toshiba satellite pro 4290...utilizzare portatile ancestrale ma come?

Pubblicità

GrassonePappone

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
68
ciao a voi,mi è stato regalato il suddetto catorcio portatile che ho cercato di alleggerire eliminando la spazzatura installata e deframmentando l'hdd,adesso uno dei problemi è l'impossibilità ad accedere al bios,o di flasharlo in qualche modo,ho provato f1,f2,f8,f10,canc e altro ancora ma di entrare nel bios non se ne parla,come se non bastasse è installato win2000professional e non c'è possibilità di installare driver recenti della scheda video,nemmeno quelli presenti al sito del produttore
qualcuno riesce a darmi qualche consiglio oltre a quello di buttare il portatile??:lol:

ho scaricato l'ultimo bios che non contiene però file immagini,solo un .exe ed un .com,secondo il readme si dovrebbe avviare l'exe e poi il com ma una volta avviato questo ultimo ovviamente da dos,mi compare program to big to fit in memory

hai pensato di aggiornarlo a xp??

comunque prova a cercare una versione di bios più vecchia,quella versione non ti entra nella memoria,il che mi pare strano visto che è consigliata dal produttore

installato ieri xp,devo dire che a sistema operativo liscio girà benino dovrei vedere installando office o altro,questa cosa però della grandezza del programma mi pare strana,qualcuno se non ricordo male si lamentava anche avendo dei signori computer.
provo comunque a cercare altri bios...non ci sono bios hack e al momento non posso entrare in nessun modo dentro a quello che c'è.
volevo provare a tirare un pò il procio ma non conoscendo il generatore di clock mi è impossibile,clockgen mi fa modificare il clock ma solo verso il basso...:oogle:
consigli per spingere la cpu?

la password non me la chiede nemmeno, a computer avviato dopo il logo toshiba in basso c'è solo la scritta press f2 for boot setup ma nessuna voce a schermo per entrare al bios

prova con un bios diverso...anche se mi sembra strano che non ti faccia entrare,prova con ESC

per l'overclock non saprei, magari apri un'altra discussione nella sezione overclock, comunque i notebook sono molto difficili da overclockare,primo perchè sono depotenziati,secondo perchè da bios è impossibile farlo,i notebook hanno troppe poche opzioni modificabili..

no già provato con esc...:( ci sarà un tasto,una combinazione che permette di accedere al bios o è veramente possibile che a quei tempi non si potesse?
poi l'unico che trovo è quello che risulta essere troppo grande per stare in memoria,anche se questa cosa credo sia più un errore del programma che l'effettiva pochezza della memoria,dopo tutto è un applicazione di 200kb e io ho 128mb di ram

prova queste combinazioni

[Ctrl] + [Esc]
[Ctrl] + [Alt]
[Ctrl] + [Alt ]+[+]
[Ctrl] + [Alt] +
[Ctrl] + [Alt] + [Invio]
[Ctrl] + [Alt] + [Ins]
[Ctrl] + [Alt] + [Esc]

trovato grazie per l'idea del ctrl + ;)
la combinazione è ctrl+esc+del al che appare press f1 per entrare al bios...
ovviamente il bios inutile,non fa modificare niente però c'è :lol:
mi sono deciso ad aprirlo e leggere l'ics che risulta essere ics9248ag-92
probabilmente non sarà supportato da nessun programma di overclock,su cpucool almeno non c'è.
voi avete idee in merito?
come se non bastasse ho scoperto che il processore è saldato o almeno così sembra e il dissipatore ha la ventolina che non funziona,come mai il procio sia ancora vivo non lo so...che faccio vedo se tiene 512mb di ram e lo uso per la navigazione?sempre che ragga kis2009

p.s.
la ventola si mette in funzione

Ultima modifica da un moderatore:
che faccio vedo se tiene 512mb di ram e lo uso per la navigazione?sempre che ragga kis2009

puoi sempre metterci avira o avast...comunque secondo me ti conviene tenerlo così e usarlo per cose leggere.
più di 300 mb però non dovrebbe reggere quel pc. Fai una ricerca su google in merito comunque

se vuoi overcloccarlo ti conviene aprire una discussione in zona overclock (te l'avevo già detto a dire il vero :rolleyes:)
io non saprei come consigliarti

per l'overclock posto sulla sezione adatta...posso installare un sistema operativo alternativo su questo pc?magari al cosa più leggera che esista

smontato e usato come desktop per emulare vecchi giochi sul crt,per la vga ho trovato il programma giusto.
volevo installare debian,vale la pena?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro