Toshiba Satellite L50 A 1D6

• Autore discussione Autore discussione lelemcmxc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lelemcmxc

Ospite
ragazzi oggi ho preso questo portatile. mi sto trovando male con le temperature e il touch pad.

per quanto riguarda le temperature, sono stabili sui 40 in idle con picchi di 45 quando navigo. quando inizia a lavorare tipo per scaricare o istallare aggiornamenti mi raggiunge picchi di 60 gradi e oltre. ho provato a fare il test con linX ma me lo stoppa sempre dopo un minuto circa dandomi un messaggio di errore (size 15281). in questo minuto si mantiene sui 65c stabile non superando mai i 70C.

il touch pad invece a volte quando appoggio il dito per muovere il puntatore mi "tappa" anziche spostarsi. nel fermarsi il puntatore non va nel punto dove indico oppure parte in ritardo.

siccome avrei ancora il diritto di reso sarebbe il caso di farmelo cambiare oppure è proprio il notebook ad essere di scarsa qualità?

Ciao lelemcmxc , anche io ho acquistato di recente quel pc e riesco ad evitare che superi la temperatura di settanta gradi quando sfrutta continuativamente il 90 % del suo tempo di calcolo alla frequenza di stock 2,4 GHz (sei applicazioni di un progetto BOINC in esecuzione contemporaneamente) tenendolo alzato di tre dita rispetto al tavolo ma sono sicuro che a te basterà semplicemente sollevare la parte posteriore del pc anche meno di quel che ho fatto io per farlo raffreddare a sufficienza durante il download e le installazioni.
Penso che la causa del riscaldamento sia Intel Turbo Boost, attivo di default, che quando il tempo di esecuzione del processore non è molto utilizzato alza la frequenza a volte fino a 3,5 GHz per soddisfare a varie richieste, anche quelle non molto importanti purtroppo e quindi succede quel che hai sperimentato. Non si può regolare quella tecnologia perché agisce del tutto indipendentemente dall'utente però la si può disabilitare dal BIOS ma io ti invito prima a provare semplicemente alzando la parte posteriore del pc: basta metterci sotto un pacchetto di fazzoletti pieno, una scatoletta, un legnetto o qualunque altro banalissimo spessore, non ti costa niente.

Quel test che hai citato mi è ignoto quindi non so cosa dirti in proposito.

Col touchpad anche io non mi trovo bene ma non tanto quanto te. Però penso che non fosse il caso di rendere il prodotto sia perché è competitivo rispetto agli altri dato che per avere un hardware della stessa bontà dovresti sborsare di più acquistando da un'altra marca marca sia perché così perderesti i soldi della spedizione e non penso proprio che il pc sia così male da dover arrivare a tanto. Poi se cerchi un po' su Internet vedi molti utenti che hanno installato un SSD sacrificando il lettore ottico ed hanno aggiunto un banco RAM e sono contenti perché hanno visto le prestazioni crescere quindi è anche una macchina che ha la possibilità di essere migliorata con interventi non troppo invasivi e quindi è valida ed il problema del surriscaldamento penso che lo potresti risolvere facilmente, peccato solo per il touchpad. Magari potresti modificare qualche parametro dal pannello di controllo per renderlo più reattivo, non dovrebbe essere difficile.

Non si può regolare quella tecnologia perché agisce del tutto indipendentemente dall'utente però la si può disabilitare dal BIOS
no, si può benissimo disattivare direttamente da windows, senza nessun programma, semplicemente nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico di windows

Io ho letto così sul sito Intel ma dato che non mi dà particolare fastidio non ho approfondito per disattivarla, strano però che le FAQ sul sito del produttore siano imprecise.

- - - Updated - - -

Ho controllato ma non l'ho trovato. Sei sicuro di quello che dici? Dove lo dovrei trovare? Io ho cliccato sull'icona della batteria nella barra di sistema, poi Altre opzioni di risparmio energia, sul profilo energetico in uso seleziono Modifica impostazioni combinazione poi Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.

EDIT
Per chi fosse interessato, come ha fatto notare in un'altra discussione thetonyxx il procedimento è l'ultimo punto di questa guida.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro