Toshiba satellite in surriscaldamento

Magicc

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio toshiba satellite, ha un intel core i7 4700hq che in questo momento, con solamente chrome con il forum in esecuzione, ha una temperatura che va dai 55 ai 58 °C. Pure la scheda video dedicata (AMD radeon r9 m200x series) che non la sto utilizzando è a 56 °C. Il pc è stato appena pulito dalla polvere, ho il dubbio che sia la pasta termica dato che è stato acquistato nel 2013, vi allego le specifiche del computer più nel dettaglio e le temperature della cpu e gpu in questo momento
 

Allegati

  • cpu con chrome in esecuzione.PNG
    cpu con chrome in esecuzione.PNG
    425.9 KB · Visualizzazioni: 45
  • gpu dedicata con chrome in esecuzione.PNG
    gpu dedicata con chrome in esecuzione.PNG
    444.6 KB · Visualizzazioni: 47
  • processore e id prodotto.PNG
    processore e id prodotto.PNG
    58.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • scheda video.PNG
    scheda video.PNG
    413.6 KB · Visualizzazioni: 39
  • gpu surriscaldata senza essere utilizzata.PNG
    gpu surriscaldata senza essere utilizzata.PNG
    638.3 KB · Visualizzazioni: 39

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio toshiba satellite, ha un intel core i7 4700hq che in questo momento, con solamente chrome con il forum in esecuzione, ha una temperatura che va dai 55 ai 58 °C. Pure la scheda video dedicata (AMD radeon r9 m200x series) che non la sto utilizzando è a 56 °C. Il pc è stato appena pulito dalla polvere, ho il dubbio che sia la pasta termica dato che è stato acquistato nel 2013, vi allego le specifiche del computer più nel dettaglio e le temperature della cpu e gpu in questo momento
Certo un cambio di pasta dopo tanti anni dovrebbe essere effettuato. Le temperature non sarebbero drammatiche ma misurarle in idle o con carico blando ha poco senso. Una misurazione sotto carico avrebbe più significato.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Magicc

Nuovo Utente
5
0
Certo un cambio di pasta dopo tanti anni dovrebbe essere effettuato. Le temperature non sarebbero drammatiche ma misurarle in idle o con carico blando ha poco senso. Una misurazione sotto carico avrebbe più significato.
Grazie mille, aprendo Minecraft (un gioco leggero) la cpu sale a 90 gradi (ho letto che può arrivare massimo a 100) e quindi sono costretto a chiudere il gioco. Prima di questo problema minecraft girava tranquillamente anche altri programmi in esecuzione.
La sostituzione della pasta termica mi aiuterebbe di molto?
Potrei comprarla e cambiarla io amatorialmente con magari un tutorial o mi consigli di farlo fare ad un esperto? (non l'ho mai fatto)
grazie ancora per la risposta
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille, aprendo Minecraft (un gioco leggero) la cpu sale a 90 gradi (ho letto che può arrivare massimo a 100) e quindi sono costretto a chiudere il gioco. Prima di questo problema minecraft girava tranquillamente anche altri programmi in esecuzione.
La sostituzione della pasta termica mi aiuterebbe di molto?
Potrei comprarla e cambiarla io amatorialmente con magari un tutorial o mi consigli di farlo fare ad un esperto? (non l'ho mai fatto)
grazie ancora per la risposta
Certo che puoi farlo. Mi serve modello esatto del portatile. Come pasta termica usa una Arctic MX5 o MX4
 

Magicc

Nuovo Utente
5
0
Allora il pc leggendo sotto di esso è un toshiba Satellite P50t-B-10N, su internet però, cercando questo modello, ho visto che la scheda video non è la stessa: nel mio c'è la radeon r9 m200x series, mentre su internet segna la r9 m265x...
Inoltre è stato cambiato il disco da hdd a ssd da 1tb (Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1).
Ma quindi cambiando la pasta termica si potrebbe risolvere completamente il problema? (Uso pure un rialzo per il notebook, ma le ventole non funzionano... Ne devo comprare un altro?)

Grazie mille

p.s. mi sono dimenticato che al pc è stata rimossa la batteria perchè teneva circa 3 secondi di carica?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora il pc leggendo sotto di esso è un toshiba Satellite P50t-B-10N, su internet però, cercando questo modello, ho visto che la scheda video non è la stessa: nel mio c'è la radeon r9 m200x series, mentre su internet segna la r9 m265x...
Inoltre è stato cambiato il disco da hdd a ssd da 1tb (Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1).
Ma quindi cambiando la pasta termica si potrebbe risolvere completamente il problema? (Uso pure un rialzo per il notebook, ma le ventole non funzionano... Ne devo comprare un altro?)

Grazie mille

p.s. mi sono dimenticato che al pc è stata rimossa la batteria perchè teneva circa 3 secondi di carica?
Guarda se è come questo:
 

Magicc

Nuovo Utente
5
0

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si, il retro è quello. Posso seguire questo tutorial?

La pasta termica va bene questa quindi? https://www.amazon.it/dp/B08T6KYVWP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

uso pure la "spatola" o faccio come nel tutorial?

Ma quindi cambiando la pasta termica si potrebbe risolvere completamente il problema? (Uso pure un rialzo per il notebook, ma le ventole non funzionano... Ne devo comprare un altro?)
Si va bene come pasta. Per cambiarla il problema è lo smontaggio del notebook non tanto il metodo di applicazione che è quello
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili