Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ciao, il mio consiglio è di non stressare troppo la tua memoria muscolare, le split secondo me sono un passo troppo lungo, con alice dovresti - dopo un iniziale periodo di smarrimento - trovarti molto meglio (almeno così è stato per me).
Con quei layout entri in un mercato molto di nicchia (specialmente poi cercando ISO), altro consiglio è di cercare una tastiera altamente configurabile, per poterti permettere di creati scorciatoie, macro e doppie funzioni, QMK secondo me è d'obbligo, anche perché tasti in prima battuta te ne mancheranno (ti sto scrivendo da una Alice 40%).
Io non investirei tantissimo, prenderei una Keychron V10 ISO-UK (in acrilico) e magari migliorerei in futuro switch e keycap una volta che ho capito che fa per me.
grazie dell'esperienza, il layout uk l'hos celto perchè programmando mi permette di avere più tasti diretti a disposizione ed evitare combinazioni il più possibile: punto e virgola, parentesi, tilde...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi pare di capire che layout uk standard con disposizione ergonomica sia una chimera
mancano 4 tasti sopra le frecce a destra, pausa e scrolllock mai usati ma print screen e end li uso spesso, ok che ci sono i tasti funzione a sx ma non sono comodissimo ad usare la mano sinistra e dovrei cambiare i keycaps per capire cosa fanno
Chiarissimo, pensavo tu non avessi visto i keycap aggiuntivi per UK.
Niente, tieni presente che QMK con VIA ha almeno tre layer oltre il base (me IMO con quel layout uno in più ti basta ed avanza), quei tasti li puoi programmare (ad es.) su Ins e Home in seconda funzione (tenedo premuto Fn).
Questa è durissima - e ahimè - costosa opzione (la mia idea comunque è che i keycap devono costare come la tastiera, switch, case e il resto fanno il suono e la piacevolezza dello scrivere, i keycap la rendono un'opera d'arte).
Intanto ti chiedo - se non sei già dentro questo mondo - di farti un minimo di cultura sui keycap delle meccaniche, leggendo qualche info pinnata qui su nel forum e questa recente discussione, giusto per capire meglio la terminologia di quello che sto per scrivere.
Una prima divisione importante per caratteristica, "shine trough" e no: i primi non li prendo nemmeno in considerazione, sono quasi tutti di bassissima qualità, con legende ignobili e colorazioni pacchiane.
Una seconda divisione importante con profilo uniforme e no: a me piacciono i primi, e sono anche i più comodi da disporre, perché non hai il problema del profilo di riga, sono sostanzialmente i DSA, KAM e XDA (ci sono anche gli ASAlow di Akko). Dei secondi la stragrande maggioranza va sui Cherry e GMK (sono i più bassi e comodi), poi a salire i KAT, OEM, MT3, SA, (gli ASA di Akko).
Oramai, tranne i cloni cinesi, ciascun profilo lo trovi quasi solamente dal relativo produttore, gli MT3 su drop, i DSA su signature plastics (pimpmykeyboard), i GMK da uniqey, etc. Molti set vengono disegnati da persone o società e fatti costruire all'interno di group buy, tempi e costi importanti.
Riguardo i materiali, se rimani sulla qualità, ABS o PBT sono indifferenti, entrambi hanno pregi e difetti. Sulle legende, sicuramente i dyesub e doubleshot (lascia stare quelli incisi al laser).
Ovviamente profilo, legende e colarazioni sono a puro gusto personale.
Tornando a noi, nel tuo layout vedo queste criticità (messe assieme):
Alice
ISO UK
TKL compatta
Alice significa una doppia B, una barra spaziatrice splittata 2u e 2,75u, AltGr da 1u e altre variazioni sulla prima riga a seconda del costruttore.
ISO UK rispetto all'ANSI significa - oltre all'Enter ISO e lo shift di sinistra da 1,25u - (faccio il disegnino)
TKL compatta significa Del, PgUp, PgDn, Home profilati diversamente perché disposti su righe non standard, Shift di destra da 1,75u.
Cercando in Akko un non profilato (ad es. per rimanere sull'economico con un buon rapporto di qualità e per eliminare il problema 3), trovi per dire questi:
MDA profile PBT double-shot keycaps; A total of 227 keys with the classic black on white colorway; Compatible with major-sizes keyboard including but not limited to 40%, 60%, 64-key, 65%, TKL, 75%, 96%, 1800 compact, Alice, and full-size keyboards.
akkogear.eu
che ti mettono i tasti per Alice, l'Enter ISO ma chissà perché non quelli UK.
Se scegli i DSA di pimpmykeyboard.com puoi comprare anche un singolo tasto, ma ti sveni (sia per i prezzi, che per dogana e tasse), a me piacciono i granite HC, ne ho trovati sul mercatino di reddit e montati assieme ad altri nella tastiera che ho in uso:
Proprio in questi giorni, mykeyboard.eu sta svendendo a metà prezzo quasi tutto l'assortimento che ha in casa, puoi dargli un'occhiata, mi sa che il set NicePBT Grey Burgundy copra il tuo layout.