fare tutto senza bestemmiare più del dovuto, il pc che ho preso è un asus M32CD-IT035T e per la precisione le specifiche son queste:
Intel Core I7 6700

16 gb ram ddr4
e so che ha 4 slot sata 6gb non riesco a trovare il modello di scheda madre però
come dicevo hd da 3tb e uno da 240 gb su cui trasferire il sistema operativo,
come dicevo ssd è stato collegato, me lo elenca nei dispositivi ma se apro risorse del computer non me lo vede (immagino non sia allocato)
volevo capire quindi come attivarlo, trasferire in toto il sistema, riunire la vecchia partizione del 3 tb (una volta appurato che ssd funzioni)
e passare a C ssd e D il 3 tb. da quel che intuisco mi suggerisci di cambiare le porte sata (invertirle) anzi che operare nel BIOS di sistema
Ah, è un preassemblato... Ho cercato sul sito asus ma non dicono nulla sulla scheda madre... Al massimo puoi semplicemente collegare l'SSD alla porta SATA dove si trova attualmente il disco magnetico (oppure posti un po di foto della scheda madre, soprattutto nelle vicinanze delle porte SATA)...
Non farti problemi per il fatto che l'SSD al momento non viene rilevato, sino a che non verrà inizializzato non è visibile (dovrebbe diventarlo dopo aver clonato il disco magnetico, ossia dopo aver terminato il punto 2 dell'elenco di cui sopra)...

Resto in attesa di aggiornamenti.

Ciaoz ^__^

Ciao! fatto tutto e scrivo anche dal nuovo pc :)
adesso direi che posso tranquillamente cancellare la vecchia partizione e rendere il 3 terabyte completamente hd di dati giusto?

Puoi tranquillamente riunire tutto, sappi che quanto ho scritto prima al punto 8 CAUSA la perdita di tutti i dati sul disco dati, quindi se il disco contiene dati che ti servono devi prima salvarli altrove.

Ps prego!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro