Toshiba A300 scheda video danneggiata

Pubblicità

francesco18

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
Ho un laptop Toshiba Satellite A300 che ha una scheda video ATI 3650, ultimamente ha cominciato a produrre strani artefatti e puntini neri che rendono il computer praticamente inusabile, allego delle foto del desktop a proposito :

Immagine 002 | Flickr
Immagine 001 | Flickr

Premetto che ho già portato questo laptop ad aggiustare 3 volte negli ultimi mesi (un paio di volte per problemi all'alimentatore interno, una volta per problemi al cavetto del monitor). Ora, chiamando il mio tecnico per dirgli di questo ultimo problema mi ha detto che probabilmente la scheda video è partita o sta partendo e non conviene cambiarla, gli ho chiesto se la scheda video nel mio laptop fosse integrata o meno e non se lo ricordava. Riuscireste a dirmi se la scheda video è integrata nella mobo o esterna (e quindi sostituibile) da queste foto della motherboard che ho preso ieri sera ? Nel secondo caso potrei comprarne una nuova e cambiarcela al limite.

Le foto della motherboard sono queste (è una Hannstar J MV-4) :

Immagine 006 | Flickr
Immagine 004 | Flickr

Io non individuo alcuna parte a sè abbastanza grande che possa essere una scheda video esterna, sbaglio ? Eppure la scheda video dovrebbe essere esterna dato che è una ATI 3650 con 1 gb di RAM e non condivide memoria con il sistema. Boh.

Il mio modello di Toshiba è identico a quello che potete vedere in questo video comunque :
Toshiba satellite A300

grazie dell'attenzione e cordiali saluti
Francesco

La scheda video del tuo notebook è integrata sulla scheda madre.
Il problema, molto probabilmente è dovuto ad un surriscaldamento dei componenti in particolare la ram dedicata.

Ora ti faccio io una domanda, il notebook ti da fin dall'accensione il difetto? e sempre o saltuariamente?

La scheda video del tuo notebook è integrata sulla scheda madre.
Il problema, molto probabilmente è dovuto ad un surriscaldamento dei componenti in particolare la ram dedicata.

Ora ti faccio io una domanda, il notebook ti da fin dall'accensione il difetto? e sempre o saltuariamente?

Il difetto c'è sempre, sin dalla schermata di bios Toshiba iniziale, addirittura permane anche se entro in windows in modalità provvisoria.
Essendo integrata non si può fare nulla ne deduco ?

grazie della risposta comunque
saluti

l'unica cosa è un rework costo circa 150€ in un centro specializzato, in alternativa, ma non è una cosa semplicissima è un reflow, che comunque ti permette di "risolvere" il problema per dei brevi periodi di tempo che possono andare dai pochi giorni ai 6/7 mesi (se lo fai come si deve e soprattutto se sei fortunato) ma stressa i componenti e dopo qualche volta che lo fai, la scheda madre muore definitivamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro