PROBLEMA Toshiba Satellite C855 2J5 con Radeon HD 7610M difettosa

nekojunk

Nuovo Utente
82
24
CPU
AMD RYZEN 7 3700X
Dissipatore
Stock AMD RYZEN
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SAMSUNG EVO SSD M.2 1TB
RAM
G.SKILL TridentZ Neo 3600mhz 32gb (dual ch. 16+16)
GPU
ASUS GeForce Dual RTX 2080 OC 8GB
Monitor
4k HDR 60hz
PSU
CORSAIR RM1000i Mod. (1000W)
Case
COOLER MASTER HAF XB EVO
Periferiche
(VR) OCULUS RIFT S
OS
MICROSOFT Windows 10 Professional
Salve a tutti,
sto sistemando un portatile di amici,
Toshiba Satellite C855 2J5,
ma la scheda video
AMD Radeon HD 7610M
sembra avere un problema...

Originariamente era installato Win 8, e la scheda video funzionava con i driver generici Microsoft, e da chissà quanto tempo... per quel che ne sò può essere stato così fin dall'acquisto (sono persone anziane che a stento usano word) quindi non posso sapere quando è perché i driver proprietari si siano disinstallati...

Tant'è che una volta installati i suoi driver.. al 99% del setup.. Bum, schermo nero!
Continuo alternarsi di
.fasi di schermo spento,
.fasi di schermo acceso e nero,
.fasi di schermo acceso nero con il puntatore visibile e controllabile per pochi secondi, poi bloccato poi ..sparito,
.fasi di schermo impazzito, tutto grigio puntinato...

Dopo vari riavvii, tentativi di connessione esterni ad hdmi (dove lo schermo si clona presentando il medesimo comportamento) e vari tentativi di combinazioni tasti alla cieca non presi in considerazione da Win..

Ho formattato e installato Win10.

Non è cambiato assolutamente nulla!
Funziona con i driver Microsoft (e tutte le limitazioni annesse) e installando i driver proprietari muore! Di driver ne ho provati di diverse versioni e date, ma non cambia nulla!

Bisogna entrare in modalità provvisoria e ripristinare i driver Microsoft, altrimenti non usi il PC....

Ho pensato che forse la gpu si sia rotta, ma se così fosse, non dovrebbe Non Funzionare e basta?

grazie per l'eventuale aiuto
 

piar

Nuovo Utente
30
8
CPU
QX9770
Scheda Madre
ASUS P5E3 Deluxe
HDD
500 GB
RAM
DDR3 CORSAIR 1600
GPU
ATI
Audio
ASUS BUILTIN
Monitor
PHILIPS LCD 15"
PSU
620
Case
THERMALTAKE ARMOR
OS
VISTA
La butto lì: non è che la scheda video nel frattempo è uscita dal supporto ufficiale (End Of Life)? Su un portatile HP DV6 ho avuto un problema simile con la ATI 5650 e le ultime versioni di Win10 (fino alla 1709 era OK), non trovavo drivers diversi da quelli generici di Microsoft perchè HP ed AMD non la supportano più. Alla fine con Windows Update sono riuscito inaspettatamente a ripristinare un ambiente sufficientemente stabile con entrambe le schede video (Intel ed ATI) funzionanti.

AGGIORNAMENTO del 16/08: purtroppo ad ogni aggiornamento di Windows il problema si ripresenta perchè vengono automaticamente installati drivers obsoleti, a questo punto penso di disabilitare del tutto la ATI (che in fondo non mi serve per quello che faccio con il PC) e di usare solo la Intel.
 
Ultima modifica:

CROCKETT64

Nuovo Utente
29
4
..io invece, formattando un toshiba, ora ha perso i drivers microsoft originali, enon vedendo lo schermo non riesco piu a farci nulla...grunt
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!