Trap 00000006 -----exception-----

Pubblicità

Entropy

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Scusate se il post sarà lunghetto, ma vorrei descrivere la situazione il più possibile nel dettaglio (visto che non ho idea di che stia succedendo).
Da qualche mese sperimento dei crash di sistema (reboot o bsod, a seconda che sia attivato o no il reboot automatico di XP) a intervalli di tempo (irregolari) anche prolungati e non eseguendo operazioni particolari (può essere a sistema praticamente fermo oppure mentre girano 4 o 5 applicazioni insieme). Il messaggio di errore che ricevo é il seguente:

Stop: 0x0000007F (0x00000008, 0x80042000, 0x00000000, 0x00000000)

Seguendo delle istruzioni trovate in rete ho testato l'hardware con il boot disk del "Windows Memory Diagnostic" (http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp). Facendo girare i test approfonditi per qualche ora ho trovato la macchina inchiodata con quest'altro messaggio di errore

TRAP 00000006 ----------------EXCEPTION--------------------
TR=0028 CR0=00000011 CR2=00000000 CR3=00039000
GDT LIMIT=03FF BASE=0046B280 IDT LIMIT=07FF BASE=0046B680
CS:EIP=0008:FBDFFFF4 SS:ESP=0010:004AFE48 ERRCODE=0000
FLAGS=00010006 NOCY NOZR INTDIS DOWN TRAPDIS
EAX=1BCDE028 EBX=24AE2000 ECX=FEFEFEFE EDX=0000002C DS=0010 ES=0010
EDI00000000 ESI=1BCDE000 EBP=004AFE48 CR0=00000011 FS=0030 GS=0000

Al contrario, dopo ore di test con Goldmemory tutti i test risultano "Passed".
E questo freeze é capitato senza che il S.O. venisse nemmeno caricato, quindi il problema dovrebbe essere hardware, ma dove?
Ho dunque provato a togliere, uno alla volta, i due banchi da 512mb cambiando sempre slot, ho cambiato alimentatore, ho tolto la scheda audio abilitando il chip Ac97 onboard e la situazione non cambia: il pc si riavvia a suo gusto.
Ultima cosa che devo provare é cambiare scheda video (come suggerisce il bsod) e poi avrò esaurito le carte da giocare.

ehm, come si dice... aiuto! :help:
 
Prova a controllare l'hard disk. Anche io ho un maxtor pero' da 160. Vai sul sito della maxtor e scarica il tool powermax. Fai i primi tre test eppoi dimmi :P
 
Ok, ora sono al lavoro, provo stasera quando rientro alla base.
Comunque ho un dubbio: visto che ha freezato anche mentre testava la ram bootando da un floppino non so se l'ha disk gioca un ruolo nel problema...
 
gibs ha detto:
Prova a controllare l'hard disk. Anche io ho un maxtor pero' da 160. Vai sul sito della maxtor e scarica il tool powermax. Fai i primi tre test eppoi dimmi :P

primi tre test passati (installation confirmation, quick e total scan) il Burn-in che cosa fa? Comunque il muro adesso sfoggia un bel bassorilievo della mia fronte, visto che non so che pesci pigliare...
 
:toccato: avevo studiakkiato a scuola ke "trap" è un'interruzione
e mi ricodo qualcosa del genere ke è la cpu ke va a prendere il vettore d'intrruzione
mentre le interruzioni hw sn gestite dal pic ..priority interrupt controller mi pare ke signifiki
e se nn ricordo male l'interruzione trap si verifica x esempio quando la cpu fa una divisione per zero o cose simili..
xcui potrebbe essere un pbl di cpu :eyes:
 
allora, ho provato due banchi di memoria diversi ... nulla di cambiato.
Mi restano da escludere Cpu, mobo o scheda video (la meno probabile, credo). Che test attendibili esistono da far girare?
Per ora ho provato il Processor stability tester di Jouni Vuorio, tutto "ok"... :eyes:
 
ho provato a cambiare scheda video (richiamata in servizio la gloriosa 4400) e si è appena resettato /come prima di cambiarla, del resto). Non un bsod, proprio un reset improvviso (e l'opzione di riavvio automatico è disabilitata). Ho fatto girare il test 32mb di SuperPI per testare processore e nuova ram: completato con successo. Se non è la cpu, il sottosistema audio, quello video, il disco fisso, la ram o l'alimentatore cosa resta? everest mi dà sempre temperature di 31° per la mobo, 43-44° per la cpu e 23° per l'hard disk, quindi non credo che sia un problema di calore eccessivo...
 
Iron ha detto:
Mobo.E un viaggio a Lourdes.

LoL, compro i biglietti oggi stesso, nel frattempo vorrei testare la mobo sospetta in modo da avere un dato diretto da presentare parlando con il negozio dove l'ho presa: visto che può anche funzionare per 12 ore senza fare una piega o piantarmi in asso tre volte in mezz'ora é un rischio mandarla indietro, potrebbero dire di non aver trovato nessun problema e addebitarmi spese di trasporto, di intervento e perfinanco lesa maestà.
C'é un buon tester da far girare così da poter con certezza dire che "con XXX crasha al secondo test, cambiatemela"?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top