[Topic Ufficiale] GeForce 8800 overcloccate di fabbrica

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
Con la pubblicazione di questa notizia

XFX XXX Edition: le prime 8800 overcloccate

Nvidia sembra dare il via alle soluzioni di fabbrica overcloccate. Raccogliamo qui annunci e caratteristiche. Le foto con una larghezza massima di 400 pixel, grazie!

Le frequenze standard delle soluzioni GeForce 8800 sono le seguenti:

GTX: 575/1800 MHz rispettivamente per core e memoria
GTS: 500/1600 MHz rispettivamente per core e memoria

XFX: XXX Edition

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20061216/xfx_8800_gtx_xxx_edition_c.jpg

La XFX 8800 GTX XXX Edition presenta una frequenza di clock di 630/2000 MHz rispettivamente per core e memoria.

La XFX 8800 GTS XXX Edition presenta una frequenza di clock di 550/1800 MHz rispettivamente per core e memoria.

Se trovate soluzioni overcloccate di fabbrica e volete segnalarle, sarebbe meglio utilizzare tutti lo stesso stile di pubblicazione, come quello utilizzato qui sopra. ;)

Aggiornamento 1: http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=488306&postcount=7 la soluzione GTS overcloccata di Gainward.

Aggiornamento 2: http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=498209&postcount=18 le soluzioni GTS e GTX overcloccate di Sparkle.

Aggiornamento 3:
http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=501722&postcount=24 le soluzioni GTS e GTX overcloccate di eVGA.

Ultima modifica:
capperi. una bella GTS oc di fabbrica sarebbe mooolto interessante :D sopratutto perchè è probabile che montino le stesse memorie della gtx.

per quanto ho potuto veder dalle prove che sto facendo con la mia scheda
sembra che il core (identico sulle due schede ma con unintà disbilitate sulla gts) le possibilità di oc siano esattamente le stesse. e cioè una frequenza diciamo compresa tra i 640 e i 660 Mhz. infatti a me sembra che la scelta di usare 550 Mhz sia gistificata dal fatto che la gtx base ha il core a 575.... e certo non avrebbero potuto fare andare una gts come una gtx...
mentre sono abbastanza sicuro ( epenso che presto altri utenti del forum che acquisteranno quetsa scheda me ne daranno conferma) che sia le gts che le gtx con dissipatore stock possono essere portata senza problemi entrambi alle medesime frequenze di almeno 630-640Mhz e magari 660 per le più fortunate.

per le memorie invece essendo diverse la differenza tra la gtx e la gts si vede

qui penso che i limiti (ovviamente con la solita tolleranza da un esemplare all'altro) saranno di minimo 1900Mhz per la gts (2000 e qualcosa le più fotunate) e di almeno 2100 -2200 per la gtx.

anche qui la scelta di mettere le memorie della gts xxx a 1800 sembra dettata dal fatto che ..." non sembra bello" mettere sulla scheda tecnica una gts che ha le ram più veloci di una gtx.

se quanto esposto ha un fondamento di verità (come credo)
sconsiglio la'acquisto di questi modelli a chiunque abbia quel minimo di competenza e la voglia di fare un oc per conto suo. visto che i risultati sarebbero gli stessi semplicemente alzando le frequenze dal pannello d controllo nvidia!

non credo che la mia scheda sia particolarmente fortunata
ne che sia casuale che ha raggiunto Mhz + Mhz- le stesse identiche frequenze delle gts di marche diverse provate da tom's....

cmq aspetto conferme della mia teoria!

intanto io "mi sono fatto" la mia xxx edition...;)

flashato il bios modificato con le frequenze della GTS XXX... anzi... ho un po' abbondato già che c'ero..:ok: 562-1800Mhz

era solo per vedere se filava tutto liscio. la scheda rege senza problema alcuno ben altre frequenze..

è vero! da quel punto di vista sono molto molto soddisfatto!
la mia yha raggiunto le più o meno le stesse frequenze che avete raggiunto voi 648Mhz sul core mentre purtroppo "solo" 980Mhz sulle ram. a 1000 nei giochi non vedo nessun artefatto ma nel 3d mark fa "effetto neve".... mi sa che è un po' meno fortunata della vostra... vabbè mi accontento!:ok:

una cosa, Manolo, a quanto sono riuscito a capire io (con un certo sgomento) questa scheda non è dotata di una modalità 2d con frequenze e voltaggi ridotti. come ati per intenderci.
tutti i programmi di monitoraggio mi indicano sul desktop le stesse frequenze ( anche prima di aver flashato il bios)
confermi?

a me sembra una discreta stupidata.... perchè tenere quelle frequenze sul desktop????? con i relativi risvolti sui consumi...

Gainward GeForce 8800 GTS: clock in salita

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20061221/gainward_8800_gts_overcloccata_c.jpg
Gainward propone una soluzione GeForce 8800 GTS con frequenze pari a 550 MHz per il core e 1760 MHz per la memoria. Tenendo presente che la scheda reference di Nvidia ha frequenze di 500/1600 MHz rispettivamente per core e memoria, l'overclock è sicuramente ottimo.

Premetto che non ho ancora letto approfonditamente tutti, gli articoli, ma sarebbe interessantissimo vedere quanto aumentano i consumi, già alticci in partenza... :look: :doh:

:ot: a proposito di consumi: sono u po' preoccupato perchè alcuni utenti mi hannod detto che con la mia config sono probabilmente al limite con il mio alimentatore (in firma), ho provato a calcolare il consume previsto usando PSU calculator e il risultato è inferiore ai 600w. nonostante abbia selezionato una 8800gtx (la gts non è presente) e abbia inserito valori vi voltaggio e frequenze del processore, molto più alti di quelli che utilizzo.
che ne dite mi posso fidare o devo davvero sostituire ancora alimentatore????:doh: :ot:

scusate l' o.t.

tutpaz ha detto:
:ot: a proposito di consumi: sono u po' preoccupato perchè alcuni utenti mi hannod detto che con la mia config sono probabilmente al limite con il mio alimentatore (in firma), ho provato a calcolare il consume previsto usando PSU calculator e il risultato è inferiore ai 600w. nonostante abbia selezionato una 8800gtx (la gts non è presente) e abbia inserito valori vi voltaggio e frequenze del processore, molto più alti di quelli che utilizzo.
che ne dite mi posso fidare o devo davvero sostituire ancora alimentatore????:doh: :ot:

scusate l' o.t.
Non so quando consuma il resto della tua configurazione, ma la GTS prende 180/260W in Idle/Full da sola... :shock: :skept:

ciaoo

Togix ha detto:
Non so quando consuma il resto della tua configurazione, ma la GTS prende 180/260W in Idle/Full da sola... :shock: :skept:

ciaoo
da sola? :boh:

c'è scritto in neretto "System power consuption" e penso proprio che System indichi tutto il sistema :sisi:

Bisogna dire però che quei valori sono sballati, o quantomeno saranno stati fatti con poche periferiche attaccate e con un processore che consuma pochissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro