Io non voglio fare il pignolo e ti inviterei anche a darti una calmata, visto che sono qui per aiutarti.
Probabilmente hai un vecchissimo profilo che non è mai stato adattato commercialmente, perchè pagare 80-90 euro di SOLA adsl è cosa fuori dal mondo.
Tutto senza limiti (telefonate illimitate e adsl a 7 mega) costa 37 euro al mese. Che a casa mia sono 74 euro a bimestre. C'è un po' di differenza direi.
Seconda cosa: i crolli dell'snr dopo un certo orario sono da imputarsi a: problemi con la piastra in centrale, multicoppia che ti porta la linea mal isolato, giunti ossidati che con l'umido non fanno altro che peggiorare. Tutte cose che, anche se cambi operatore ma resti in wholesale, non cambieranno la tua situazione.
Do per scontato che tu abbia controllato PERFETTAMENTE il tuo impianto domestico e che, lo stesso, sia in PERFETTE condizioni.
Hai sicuramente qualche problema a livello tecnico, sia esso sull'impianto o in centrale. Se sei veramente su rete full-IP (GBE) l'aumento del ping non è imputabile a saturazione, alias è molto probabile sia dovuto ad una miriade di errori CRC dovuti al segnale pessimo che ti arriva in casa (o che si degrada nell'abitazione stessa).
Inoltre, G.DMT non è la modulazione "corretta", in quanto non esiste una modulazione "corretta".
Certo è che su mux GBE con piastre nuove che erogano segnale ADSL2+ le prestazioni migliori sono solitamente fornite proprio dalla modulazione ADSL2+. C'è gente che pagherebbe oro tutt'ora per essere su mux gbe con tale modulazione.
Il 187 risulta spesso frustrante, è vero. Bisogna avere calma e sangue freddo. Bisogna informarsi sulle possibili problematiche della propria linea, in quanto spesso sapere di cosa si parla e dare qualche dritta alla poveretta che sta dall'altra parte della cornetta senza sapere come ci sia capitata, è la cosa migliore. Questo è il vero paradosso se vogliamo, ma a mali estremi...
Non pensare che l'assistenza di altri provider sia meglio. Anzi. Se già telecom di suo si appoggia per alcuni tipi di interventi a ditte esterne (mi viene in mente SIELTE), immaginati gli altri che per alcuni interventi devono addirittura appoggiarsi prima a telecom. Te ne parlo per esperienza personale, l'assistenza Telecom è tutt'ora la migliore in Italia, per quanto possa essere talvolta frustrante.
Ripeto, posta i tuoi valori di connessione e vediamo di indirizzare la cosa per il verso giusto, per quanto possibile.
Fidati che sono calmissimo :D Non distorcere il significato del mio intervento! XD Come ti ho scritto su, non sono quei 10€ a fare la differenza ;)
Ma partiamo con ordine. Riguardo all'snr tu mi proponi tutte queste problematiche, che peraltro avevo, almeno in parte, io stesso ipotizzato. Queste ipotesi si scontrano però con i test della linea esterna fatti qualche tempo fa, che gli risultavano buoni, e di due tecnici, uno in centrale (credo) e l'altro nell'armadio (credo) che non hanno verificato nessuna anomalia.
Ora nel momento in cui i problemi di cui sono afflitto non si possono ricreare ad hoc o predirne il prossimo, avrebbero potuto effettuare altre prove, anche fisiche.
Magari saranno state eccezioni ma ho visto che con 10 metri di cavo sostituiti, piuttosto che un cambio di postazione in centrale, fare miracoli. Ora nell'ottica del "tentare non costa nulla"...
Riguardo alla modulazione sta di fatto che in g.dmt non sembrava farmi quello scherzetto.
Per il 187, non ho fatto altro che spiegare nei modi più disparati i miei problemi, ma su 20 volte che li ho chiamati, solo 3 ho concluso qualcosa. Addirittura sono arrivati a ridermi, proprio da presa in giro quando continuavo a sforzarmi di fargli capire 1 concetto semplice ma decisivo. :doh:
Riguardo all'impianto, come ho suddetto non ho le competenze per stabilire se ci sono i margini di intervento. E anche volendo non potrei agire di puro istinto perché sono in affitto.
Quello che ti posso dire è che ho un nuovo palo a lato strada (messo di recente causa lavori) dal quale parte appunto il cavo/i che arriva/no nell'abitazione, si divide, e quello che mi riguarda, si incammina lungo la parete per poi "sterzare" e entrare in uno stanzino, dove ci sarebbe la prima presa (a cui ricordo era stato tolto un condensatore o roba simile) da lì il cavo percorre un altro bel po di metri per poi arrivare alla prima presa tripolare che ho in casa. Da questa, anni fa, si erano "collegati" per installarne un'altra poco distante, stendendo un 6-8 metri di doppino, che è poi quella che utilizzo. Ora se l'ultimo tratto mi risulta visivamente ottimo, il resto decisamente no. Ciò non toglie che non ho le competenze per stabilire se le mie ipotesi, tra doppino chiamiamolo "esterno", prima presa, e "interno" tranne l'ultimo tratto, sono fondate o meno.
L'unica prova che ho effettuato è stata quella di attaccare solo il router alla prima tripolare disponibile, senza sostanziali cambiamenti.
I miei valori attuali dopo 40 min on e considerato il servizio internet play:
[TABLE="class: formlisting"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Modalità:[/TD]
[TD]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Codifica linea:[/TD]
[TD]Trellis On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Stato:[/TD]
[TD]Nessun errore[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"][/TD]
[TD="class: form_label_col"]Ricezione[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Trasmissione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Velocità (Kbps):[/TD]
[TD]3687[/TD]
[TD]441[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Margine SNR (dB):[/TD]
[TD]11.9[/TD]
[TD]12.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuazione (dB):[/TD]
[TD]50.0[/TD]
[TD]27.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Potenza in uscita (dBm):[/TD]
[TD]18.5[/TD]
[TD]12.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Super frame:[/TD]
[TD]139423[/TD]
[TD]141315[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori Super frame:[/TD]
[TD]9[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Parole RS:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori RS correggibili:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori RS non correggibili:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]N/D[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori HEC:[/TD]
[TD]6[/TD]
[TD]197[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori OCD:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori LCD:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Celle totali:[/TD]
[TD]19666145[/TD]
[TD]180915354[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Celle dati:[/TD]
[TD]213617[/TD]
[TD]20277460[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Errori bit:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]8310[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]ES totali:[/TD]
[TD]9[/TD]
[TD]82[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SES totali:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]UAS totali:[/TD]
[TD]56[/TD]
[TD]160786[/TD]
[/TR]
[/TABLE]