PROBLEMA Tolto le ram, le rimetto e ora il pc si accende e si spegne dopo qualche secondo

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
177
Punteggio
90
Ciao!

Allora la mia configurazione è:
PSU: cx650m
RAM: tridentZ 16gb 3000 cl15
MOBO: ab 350 pro4
CPU: ryzen 1700
VGA: gtx 1080 aorus
SSD: 275 gb crucial mx300
HDD: 2tb toshiba

Allora, all'inizio il pc si accendeva e partiva. Tutto ok.
Poi ho tolto giorni fa le ram (con alimentazione attaccata ma non con pc acceso) e oggi ho provato a rimetterle (il perchè le ho messe e tolte allunga troppo il discorso e non è utile). Il pc parte, nel senso che la scheda video ha le scritte illuminate, la ventola del dissipatore stock, si illumina, le ventole attaccate alla scheda madre girano ma non viene mostrato niente a video (sono connesso tramite HDMI). Poi dopo non so, 30 secondi si spegne e si riaccende in automatico e cosi in loop (fino ad ora ho provato a vedere se partiva aspettando 5 riavvii ma niente).
Mi è stato consigliato di togliere il cavo di alimentazione e la pila della scheda madre aspettando 5 minuti. Cosi ho fatto, ma niente uguale a prima.

Dato che non sono esperto, potrebbe essere che sto montando male le ram? (ho anche provato a metterne solo una ma niente)
Eppure sotto non c'è il pezzo di plastica che fa "clack" quindi li la faccio scivolare dentro e bom, mentre sopra spingo (e con una certa forza, non so se è normale) fino a che fa "clack" la plastichetta che le chiude.
Noto però che se dovessi tirare verso me le ram da sotto, queste verrebbero via nonostante incastrate da sopra. Le monto forse male?

Se vi metto qualche foto o vi faccio addirittura un video può essere di aiuto?

Grazie spero mi aiutiate perchè sono molto preoccupato...non vorrei aver fatto danni...per di più solo smontando la ram...pazzesco!

Allora questa è la seconda volta che scrivo e poi risolvo qualche secondo dopo. Mi portate fortuna.
Ora verifico da bios (mi informo come si fa) quante ram legge (da ignorante ho digitato dxdiag e legge 16gb ma non so se è affidabile).

Detto questo cerco di dare un consiglio se mai qualcuno di inesperto come me leggerà in futuro.

Come ho risolto?
Ho messo il pc in orizzontale e ho fatto molta più forza rispetto a prima. ho sentito il "clack" sia sopra che sotto (prima da sotto non sentivo clack). Quindi il mio consiglio è di fare come ho fatto io e non aver paura.
Lo so è un consiglio banale ma per me che ero rimasto ai pc di mille anni fa (e per di più portatili e non fissi), sapere che sia sopra che sotto andava fatto "clack" mi avrebbe risparmiato questa angoscia XD

Se qualcosa non va mi faccio vivo.

Grazie anche se non ho ricevuto risposta perchè in altre discussioni siete stati super gentili e disponibili =)

Allora questa è la seconda volta che scrivo e poi risolvo qualche secondo dopo. Mi portate fortuna.
Ora verifico da bios (mi informo come si fa) quante ram legge (da ignorante ho digitato dxdiag e legge 16gb ma non so se è affidabile).

Detto questo cerco di dare un consiglio se mai qualcuno di inesperto come me leggerà in futuro.

Come ho risolto?
Ho messo il pc in orizzontale e ho fatto molta più forza rispetto a prima. ho sentito il "clack" sia sopra che sotto (prima da sotto non sentivo clack). Quindi il mio consiglio è di fare come ho fatto io e non aver paura.
Lo so è un consiglio banale ma per me che ero rimasto ai pc di mille anni fa (e per di più portatili e non fissi), sapere che sia sopra che sotto andava fatto "clack" mi avrebbe risparmiato questa angoscia XD

Se qualcosa non va mi faccio vivo.

Grazie anche se non ho ricevuto risposta perchè in altre discussioni siete stati super gentili e disponibili =)
Ciao,sono pronto ad aiutarti se succede qlq

gentilissimo grazie ma alla fine il problema ero io che non sapevo come si mettevano le ram (e nei portatili ne ho cambiate eh). Robe da pazzi. Sudavo freddo pensando di aver sbagliato qualcosa XD

Grazie ancora e buona notte (data l'ora)

gentilissimo grazie ma alla fine il problema ero io che non sapevo come si mettevano le ram (e nei portatili ne ho cambiate eh). Robe da pazzi. Sudavo freddo pensando di aver sbagliato qualcosa XD

Grazie ancora e buona notte (data l'ora)
Ok,meglio così ;) Notte

Se vuoi un consiglio, quando monti le RAM distendi il PC e premi con i pollici su entrambe le estremità fino a che non senti il tipico click oppure fino a che non vedi tu stesso che le RAM sono state agganciate bene. A volte ci vuole un po' di forza è vero ma occhio a non esagerare, son sempre componenti delicati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro