Touch screen non funziona su Asus T101HA

Davise62

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
Salve,
Di recente sono entrato in possesso di un Asus transformer T101HA e, per cancellare tutti i dati presenti dal precedente possessore e avere un installazione pulita di windows, ho reinstallato windows.
La procedura è andata a buon fine, ma mi sono subito accorto che la luminosità del display non era più regolabile.
Innanzitutto ho pensato ai programmi asus mancanti, visto che l'installazione di windows che avevo fatto gli aveva cancellati tutti.
Curiosando su gestione dispositivi mi accorgo che alcuni driver sono mancanti, allora ho installato un programma per andare a controllare tutti i driver presenti e non per cercare di aggiornali e installare i mancati (ovviamente dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti di windows possibili immaginabili).
In un paio di ore riesco a installare tutti i driver mancati e a verificare che i dispositivi funzionassero correttamente.
Però mi sono accorto che un driver continuava a non essere installato, allora torno su gestione dispositivi e vado a cercare il driver mancante.
Lo trovo (lascio il nome se potrebbe essere di alcuna utlità "Dispositivo HID I2C"), vado a vedere i dettagli dell'errore e leggo "Il dispositivo non risponde", siccome sul computerino funziona tutto, apparte il touch, potrebbe essere quello il problema?
Se si, come faccio a "risvegliare" il dispositivo (touchscreen o qualsiasi cosa sia)?
Aggiungo in oltre che il vetro del tablet è danneggiato nella parte bassa, con delle crepe che si estendono verso l'alto, anche che non penso sia quello il problema, perché anche windows non rivela alcun dispositivo di puntamento.

Lascio anche il codice di errore fornito da windows "Codice 10" e "A request for the HID descriptor has failed".
Grazie a tutti in anticipo,
Davide
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Salve,
Di recente sono entrato in possesso di un Asus transformer T101HA e, per cancellare tutti i dati presenti dal precedente possessore e avere un installazione pulita di windows, ho reinstallato windows.
La procedura è andata a buon fine, ma mi sono subito accorto che la luminosità del display non era più regolabile.
Innanzitutto ho pensato ai programmi asus mancanti, visto che l'installazione di windows che avevo fatto gli aveva cancellati tutti.
Curiosando su gestione dispositivi mi accorgo che alcuni driver sono mancanti, allora ho installato un programma per andare a controllare tutti i driver presenti e non per cercare di aggiornali e installare i mancati (ovviamente dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti di windows possibili immaginabili).
In un paio di ore riesco a installare tutti i driver mancati e a verificare che i dispositivi funzionassero correttamente.
Però mi sono accorto che un driver continuava a non essere installato, allora torno su gestione dispositivi e vado a cercare il driver mancante.
Lo trovo (lascio il nome se potrebbe essere di alcuna utlità "Dispositivo HID I2C"), vado a vedere i dettagli dell'errore e leggo "Il dispositivo non risponde", siccome sul computerino funziona tutto, apparte il touch, potrebbe essere quello il problema?
Se si, come faccio a "risvegliare" il dispositivo (touchscreen o qualsiasi cosa sia)?
Aggiungo in oltre che il vetro del tablet è danneggiato nella parte bassa, con delle crepe che si estendono verso l'alto, anche che non penso sia quello il problema, perché anche windows non rivela alcun dispositivo di puntamento.

Lascio anche il codice di errore fornito da windows "Codice 10" e "A request for the HID descriptor has failed".
Grazie a tutti in anticipo,
Davide
i drivers li trovi qui'
In particolare
Pointing Device
ATK
 

Davise62

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
Grazie per la risposta.
Ho provato ad installare i driver ATK più recente dal sito asus.
Il problema, sfortunatamente, non si è risolto.
L'unica cosa che ha risolto (e ti ringrazio molto!) sono le hotkeys per aumentare e ridurre la luminosità che , sempre da dopo la formattazione, non funzionavano più.
Hai qualche altra soluzione in mente?
Grazie a te a tutti in anticipo,
Davide
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Grazie per la risposta.
Ho provato ad installare i driver ATK più recente dal sito asus.
Il problema, sfortunatamente, non si è risolto.
L'unica cosa che ha risolto (e ti ringrazio molto!) sono le hotkeys per aumentare e ridurre la luminosità che , sempre da dopo la formattazione, non funzionavano più.
Hai qualche altra soluzione in mente?
Grazie a te a tutti in anticipo,
Davide
Prova a disinstallare la periferica "Dispositivo HID I2C" da Gestione dispositivi, al riavvio Windows la rilevera' di nuovo e installera' i drivers
 

Davise62

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
Grazie per la risposta.
Ho già provato a farlo, come consigliavano altre guide in internet, ma il problema persiste.
Al riavvio di windows riappare semplicemente il dispositivo con lo stesso problema.
Grazie comunque per la tua risposta,
Davide
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Grazie per la risposta.
Ho già provato a farlo, come consigliavano altre guide in internet, ma il problema persiste.
Al riavvio di windows riappare semplicemente il dispositivo con lo stesso problema.
Grazie comunque per la tua risposta,
Davide
quando disinstalli la periferica, scegli di disinstallare anche i drivers?
 

Davise62

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
Non me lo chiede...
Adesso riprovo e verifico tutto!

Aggiornamento: Ho ri-provato a disinstallare la periferica e non mi è apparsa alcuna finestra per chiedermi se volessi disinstallare anche il driver.
Ho comunque proceduti con la disinstallazione e al riavvio del tablet, come detto in precedenza, il dispositivo è riapparso con lo stesso errore.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Non me lo chiede...
Adesso riprovo e verifico tutto!

Aggiornamento: Ho ri-provato a disinstallare la periferica e non mi è apparsa alcuna finestra per chiedermi se volessi disinstallare anche il driver.
Ho comunque proceduti con la disinstallazione e al riavvio del tablet, come detto in precedenza, il dispositivo è riapparso con lo stesso errore.
Potrebbe essere fisicamente rotta la periferica (vedi verto). Fai un'ultima prova: Prova a forzare l'installazione dei drivers.
Per forzare l'installazione devi, dopo aver scaricato il file Pointing Device , devi scompattarlo con Winzip, WinRar o con 7-Zip.
Poi da gestione dispositivi click destro sulla periferica -> aggiorna driver- cerca il softwar nel computer -> Scegli da un elenco disponibile -> Disco driver -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione
Touchpad_ASUS_Win10_64_VER110030_DriverOnly -> Touchpad -> x64
 

Davise62

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel I5 11400f
Dissipatore
Coler Master a liquido
Scheda Madre
Msi MPG Z690 wifi
RAM
Crucial Vengance 16 gb (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1050 ti
Periferiche
Logitech G502 Hero
OS
Windows 10
Ho seguito attentamente le tue istruzioni, dopo circa 5 minuti di caricamento, va in errore dicendo che il dispositivo non risponde o non funziona correttamente (codice 31).
A questo punto credo che il problema dipenda dall'hardware interno e non dal software.
Grazie per avermi dedicato del tempo nel tentativo di risolvere il problema,
Davide.
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Ho seguito attentamente le tue istruzioni, dopo circa 5 minuti di caricamento, va in errore dicendo che il dispositivo non risponde o non funziona correttamente (codice 31).
A questo punto credo che il problema dipenda dall'hardware interno e non dal software.
Grazie per avermi dedicato del tempo nel tentativo di risolvere il problema,
Davide.
Di niente, mi spiace per te 😪
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!