ciao, io ho un navigon, il 40 Easy per la precisione. l'ho acquistato a dicembre 2010 ed infatti le mappe sono aggiornate sino ad allora ma ti posso assicurare che a meno che una zona o un tratto di strada non sia stato stravolto completamente non ti perdi :asd: ... tornando seri = è un buon navigatore, completo di tutte le funzioni essenziali (come i vari POI o preferiti come li vuoi chiamare) e non. l'ho usato svariate volte in svariati spostamenti e devo dire che non mi ha mai deluso, anzi mi ha sorpreso. per quello che l'ho pagato (100€ spedito comodo comodo a casa) per me è il massimo. io al contrario di te non ho mai avuto un tomtom ma l'ho confrontato con il tomtom di mio cugino e devo dire che non ha nulla da invidiargli. ha un ottima GUI semplice e precisa anche quando lo colleghi al pc da dove ovviamente puoi resettarlo via software e aggiornare le mappe. ha il tastierino fisico per il reset hardware e tante altre chicche. le mappe sono molto chiare e precise. anche se non acquisti il servizio full per le mappe 3D laddove il satellite ha i dati li invia subito al navigatore e in autostrada ti indica anche la corsia da seguire per prendere ad es. l'uscita interessata subito dopo una galleria. poi è leggero, ha un bel touch fullscreen, opzioni molto personalizzabili, funziona a piedi, in bici, in moto, in auto. il collegamento in auto per ricarica tramite la presa accendino ha anche un'antenna secondaria integrata per il TMC (controllo traffico) - in più il volume anche al minimo si sente benissimo anche se hai la radio accesa, e la voce (selezionabile) non ti rompe i maroni ogni 2 secondi cosa che io AMO
se ti servono altre info chiedi pure