TOSHIBA Qosmio X500-11N vs. HP Pavilion dv8-1150el

Pubblicità

nostroscontento

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Desktop replacement... ecco l'oggetto per l'aiuto che vi chiedo:
Encoding e editing video soprattutto e anche grafica fotografica, elaborazione filmati sat, mpeg2, H264, DVD, BluRay, BDRom. NO Game.

Due candidati (per tanti motivi non escluso la indispensabile presenza della porta firewire):

TOSHIBA Qosmio X500-11N e HP Pavilion dv8-1150el

Di HP mi attira credo l'elevatissimo standard costruttivo e assistenziale... di Toshiba la bellezza esclusiva... Nell'HP la NVidia GT 230...... Nel Toshiba la nuova 360M... (a me interessa la fluidità e velocità nei filmati HD.. non ai games.. che da di più, se da, nel mio campo indicato la 360M..?)

Però l'HP ha gli HD a 7200 rpm lo X500 invece a 5400..... Forse questo conta di più per chi deve pesantemente "lavorare" con files audiovideo H264 o mpeg2 in timeline... di parecchi Gb di peso.????

Insomma, chi mi dica spassionatamente il suo parere... e spero siate in molti.... :rolleyes:

Ah... un'altra cosa che ho interpretato ma di cui non ho la certezza... (sono scarne e carenti le schede ufficiali). Il Toshiba ha il lettore ottico che è masterizzatore DVD ma SOLO lettore Blu-Ray, il Toshiba, invece, ha il lettore che è masterizzatore sia DVD che BLuRay (BD-Rom)... Dico bene?

Entrambi hanno l'i7 quad core il che è importante, non so la scheda video (consumer non professionale) quanto entri in gioco in questi rendering/codifiche, serve qualcuno che se ne intenda.
Certo la 360M è molto più potente della 320M.

Aggiungo che se non hai fretta potrebbe valere la pena attendere i nuovi intel sandy bridge a 32nm, che dovrebbero alzare abbastanza le frequenze dei quad. Però se ne parla per gennaio 2011 minimo.

Ah... un'altra cosa che ho interpretato ma di cui non ho la certezza... (sono scarne e carenti le schede ufficiali). Il Toshiba ha il lettore ottico che è masterizzatore DVD ma SOLO lettore Blu-Ray, il Toshiba, invece, ha il lettore che è masterizzatore sia DVD che BLuRay (BD-Rom)... Dico bene?
Sì il Qosmio dovrebbe essere anche masterizzatore BR.

Come dice nicholas hanno lo stesso processore. Le differenze sono:
-Toshiba: scheda video(360M) migliore e lettore/masterizzatore Blu-ray
-HP: più ram (6GB) e hard disk piu veloce (7.200 rpm)

Comunque sono ottimi entrambi ;)

Quel Qosmio ha le casse harman/kardon ??
La 360 è con gddr3 o gddr5 ?
Perchè la gddr5 va praticamente come la 5850m gddr5, in caso contrario va come la 5850 gddr3

Allora non c'è dubbio... Poi come qualità è un altra cosa... I toshiba hanno una percentuale di rottura uguale a quelli asus e le plastiche sono migliori degli hp...

Io ho avuto sempre asus come notebook ma molti che hanno i toshiba ne parlano benissimo.
Comunque asus sui net/notebook da la garanzia Kasko per un anno, mi sembra una cosa molto positiva :sisi:

Prima di tutto grazie per i vostri contributi...
La GT 230, a veder bene, è obsoleta (a parte il gap) per il solo fatto, oltretutto, che se andate a vedere il sito NVIDIA non è più a catalogo...
Famiglia NVIDIA GeForce
E quindi la 360M (128-bit GDDR3) è preferibile ormai.
Peccato per l'HD ancora 5400 e inferiore in questo all'HP... (ma questo ha 6 giga..).
L'espandibilità della ram è un'altra cosa negativa e di molto.. Ambedue hanno due banchi di ram e tutti e due occupati da ram di taglio "minimo" 2+2 gb per il Toshiba, 3+3 Giga per l'HP... ammesso che uno voglia "espandere" in sostanza ed in partica è come dire il falso. Perché di fatto bisogna buttare alle ortiche i banche presenti e sostituirli co altri.....
Voglio chiedere una cosa riguarda al S.O. messo sulle macchine.. Hp crea addirittura una partizione di ripristino non tanto per il S.O. quanto anche e soprattutto per la miriade di drivers occorrenti all'hardware proprietario della macchina altrimenti (a quanto ne sò) nemmeno scaricabili on-line comunque garantendo al massimo l'utilizzatore in caso di crash ecc.
Toshiba (scusate l'ignoranza) come è messa da quasto punto di vista...?

Ah... un'altra cosa che non mi è chiara...
La clock del I7 del Pavilion è 1,6
la clock, invece, dell'I7 del X500 è.... 2,8... anzi piè esattamente.. Velocità del clock : 1.60 / 2.80 Turbo GHz
Qualcuno mi può spiegare che significa questo 2,8, quindi, a difefrenza dell'HP dove non è citato per niente questo aspetto... Insomma come funziona questo turbo della clock....?? Ma l'ha anche il Pavillion HP..?

Ambedue hanno due banchi di ram e tutti e due occupati da ram di taglio "minimo" 2+2 gb per il Toshiba, 3+3 Giga per l'HP...
2+4, cmq tutti i portatili hanno entrambi i banchi occupati (costa di meno fare così). Di solito si può espandere a 8GB sostituendo i banchi con un 4+4, controlla se questi modelli possono essere espansi a 16GB per caso.

Non voglio dir boiate ma credo che tutti i produttori mettano la partizione di ripristino, compresi gli acer da 500€.

E' un i7-720QM in entrambi i casi, 1,6 è la frequenza minima ("garantita") con tutti i core attivi, 2,8 è la frequenza massima con un solo core attivo e a condizione che non vengano superati certi vincoli di consumo energetico/temperatura.
Guarda su wikipedia e vedi.

La partizione sul mio toshiba c'è... Comunque è sempre meglio copiarla su hd (sono 6 giga) e andare ne sito del produttore e scaricare tutti i driver e metterteli in dvd o in hd portatile...
Per il resto quoto Nicho...
Ah, se l'hd ti da fastidio rivenditi il 5400 e mettici un 7200 o un ssd :asd: ... Certo, consumano di più ma...

Voglio chiedere una cosa riguarda al S.O. messo sulle macchine.. Hp crea addirittura una partizione di ripristino non tanto per il S.O. quanto anche e soprattutto per la miriade di drivers occorrenti all'hardware proprietario della macchina altrimenti (a quanto ne sò) nemmeno scaricabili on-line comunque garantendo al massimo l'utilizzatore in caso di crash ecc.

Tutti i notebook hanno una partizione nascosta che serve per il ripristino. Come dici tu oltre al sistema è piena di utility unitili, quindi ti consiglio di formattare con un dvd di windows pulito e poi inserire il tuo seriale per via telefonica avrai un portatile molto più veloce ;)

Ah, se l'hd ti da fastidio rivenditi il 5400 e mettici un 7200 o un ssd :asd: ... Certo, consumano di più ma...

Non credgo gli convenga aprire lo sportello sotto il notebook in quanto le modifiche hardware fanno scadere la garanzia. Quindi prima dei 2 anni il notebook non deve essere modificato in nessuna delle sue parti

Tutti i notebook hanno una partizione nascosta che serve per il ripristino. Come dici tu oltre al sistema è piena di utility unitili, quindi ti consiglio di formattare con un dvd di windows pulito e poi inserire il tuo seriale per via telefonica avrai un portatile molto più veloce ;)

Non credgo gli convenga aprire lo sportello sotto il notebook in quanto le modifiche hardware fanno scadere la garanzia. Quindi prima dei 2 anni il notebook non deve essere modificato in nessuna delle sue parti

Lo so, ma a mali estremi, estremi rimedi... :ok:

Credo/spero che operazioni come il cambio di ram o di hdd non invalidino un bel niente di niente... dovrebbero esserci dei sigilli sulle parti non rimovibili.
Soprattutto su prodotti di questa fascia.
Non so se dipenda dal produttore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro