Toshiba NB550D-105

Pubblicità

spiker79

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Buonasera a tutti,
dispongo di un netbook Toshiba NB550D-105, caratterizzato dalle seguenti specifiche tecniche:

• Processore: AMD C50 1 GHz dual core
  • Southbridge: AMD A50M FCH
  • Memoria: 2 GB DDR3 PC3 10700 @ 1066 MHz
  • Sottosistema grafico: AMD Radeon HD 6250
  • HDD: TOSHIBA MK2565GSXN 250GB 5400 RPM 8 MB Cache SATA 3.0Gb/

Ho già postato in sezione sistemi operativi per domandare quale fosse un S.O. leggero per velocizzare l'avvio e lo spegnimento del pc.
Se installerò un S.O. Linux, mi orienterò verso Xubuntu.
Se installerò Win, meglio 7 o 8?

Posto anche qui perchè volevo farvi questa domanda.
Tenuto conto dell'hardware del netbook, secondo voi vale la pena spendere 50-60 eurozzi per montargli un bel SSD da 120 gb?
L'obiettivo è quello di velocizzare al massimo l'accensione e lo spegnimento del pc, le operazioni di apertura e chiusura software e di tutte le normali operazioni, tenuto conto che userò questo pc con LibreOffice, navigazione web e posta elettronica, gestione pdf e poco altro.

Banco RAM: attualmente è da 2 gb... Conviene intervenire anche sulla RAM portandola a 4 gb?

Grazie per le vostre opinioni e consigli! :-)

Sì, secondo me vale la pena, anche l'aumento della Ram a 4GB aiuta parecchio :sisilui:
Se dovessi installare Windows, ti direi di mettere Windows 8.1 :ciaociao:

Grazie, penso che agirò in questo senso.
RAM 4 gb e ssd...tra l'altro ho visto proprio oggi un'offerta interessante: 90 eurozzi per 240 gb...
:-)

Per sicurezza, che tipo di RAM devo installare?

Hai bisogno di un modulo di DDR3 a 1066MHz (PC3-8500) da 4GB :sisilui:
Hai bisogno anche di un S.O. a 64-bit per far riconoscere interamente i 4GB, se installi un S.O. a 32-bit il sistema ne gestirà solo circa 3.2GB :ciaociao:

Grazie Gronag...
Già che ci sono, vorrei approfittare della tua cortesia e delle tue conoscenze.
quale distribuzione Linux a 64 bit è consigliabile? (Xubuntu 14.04 è a 64 bit?)
win 8.1 meglio di 7?
anche tenuto conto delle mie esigenze? (velocità di accensione e spegnimento SO e apertura/chiusura software - LibreOffice, navigazione web, mail, gestione pdf e poco altro).
Grazie

Ultima modifica:
Sì, secondo me vale la pena, anche l'aumento della Ram a 4GB aiuta parecchio :sisilui:
Se dovessi installare Windows, ti direi di mettere Windows 8.1 :ciaociao:

Ciao , mi intrometto perchè dovrei aumentare la ram di un NB550D-111 , ma le varie schede tecniche riportano max ram 2GB mentre si trovano in giro thread come questo in cui si parla di 4GB o addirittura 8GB ... Potete gentilmente confermarmi che i 4 GB possono essere montati ?
Ho intenzione di installare win7 x64 e ovviamente dei 2GB non saprei cosa farmene.

Grazie e ciao

Certo che te lo confermo, 4GB vanno bene ma devi cambiare anche S.O. perché Seven Starter vede solo 2GB :asd:

- - - Updated - - -

Grazie Gronag...
Già che ci sono, vorrei approfittare della tua cortesia e delle tue conoscenze.
quale distribuzione Linux a 64 bit è consigliabile? (Xubuntu 14.04 è a 64 bit?)
win 8.1 meglio di 7?
anche tenuto conto delle mie esigenze? (velocità di accensione e spegnimento SO e apertura/chiusura software - LibreOffice, navigazione web, mail, gestione pdf e poco altro).
Grazie

Sì, Xubuntu 14.04 a 64-bit va benissimo:
Get Xubuntu « Xubuntu
Sì, Windows 8.1 è meglio di Seven :sisilui:

Certo che te lo confermo, 4GB vanno bene ma devi cambiare anche S.O. perché Seven Starter vede solo 2GB :asd:

- - - Updated - - -

Sì, Xubuntu 14.04 a 64-bit va benissimo:
Get Xubuntu « Xubuntu
Sì, Windows 8.1 è meglio di Seven :sisilui:

Ok, quindi non ci sono limitazioni hw , ad esempio della motherboard , che potrebbero impedire il montaggio di 4 o 8 GB .
Il limite max 2 GB diprende solo dalla starter edition di 7?
Fosse mio installerei 8GB e fedora x64 , ma è il netbook di mia madre ...devo rimanere su windows , ma
effettivamente potrei installare 8.1 .
Temevo che il limite fosse hardware e che acquistando un banco da 4 o 8 non sarebbe stato utilizzabile.

Se è così , vado per i 4 Gb ...

quale di questi secondo te è indicato?

G-SKILL Memoria PC SQ Series 1 x 4 GB DDR3-1333 - PC3-10666

Corsair CMSA4X3M1A1066
C7 4GB 1X4GB Memory Module DDR3 1066MHz PC3-8500 SO-DIMM

Grazie

I moduli da 1333MHz in genere hanno una latenza più alta (CAS9) rispetto a quelli da 1066MHz (CAS7) ma compensano tale latenza con una frequenza di lavoro più alta e quindi in definitiva l'ampiezza di banda è più o meno la stessa :sisilui:
Direi che un modulo da 4GB o da 8GB di Ram Corsair (CMS08GX3M1A1333C9) va più che bene :sisilui:
Ricorda però anche di cambiare S.O. (mettine uno a 64-bit) :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro