• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

To upgrade or not to upgrade: that's the dilemma

Pubblicità

Furion

Nuovo Utente
Messaggi
58
Reazioni
7
Punteggio
27
Ciao a tutti, popolo di Tom's HW Forum.

Come mi accade ciclicamente quando devo fare/aggiornare una build pc, scrivo su questo forum per avere dei consigli. Siccome fino ad ora sono sempre rimasto molto soddisfatto seguendo le vostre indicazioni, anche questa volta mi rimetto a voi.

Questa volta, più che per una build specifica, mi serve un consiglio più generale, ma prima di iniziare, questa è la mia configurazione attuale:

- CPU: i5 10600K
- GPU: RTX 3060ti
- RAM: 16 GB DDR4
- MB: Asus H470 PLUS

E' una build fatta fra il 2020 e il 2021, e a dire il vero ancora va bene per il FHD, risoluzione alla quale gioco attualmente.
Io però vorrei passare al 1440p, possibilmente ultrawide, perché vorrei prendere uno dei nuovi monitor OLED, quindi la 3060ti inizierebbe a stare un po' stretta. Inoltre vorrei una configurazione che stia bene in 2k anche fra 4-5 anni, senza bisogno di dover rimettere mano interamente alla build.
Con questo pc ci farei al 90% gaming, ma sto seguendo un corso di programmazione per diventare full stack developer quindi non escludo in futuro di lavorarci come programmatore (in quel caso affiancherei anche un monitor di supporto al monitor principale OLED).
Quindi le mie perplessità sono:

- Ha senso fare upgrade con una 4070 Super (o Ti Super se la trovo a buon prezzo) che in 1440p ci sta alla grande? In quel caso, quanto collo di bottiglia farebbe il 10600k? Andrebbe aggiornata obbligatoriamente subito tutta la build o posso diluire un po' la spesa nei mesi successivi?
- Ha più senso puntare direttamente ad una 4080 Super in modo da rendere la build più future proof (in questo caso, sicuramente aggiornando anche il resto della build)?
- Oppure ha ancora più senso, nel mio caso, aspettare le 5000 di NVidia e pensare una build direttamente con quelle? Posto che la 5080 costerà un rene e non sembra così allettante stando ai primi leak, e la 5070 la vedremo probabilmente nella seconda metà del 2025.

In soldoni: ha senso fare un grosso investimento OGGI con la 4080 + resto della build? Ha più senso fare un "piccolo" investimento con la 4070 Super per poi aggiornare piano piano gli altri componenti (e magari sostituire la GPU di nuovo fra 2-3 anni)? O sarebbe meglio continuare a giocare in FHD e pazientare per un altro anno circa per vedere come sono le 5000?
Oppure avete altre idee ancora?

Grazie a tutti, scusate il post lunghetto.
Spero che possiate aiutarmi ancora una volta.
 
la tua build farebbe da bottleneck in molti casi in qHD sia con una 4070 s che con una 4080 devi iniziare a pensare ad un cambio di tutti il sistema purtoppo
Sperimentatore di persona con un 10700k e una 4080

In soldoni: ha senso fare un grosso investimento OGGI con la 4080 + resto della build? Ha più senso fare un "piccolo" investimento con la 4070 Super per poi aggiornare piano piano gli altri componenti (e magari sostituire la GPU di nuovo fra 2-3 anni)? O sarebbe meglio continuare a giocare in FHD e pazientare per un altro anno circa per vedere come sono le 5000?
Oppure avete altre idee ancora?

io pensewrei prima a fare un upgrade del sistema

CPU+MOBO+RAM poi eventualmente valuterei il da farsi sulla VGA
A quel punto qualsiasi vga prendi seri a posto ma se non cambi prima il processore ci sarà un collo peante in alcuni giochi e non potrai sfruttare mai bene funzioni come il DLSS

se aggiornare adesos la VGA o meno dipende da cosa cerchi ma di sicuro per farlo dovrai avere un sistema in grado di ospitarla e quello che hai adesso purtoppo non è più in grado
 
la tua build farebbe da bottleneck in molti casi in qHD sia con una 4070 s che con una 4080 devi iniziare a pensare ad un cambio di tutti il sistema purtoppo
Sperimentatore di persona con un 10700k e una 4080



io pensewrei prima a fare un upgrade del sistema

CPU+MOBO+RAM poi eventualmente valuterei il da farsi sulla VGA
A quel punto qualsiasi vga prendi seri a posto ma se non cambi prima il processore ci sarà un collo peante in alcuni giochi e non potrai sfruttare mai bene funzioni come il DLSS

se aggiornare adesos la VGA o meno dipende da cosa cerchi ma di sicuro per farlo dovrai avere un sistema in grado di ospitarla e quello che hai adesso purtoppo non è più in grado

Ti ringrazio per la risposta.
Aggiornare adesso il resto della build non è un problema, l'importante è non doverlo fare in contemporanea alla GPU per poter ammortizzare un po' i costi, quindi va benissimo aggiornare adesso CPU, MOBO e RAM e pensare dopo alla GPU.

Per la CPU avevo pensato di andare su piattaforma AM5 in modo da poter aggiornare eventualmente in futuro, e precisamente stavo pensando al 7600X, che costa la metà rispetto al 7800X3D, in produttività sono praticamente pari (considerando il fatto che se tutto va bene dovrò usarlo anche per lavoro) ma ovviamente è inferiore nei giochi.

Comunque tu cosa faresti? Aspetteresti le 5000 o aggiorneresti con una 4000?
 
Per la CPU avevo pensato di andare su piattaforma AM5 in modo da poter aggiornare eventualmente in futuro, e precisamente stavo pensando al 7600X, che costa la metà rispetto al 7800X3D, in produttività sono praticamente pari (considerando il fatto che se tutto va bene dovrò usarlo anche per lavoro) ma ovviamente è inferiore nei giochi.

io ti consiglio senza se e senza ma questo se hai budget da investire

CPU 7800x3d
MOBO b650
RAm ddr5 6000 cl 30

eventualmente serve un AIo per il raffreddamento e bisognerebbe sapere che case hai per consigliare un 240 o un 360


Comunque tu cosa faresti? Aspetteresti le 5000 o aggiorneresti con una 4000?
Dipende da quanto vuoi invwestire se parliamo di tanti soldi puoi aspettare la 5000 (le 5090 orami sarà alle porte)
Se invece ti limiti alla 4070S dipende da quanto hai bisogno dell'upgrade in se delle schede nuove sulla fascia media si parlerà sicuramente non prima dell'anno prossimo
 
io ti consiglio senza se e senza ma questo se hai budget da investire

CPU 7800x3d
MOBO b650
RAm ddr5 6000 cl 30

eventualmente serve un AIo per il raffreddamento e bisognerebbe sapere che case hai per consigliare un 240 o un 360

Eh io vorrei risparmiare qualche centinaio di euro sulla CPU onestamente. Se fossero state vicine di prezzo sarei andato sul 7800X3D senza dubbio, ma il 7600X costa meno della metà e dai benchmark mi sembra che la differenza c'è ma non è abissale. Il 7800X3D vale davvero lo sforzo economico in più che richiede?

Il case è un vecchissimo Zalman Z3 plus (mi pare si chiamasse così), preso nel 2015, un'era geologica fa. Anche quello sarebbe da aggiornare ma anche lì vorrei evitare di spenderci una fortuna.


Dipende da quanto vuoi invwestire se parliamo di tanti soldi puoi aspettare la 5000 (le 5090 orami sarà alle porte)
Se invece ti limiti alla 4070S dipende da quanto hai bisogno dell'upgrade in se delle schede nuove sulla fascia media si parlerà sicuramente non prima dell'anno prossimo

Non parliamo di tutti quei soldi. Per me il budget massimo è intorno ai 1000 euro per la GPU, per questo pensavo al massimo alla 4080 Super, o al massimo la fascia media delle 5000 (la 5080, come dicevo, costerà comunque un rene).

Il mio dubbio principale è: per quanto tempo una scheda come la 4070 Super resterà valida in UWQHD? Perché se la risposta è 4-5 anni allora secondo me vale la pena aggiornare anche oggi.
Se invece la risposta è 2-3 anni allora ci si pensa.

Non è un aggiornamento indispensabile in questo preciso momento, perché come dicevo la mia build va ancora bene alla mia risoluzione attuale.
 
Eh io vorrei risparmiare qualche centinaio di euro sulla CPU onestamente. Se fossero state vicine di prezzo sarei andato sul 7800X3D senza dubbio, ma il 7600X costa meno della metà e dai benchmark mi sembra che la differenza c'è ma non è abissale. Il 7800X3D vale davvero lo sforzo economico in più che richiede?
berh in gioco è un mostro quindi decisamente vale la pena se ti interessa quell'aspetto

Poi la differenza nei giochi è notevole e anche in tutto il restio stai parlando di un esacore contro un octacore

Il case è un vecchissimo Zalman Z3 plus (mi pare si chiamasse così), preso nel 2015, un'era geologica fa. Anche quello sarebbe da aggiornare ma anche lì vorrei evitare di spenderci una fortuna.

direi di cambiarlo con un XT PRO ULTRA

e come dissipatore un FROZEN NOTTE

Il mio dubbio principale è: per quanto tempo una scheda come la 4070 Super resterà valida in UWQHD? Perché se la risposta è 4-5 anni allora secondo me vale la pena aggiornare anche oggi.
Se invece la risposta è 2-3 anni allora ci si pensa.
impossibile risponderti la cosa è troppo soggettiva una scheda ti dura quanto te la fai durare tu

Se desideri sparare tutto ad ultra anche in path tracing si può dire che è già obsoleta se giochi con i dettalgi grafici una scheda può durarti perfino 10 anni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top