TPM non supportato in mini-PC

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
53
Per sostituire il mio vecchio (del 2016) PC Desktop senza spendere troppo(!) vorrei confrontare un mini-PC.
NON mi piacciono i notebook e inoltre lavoro abitualmente con DUE monitor 2560 x 1080.

Su Amazon, tra gli altri, ho questo elenco (non riporto il link perché non ricordo se è lecito farlo in questo Forum):

MINIS FORUM TH80 Mini PC, processore Intel Core i7-11800H 8 CPU Core 16 GB DDR4 / 512 GB SSD Mini computer HUNSN 4K Mini PC, computer desktop, server, Intel 8 Core I9 9880H, Windows 11 Pro o Linux Ubuntu, BM21b, AC WiFi, BT, DP, HDMI, 6 x USB 3.0, Tipo-C, LAN, Smart Fan, 64G RAM, 512G M.2 2280 NVME SSD

Tra le domande / risposte degli acquirenti questa mi rende perplesso:

Domanda: è compatibile con il Win 11?
Risposta: Questo articolo non supporta l'hardware TPM2.0. Se desideri Windows 11, potresti dover ignorare i requisiti di Windows 11 TPM 2.0 per questo.

Mi sembra strano: Windows 11 non richiede espressamente il TPM? Può funzionare anche senza? Che conseguenze potrebbero presentarsi?

PS Ho comunque deciso di NON acquistarlo perché venditore e spedizione non sono a carico di Amazon. Però le vostre risposte possono essere utili per consigliarmi altri acquisti.

Il TPM altro non e' che un chip per la custodia delle chiavi, e altre funzionalita' hw di cifratura. Principalmente usato per il secure boot. Connessione e' in genere spi o i2c.
TPM 2.0 e' necessario per windows 11, da quel che leggo.

Anche io ricordo che TMP 2 fosse necessario per W11. Io ho recentemente acquistato un Intel NUC12WSHi5 che secondo me è un buon acquisto. Pagato circa 450€, ma con i5-1240P, due HDMI e due Thunderbolt 4 (HDD e RAM da comprare a parte). Io mi sto trovando bene sia con W11 che Linux, ma ovviamente il mondo dei minipc è vastissimo quindi ce ne sono molti altri

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk

Anche io sapevo che TPM è necessario per Windows 11. Proprio per questo mi stupisce che il venditore (NON un acquirente) abbia affermato che quel mini-pc non supporta TPM .

Avete verificato, sui vostri mini-pc, la presenza della funzione specifica?

in verita' si puo' installare win11 anche senza il supporto TPM..e, per mia esperienza, non cambia nulla..
scarichi la iso dal sito microsoft e crei una chiavetta avviabile con Rufus
in fase di preparazione della chiavetta rufus stesso da la possibilita' di bypassare il TPM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro