up.. la prossima volta ti porto con me!! ;)
jhonny.. non saprei. suonare un album intero mi sa troppo di pubblicità. cosa che lascerei piuttosto agli artisti del pop o comunque di tendenze musicali più mediatiche (beneinteso, non disprezzo nè critico).
da ragazzina di concerti ne ho visti a valanghe. vorrei poter dire la stessa cosa anche oggi, ma a 30 anni suonati, è difficile trovare ancora qualcuno che ti segua in queste inclinazioni. ma il discorso è un altro: quello che penso io è che un'esibizione dal vivo, in qualche modo rappresenti un omaggio ai sostenitori di un gruppo (o di un solista). in quest'ottica una performance live, dovrebbe offrirci un pulpito attraverso il quale poter ammirare il percorso artistico del/i musicista/i. mi rendo conto, certo, di essere un po' di parte. vuoi per l'età, vuoi perchè per me gli iron hanno aggiunto troppe pietre miliari al vastissimo mondo del metal. privarci di quei pezzi che ci hanno fatto saltare sul letto come ragazzini esagitati, di quei brani che hanno rafforzato il nostro personale rapporto con un genere musicale troppo spesso denigrato, quasi sempre non compreso, sarebbe quantomeno un peccato.
recentemente ho visto i pearl jam a torino. li seguo da quel primo, splendido 'ten'. hanno proposto quasi esclusivamente pezzi nuovi, regalandoci pochi brani del vecchi repertorio. è mancato qualcosa. te lo assicuro. avrei voluto cantare a squarciagola indifference, crazy mary, present tense, corduroy e perchè no! magari anche qualcosa dei temple of the dog o dei mother love bone. ma così non è stato. questo non svilisce la gioia che assistere dal vivo all'esibizione dei gruppi che amiamo ci offre. è come una carezza sotto la pelle, come trovare una penna carica d'inchiostro quando sopravviviamo ad una giornata in cui ci viene solo mostrato un grande lenzuolo; ampio sì ma forse troppo se non possiamo 'sporcarlo'. un tempo era diverso. questi artisti ci offrivano la loro storia.
ultimo aneddoto: il primo concerto italiano dei metallica dopo la morte di cliff burton. se non ricordo male, era il tour di '.. and justice for all'. sai che accadde? per granparte della serata 'i 4 cavalieri' hanno posato gli strumenti e hanno messo sù un lungo video, in cui ci venivano mostrate le prodezze della formazione storica nei precedenti concerti e i virtuosismi di cliff. bene. delle 7 volte che ho visto i metallica dal vivo, quello è stato in assoluto il concerto di cui ancora oggi il ricordo rimane vivido e potente dentro di me.
per me è questo il vero valore di un concerto. ma ripeto: forse non sono obiettiva.