Transistor BJT NPN, "ON semiconductors", ma non trovo cosa possa essere

Pubblicità
Dovresti sistemare il titolo e la descrizione, inoltre dovresti dare più dettagli e contestualizzare la domanda.
Che circuito è?
Che apparecchio è?

Si ok, davo per scontato alcune cose ovvie ma forse non per tutti.
Titolo sistemato.
Montato su una ECU, forse si tratta di qualche codice speciale automotive perche veramente non lo trovo neanche nel sito ON.

Si ok, davo per scontato alcune cose ovvie ma forse non per tutti.
Titolo sistemato.
Montato su una ECU, forse si tratta di qualche codice speciale automotive perche veramente non lo trovo neanche nel sito ON.
Puliscilo e fai una nuova foto cercando di far risaltare le scritte non si leggono granchè

con la sigla "7256" e "996 OM" sembra essere un transistor Darlington o un regolatore di tensione la piedinatura con etichette "E""B""C": indicano chiaramente Emitter, Base, e Collector, tipiche di un transistor bipolare serve un multimetro per vedere come si comporta sotto misurazione, in più da come è saldato senza la base collegata sfrutta la sola giunzione collettore-emettitore viene usato come interruttore cosi collegato

Ultima modifica:
con la sigla "7256" e "996 DM" sembra essere un transistor Darlington o un regolatore di tensione la piedinatura con etichette "E""B""C": indicano chiaramente Emitter, Base, e Collector, tipiche di un transistor bipolare serve un multimetro per vedere come si comporta sotto misurazione, in più da come è saldato senza la base collegata sfrutta la sola giunzione collettore-emettitore viene usato come interruttore cosi collegato
E' un 626 e quella nel cerchietto è il marchio della On Semiconductor non un DM. I numeri 626 e 7256 non portano a nulla di compatibile con l'immagine. Per il resto siamo d'accordo a parte il fatto che il collettore è collegato all'aletta posteriore del componente saldata sul PCB e il piedino è superfluo.

E' un 626 e quella nel cerchietto è il marchio della On Semiconductor non un DM. I numeri 626 e 7256 non portano a nulla di compatibile con l'immagine. Per il resto siamo d'accordo.
corretto non me ne ero accorto dell'errore
1759661787184.webp

Grazie, e' un NPN, misurato. Non darlington, misuro 0.6 BE BC.

Alla base, tramite vias, arriva un segnale che esce da un IC SOIC8 marcato CLAK 014-50610 (sotto vicino a scritta U2), sempre roba strana che non si trova.

L'intera stroria di questa riparazione preferirei non raccontarla, estremamente lunga e disgraziata, ma in sostanza:

devo rimpiazzare un "credo/spero" complementare a fianco del transistor in oggetto, che era PNP vicino (nella foto), andato distrutto dissaldandolo, causa grossa massa che mi ha complicato la vita.

Quindi obiettivo e' capire prima l'NPN cosa sia, che puo aiutare. Nel contempo mi sto disegnando lo schema della zona. Appena pronto lo posto.
1759691669070.webp1759691677243.webp

Da una ricerca fatta, potrebbe essere un Mofset della ON, il codice non si trova nel catalogo ufficiale perchè le parti fatte per alcuni brand hanno codi proprietari interni.

Dovresti cercare lo schema elettrico

grazie molte, intanto ricosruendomi lo schema a mano capiro quacosa in piu. Non credo si trovi lo schema, guardero cmq,

Dunque. Quel PNP mancante che devo sostituire non era partito, l'avevo smontato per testarlo e l'ho semidistrutto.
Confermo che e' un PNP, non darlington, seppur mezzo rotto sono riuscito a misurarlo.

E' una lunga storia, l'auto non partiva, ma avevo attribuito frettolosamente problemi alla centralina mentre il problema era la batteria, seppur apparentemente carica, non teneva lo spunto d'accensione facendo impazzire il quadro strumenti.

Ora, un PNP stesso package non lo avevo in casa, ho messo su un PNP che avevo qui (rivoltato ECB diventa BCE :) ) che pero' e' solo per una prova, (un 2SA1359). Auto parte :).

1759708757318.webp

Adesso mi sto disegnando lo schematico, vorrei capire cosa fanno quei due (NPN e PNP). Per decidere se lasciare su quel transistor e chiuderla o se sia rischioso. Nel frattempo ordinato qualche PNP che caschi bene almeno come package.

intanto, il transistor NPN che chiedevo inizialmente potrebbe essere
7256G, qualcuno cosi mi segnala da un altro forum. Solo che non e' un mosfet, sono 100% certo sia un npn.

Ultima modifica:
intanto, il transistor NPN che chiedevo inizialmente potrebbe essere
7256G, qualcuno cosi mi segnala da un altro forum. Solo che non e' un mosfet, sono 100% certo sia un npn.
Beh tornerebbe con le sigle terminali BCE e non GDS come i mosfet. Se sono complementari come penso basta vedere le caratteristiche di HFE, VBE e IC per trovare un equivalente in package simile. Dovrebbe essere un IPACK o DPACK o D2PACK in SMD. Ma secondo me puoi usare un TO220 o un SOT93. Ce l'hai un provatransistor o un tester per componenti cinese?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità