Touchscreen: Resistivo o Adattivo?

Pubblicità

AmphybiouS

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Touchscreen: Resistivo o Capacitivo?

Ciao ragazzi. In occasione della prossima uscita del nuovo Nokia N97 Mini, mi stava solleticando di nuovo l'idea di cambiare il mio Nokia N95 8GB. Volevo passare ad un cellulare Touch ed il N97 Mini è il mio obiettivo di perfezione. Oltre ad essere bellissimo ha tutte le milgiori funzioni possibili (a mio parere)...

Unica cosa... Lo schermo touchscreen... So ceh anche qui 8come nel precedente n97) lo schermo è di tipo resistivo... ma non è meglio lo schermo di tipo adattivo come iphone? che differenze ci sono, pro e contro delle due tecnologie...

Potete illuminarmi? grazie!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi. In occasione della prossima uscita del nuovo Nokia N97 Mini, mi stava solleticando di nuovo l'idea di cambiare il mio Nokia N95 8GB. Volevo passare ad un cellulare Touch ed il N97 Mini è il mio obiettivo di perfezione. Oltre ad essere bellissimo ha tutte le milgiori funzioni possibili (a mio parere)...

Unica cosa... Lo schermo touchscreen... So ceh anche qui 8come nel precedente n97) lo schermo è di tipo resistivo... ma non è meglio lo schermo di tipo adattivo come iphone? che differenze ci sono, pro e contro delle due tecnologie...

Potete illuminarmi? grazie!
Allora intanto ti posto la definizione e il confronto tra il touchscreen capacitivo e resistivo (adattivo non esiste :nunu: )
Schermi Resistivi
Costituiti da due strati di materiale plastico, separati da uno spazio. Ognuno di questi strati sovrapposti ha la superficie interna ricoperta di materiale conduttore. Quando si crea un contatto tra due strati si ha conduzione di elettricità. Il sistema traccia le coordinate di contatto e le traduce di conseguenza.
Questa tecnologia è la più economica e di conseguenza la più utilizzata, nonché la meno prestante. Infatti lo schermo non è completamente traslucido e ne risentono la luminosità e la qualità. Infine, per dare la botta finale, è anche la meno longeva, col passare del tempo gli schermi resistivi sono più soggetti ad una perdita di reattività rispetto a quelli capacitivi.

Schermi Capacitivi

“Composti da un pannello di vetro ricoperto da un sottile strato di ossido metallico sulla parte esterna. Ai quattro angoli del pannello viene applicata una tensione che crea un campo elettrico uniforme su tutta la superficie dello schermo per via dell’ossido di metallo. Quando il dito tocca lo schermo, il campo elettrico subisce una variazione e le coordinate su schermo vengono rilevate misurando la caduta di tensione nel punto toccato.”
Dunque da come si evince, la credenza della conduzione di calore è solo un’utopia, ed io stesso mi sono fatto abbindolare, lo ammetto, permettetemi di imparare.
Relativamente più resistenti, anche se più soggetti a graffi e abrasioni che possono renderli meno sensibili, la qualità delle immagini è relativamente superiore per nitidezza e luminosità, grazie ad una maggiore trasparenza.
In fine: il touchscreen capacitivo è decisamente migliore.

Passiamo ai terminali. Allora secondo me il Nokia N97 è stato un buco nell' acqua bello e buono è credo che l' N97 mini sarà lo stesso. Perchè? Per quanto possa sembrare pieno di pregi in verità è un telefono che non può competere ne con iPhone, ne con Samsung Omnia HD, ne con HTC Hero e compagnia bella. è "lento", poco preciso e il solito già visto e rivisto Nokia/Symbian. Le varie rewiev lo hanno dimostrato. Poi ovviamente c' è da dire un altra cosa, dipende tutto da come intendi usarlo :sisi:
Se lo uttilizzerai principalmente per inviare SMS, chiamare gli amici, fare foto e giocare a Snake va più che bene, anzi per questo uso sono soldi buttati.

Io ti consiglierei di prendere qualcos' altro. Se non hai intenzione di sfruttarlo al massimo, è inutile spendere 500€/600€ per un terminale. Tanto vale che ti prendi qualcosa di più semplice. Per esempio il 5800XM oppure il Samsung S5600 che sono comunque ottimi ;)

Grazie per avermi riportato le definizioni, avevo sentito dire che esistevano adattivo e resistivo.. Ma è bene usare i termini corretti :P.

Riguardo N97 è vero, io non l'ho preso proprio x quello. Pensavo fosse decisamente migliore il mini...
Però io mi trovo molto bene con Symbian ... sarà che lo uso da anni (il mio primo tel con Symbian risale ai tempi del Nokia 6600) ... Sinceramente non so se i sistemi prorpietari possano eguagliare Symbian.
Se poi parliamo di Android magari è un altro paio di maniche, ma sinceramente non conosco niente in materia.. :'(.

Grazie per avermi riportato le definizioni, avevo sentito dire che esistevano adattivo e resistivo.. Ma è bene usare i termini corretti :P.

Riguardo N97 è vero, io non l'ho preso proprio x quello. Pensavo fosse decisamente migliore il mini...
Però io mi trovo molto bene con Symbian ... sarà che lo uso da anni (il mio primo tel con Symbian risale ai tempi del Nokia 6600) ... Sinceramente non so se i sistemi prorpietari possano eguagliare Symbian.
Se poi parliamo di Android magari è un altro paio di maniche, ma sinceramente non conosco niente in materia.. :'(.
Bene :) Allora chiariamoci un po le idee. Cosa vuoi da un cellulare?
1) Touchscreen: resistivo o capacitivo?
2) OS: Symbian, Android, proprietario, Windows Mobile, WebOS, iPhoneOS
3) Fotocamera: quanti MPx?
4) Tastiera QWERTY fisica?
5) Intendi navigare in internet? Wifi?
6) Programma per editing documenti office?

Se intanto mi rispondi a queste domandine posso consigliarti qualcosa di più preciso :)

Bene :) Allora chiariamoci un po le idee. Cosa vuoi da un cellulare?
1) Touchscreen: resistivo o capacitivo?
2) OS: Symbian, Android, proprietario, Windows Mobile, WebOS, iPhoneOS
3) Fotocamera: quanti MPx?
4) Tastiera QWERTY fisica?
5) Intendi navigare in internet? Wifi?
6) Programma per editing documenti office?

Se intanto mi rispondi a queste domandine posso consigliarti qualcosa di più preciso :)

Sei un negoziante? :D. Grande!

1) Boh.. Mi piacerebbe poterlo toccare con le dita senza dover usare x forza un pennino... Quindi da quel che ho capito sarebbe meglio un capacitivo...
2) Sempre usato Symbian... Non conosco le caratteristiche degli altri anche se so che c si aspetta molto da Android.
3) Dai 5 in su..
4) Quella è molto utile se col touch non si va daccordo...
5) Si, in casa ho wi-fi, quindi è molto utile.
6) Quello nn m interessa.. :D.

Grazie =).

Sei un negoziante? :D.
NO
34.gif
Solo uno che segue il mercato ;)

Allora quello che più farebbe al caso tuo è il Samsun Omnia HD (i8910). Ha uno dei migliori touchscreen capacitivi (che è un fantastico display AMOLED), fotocamera da 8 Mpx (gira dei video fantastici in modalità DVD!), A-GPS, HSPA, WiFi, 16GB di memoria flash (espandibile) e (indovina, indovina :asd:) monta il Symbian 5° edizione Serie 60° (come gli ultimi Nokia). L' unica pecca è un po la navigazione (a mio parere un po lenta) e le dimensioni (è come un mattone da stadio :asd:).
Se ti interessa ecco la pagina ufficiale --> Samsung OMNIA HD

Poi se non ti piace potresti dare un occhiata all' HTC Hero. Ha una fotocamera da 5Mpx, ma le foto non sono tanto buone, uno dei migliori touchscreen capacitivi MULTITOUCH (è il secondo terminale ad essere stato commercializzato in Europa con il multitouch dopo iPhone), HSPA, A-GPS, WiFi, 228MB di memoria interna (ovviamente espandibile fino a 16GB) e monta Android. Android è un OS molto elastico, totlamente personalizzabile, intuitivo, veloce e con il web funziona a meraviglia... Una ver chicca se hai una conessione a internet!
Nel caso che ti interessi --> HTC - Products - HTC Hero - Overview

Adesso tocca a te scegliere, se vuoi qualcos' altro ti posso suggerire anche altri terminali, ma mi pare che questi due sono quelli che si addicono di più alle tue "esigenze" :)

Wow, che bei consigli! grazie!
Ho visto l'HTC ma non mi piace la sua piegatura in basso.. :P.

Il Samsung OMNIA è favoloso.. Ma non ha tastiera fisica qwerty vero? Però se mi dici che è grossino.. Domani se capito in un negozio lo guardo e vediamo cm'è.. :P.

Tu che sei informatissimo: so ormai x esperienza le numerazioni della nokia. N97 è l'ultimo modello uscito (sta uscendo un N900 ma è un tablet se non ho capito male). La samsung ha dei piani x far uscire nuovi modelli a breve?

Wow, che bei consigli! grazie!
Ho visto l'HTC ma non mi piace la sua piegatura in basso.. :P.

Il Samsung OMNIA è favoloso.. Ma non ha tastiera fisica qwerty vero? Però se mi dici che è grossino.. Domani se capito in un negozio lo guardo e vediamo cm'è.. :P.

Tu che sei informatissimo: so ormai x esperienza le numerazioni della nokia. N97 è l'ultimo modello uscito (sta uscendo un N900 ma è un tablet se non ho capito male). La samsung ha dei piani x far uscire nuovi modelli a breve?
Allora tra poco usciranno in europa Samsung Omnia 2 e Samsung Omnia Pro. Due ottimi terminali dedicati al mondo del lavoro, sopratutto l' Omnia Pro. Le caratteristiche saranno simili al Omnia HD apparte la fotocamera, il touchscreen (resistivo), tastiera QWERTY fiscica solo per l' Omnia Pro e entrambi monteranno Winows Mobile 6.5. Ah si! Anche il Samsung Galaxy lite, però deve ancora essere presentato.

Nel caso ti sembri troppo grosso l' Omnia HD prova a vedere il Samsung Galaxy è un bel terminale e magari anche al Samsung Jet che a mio avviso è molto interessante :sisi: Poi se non ti piace nessuno vedrò di darti una mano per scegliere qualcos' altro ;)

P.S.: L' Omnia HD non ha la tastier QWERTY fisica... Vedrai che non serve ;)

Ho visto qualche vidoe recensione dell'omnia hd, bellissimo, oltre che avere delle caratteristiche di tutto rispetto. e la tastiera fisica, non serve! :D.

l'unica cosa è che avrei paura di graffiarli.. il mio n95 sta nella crystal cover, si gonfia un po', ma è praticamente nuovo! come si manitiene nuovo un touch? :D

inoltre, la nokia, con la sua suite, permette il salvataggio degli sms dal cellulare al pc... secondo te è possibile anche col samsung? :D.

e passare i dati da un cellulare all'altro (quindi da n95 a omnia) è possibile? finora ho sempre preso nokia, quindi tutti i dati passavano benissimo con la fuzione backup.. :D.

grazie, approfitto della tua generosità.. :D.

l'unica cosa è che avrei paura di graffiarli.. il mio n95 sta nella crystal cover, si gonfia un po', ma è praticamente nuovo! come si manitiene nuovo un touch? :D

inoltre, la nokia, con la sua suite, permette il salvataggio degli sms dal cellulare al pc... secondo te è possibile anche col samsung? :D.

e passare i dati da un cellulare all'altro (quindi da n95 a omnia) è possibile? finora ho sempre preso nokia, quindi tutti i dati passavano benissimo con la fuzione backup.. :D.

grazie, approfitto della tua generosità.. :D.
Per proteggerlo ti prendi su internet una cover di plastica e una pellicola da applicare sullo schermo. Samsung PC Studio permette di fare tutto quello che vuoi. Ovviamente puoi passare anche i dati dal uno a l' altro (immagini, video, canzoni ecc...). ;)

guarda ti posso dire che l'hero ''sara''(a gusti) un po bruttino ma ha un intefaccia intuitiva(molto meglio dei simbian) e molto facile e divertente da usare e in piu cosa non di poco conto sei sempre collegato con i social network ovvero facebook....

veramente se usi intenet io te lo consiglio poi se prefersici una ottima parte multimediale sicuramente omnia hd

Grazie... Allora v dirò, prenderò Omnia HD. L'ho toccato con mano in negozio, è veramente molto bello, leggero, e ben dotato. Mi piace molto anche l'interfaccia a widget, che cmq m permetterà di essere in contatto coi social network (come permette n97 no?).
Poi ho trovato una custodia di silicone e il protettivo per lo schermo, così non avrò problemi di graffi e cose varie :D.
Ho provato Samsung PC Studio ed è identico alla PC Suiet della Nokia huhuhu.

Stasera forse lo vado a prendere a 450euri. :D.

Grazie... Allora v dirò, prenderò Omnia HD. L'ho toccato con mano in negozio, è veramente molto bello, leggero, e ben dotato. Mi piace molto anche l'interfaccia a widget, che cmq m permetterà di essere in contatto coi social network (come permette n97 no?).
Poi ho trovato una custodia di silicone e il protettivo per lo schermo, così non avrò problemi di graffi e cose varie :D.
Ho provato Samsung PC Studio ed è identico alla PC Suiet della Nokia huhuhu.

Stasera forse lo vado a prendere a 450euri. :D.
Vai, vai :asd: Ti assicuro che tutti quelli a cui ho consigliato il Samsung Omnia HD e l' hanno preso ne erano sodisfatti al 160% :)

P.S.: Ti avviso Samsung PC Studio funziona come e quando gli pare, ricordati di sempre che è colpa deò software e non del PC :asd:

Veramnete un bellissimo terminale. L'ho tra le mani. Volevo effettuare aggiornamenot del firmware, ma non va... Mi dice che il telefono non è connesso anche se la pc studio lo rileva!
Infatti win vista mi dice che c'è un dispositivo sconosciuto di cui nn prende i driver.
Ne approfitto x chiederti che software installare sul pc.. Pc studio 7 o New Pc Studio? :D.

Grazie!

Veramnete un bellissimo terminale. L'ho tra le mani. Volevo effettuare aggiornamenot del firmware, ma non va... Mi dice che il telefono non è connesso anche se la pc studio lo rileva!
Infatti win vista mi dice che c'è un dispositivo sconosciuto di cui nn prende i driver.
Ne approfitto x chiederti che software installare sul pc.. Pc studio 7 o New Pc Studio? :D.

Grazie!

Anche te con l'omnia HD YUPPI! :D:asd:

E comunque per i driver devi installare per forza PCStudio (io ho il 7 e mi trovo benone)... perche' nel pacchetto di pc studio ci sono anche i driver USB.

Se hai Vista x86 aggiorna e basta.

Se hai vista a 64bit, vai su gestione dispositivi... con un punto esclamativo c'e' indicata una periferica sconosciuta, cliccaci su e seleziona proprieta'. Aperte le proprieta' vai sulla casella driver e clicca aggiorna driver. A questo punto seleziona la cartella X64 dentro la cartella di samsung pc studio (C:\ProgrammiX86\Samsung\X64) e lancia l'istallazione. il tutto a telefono collegato, altrimenti non vedi la periferica in gestione dispositivi.

Finito, riavvia e potrai aggiornare tranquillamente il cellulare. ;)

Ti anticipo che l'ultimo firmware e' veramente ben fatto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro