DOMANDA Tiscali o Infostrada e quale modem scegliere?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Ciao a tutti,

sto lasciando il mio operatore fastweb con il quale ho un contratto "naviga base" (voce+adsl) in wholesale con un minimo banda garantita 1 mb :doh:

Dopo svariati problemi e la comunicazione che la mia linea è "degradata" e devono sentire se telecom riesce a sistemare...sto passando a tiscali o infostrada...

entrambi mi dicono di potermi dare una 20 mb in ull
Infostrada nello specifico mi dice che non avrò gli stessi problemi che avevo con fastweb perchè sarò collegato con una linea analogica e non Voip e che per il contratto a 20 mb avrò una banda minima garantita di 16.7 :skept: possibile?così alto???

Come modem propongono il D-Link DSL-2640B in comodato d'uso a 3 euro al mese per 2 anni = 72 euro.
Per quel modem 72 euro è almeno il doppio del prezzo reale!

Mi aiutate quindi a scegliere operatore e modem? ;)
tenete presente che il modem dovrà arrivare con la wi-fi al secondo piano, che non ho limiti di budget ma non voglio comprare qualcosa che non sfrutto.
Collegherò due smartphone tramite wi-fi e il fisso tramite ethernet.

Grazie a tutti!!

Ciao a tutti,

sto lasciando il mio operatore fastweb con il quale ho un contratto "naviga base" (voce+adsl) in wholesale con un minimo banda garantita 1 mb :doh:

Dopo svariati problemi e la comunicazione che la mia linea è "degradata" e devono sentire se telecom riesce a sistemare...sto passando a tiscali o infostrada...

entrambi mi dicono di potermi dare una 20 mb in ull
Infostrada nello specifico mi dice che non avrò gli stessi problemi che avevo con fastweb perchè sarò collegato con una linea analogica e non Voip e che per il contratto a 20 mb avrò una banda minima garantita di 16.7 :skept: possibile?così alto???

Come modem propongono il D-Link DSL-2640B in comodato d'uso a 3 euro al mese per 2 anni = 72 euro.
Per quel modem 72 euro è almeno il doppio del prezzo reale!

Mi aiutate quindi a scegliere operatore e modem? ;)
tenete presente che il modem dovrà arrivare con la wi-fi al secondo piano, che non ho limiti di budget ma non voglio comprare qualcosa che non sfrutto.
Collegherò due smartphone tramite wi-fi e il fisso tramite ethernet.

Grazie a tutti!!

Beh se entrambe ti coprono in ULL io ti consiglio di andare su Infostrada.. Banda garantita 16.7? No, dicono fandonie e basta, semmai sarà la massima rilevata... Comunque sia la minima dovrebbe stare intorno ai 7-8 per la 20 Mega. Posta comunque i valori della linea, se vuoi, per vedere se ti conviene fare la 20 o no.. Il router per eccellenza è il Netgear DGN2200 che si trova ad un buon prezzo su Amazon :)

Immaginavo non fosse vero, strano peró perchè me lo hanno addirittura scritto per email: "Con Infostrada si puo 'attivare adsl 8 mega con banda minima garantita 7.2 mega o adsl 20 mega con banda minima garantita 16.7 mega."

Quali valori della linea devo postare e dove li reperisco?

P.s. Consigli infostrada perchè?

Grazie per l'aiuto!

Immaginavo non fosse vero, strano peró perchè me lo hanno addirittura scritto per email: "Con Infostrada si puo 'attivare adsl 8 mega con banda minima garantita 7.2 mega o adsl 20 mega con banda minima garantita 16.7 mega."

Quali valori della linea devo postare e dove li reperisco?

P.s. Consigli infostrada perchè?

Grazie per l'aiuto!

Beh dipende che esigenze hai.. Consiglio Infostrada perché è in Fast di default, mentre per Tiscali in finto Fast devi pagare ben 45 euro al mese... In pratica un furto.. Comunque i valori li reperisci nella pagina del modem (Attenuazione, SNR ecc.) Ricordandomi che hai Fastweb non so se li puoi vedere dalla Fast Page, se non li puoi vedere chiama il Call Center Fastweb e fatteli dare :)

Utilizzo internet per vedere video/film in streaming, per il download di file di grandi dimensioni e p2p, quindi l'operatore non deve avere filtri.
Non gioco online.

Posteró i valori prima possibile se riesco a farmeli dare perchè nella fast page non ci sono

- - - Updated - - -

Ecco qua! Ho attaccato il router adsl che utilizzavo una vita fa con telecom ed eseguito un test, questi sono i valori, fammi sapere:

testadsl.jpg

p.s. sono di firenze anchio! ;)

Allegati

• testadsl.webp
    testadsl.webp
    62.3 KB · Visualizzazioni: 374
Ultima modifica:
sinceramente con 41 di attenuazione non metterei la 20 mega...
Nemmeno io.. sarebbe un po' inutile visto i tuoi dati.
Fastweb infatti ha pensato bene di impostarti un profilo a 2mbit.
Io tenterei infostrada 8mbit. Con un target noise a 6db hai qualche chance per prendere portante quasi piena.

Scusate l'ignoranza ma l'attenuazione da cosa dipende? Cioè non ho modo di migliorare questi valori vero?

Non vorrei ritrovarmi di nuovo con una 2mb come adesso :(

Altra domanda, per rilevare questo dati io ho staccato l'hag di fastweb e attaccato il cavo della linea adsl e il cavo eth ad un mio vecchio router.
Ovviamente con quel router attaccato internet non funziona perchè non ero collegato all'hag di fastweb...i valori sono comunque attendibili vero?

Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza ma l'attenuazione da cosa dipende? Cioè non ho modo di migliorare questi valori vero?

Non vorrei ritrovarmi di nuovo con una 2mb come adesso :(

Altra domanda, per rilevare questo dati io ho staccato l'hag di fastweb e attaccato il cavo della linea adsl e il cavo eth ad un mio vecchio router.
Ovviamente con quel router attaccato internet non funziona perchè non ero collegato all'hag di fastweb...i valori sono comunque attendibili vero?

l'attenuazione la migliori solo trasferendoti in una casa più vicina alla centrale, dipende dalla lunghezza che percorrono i cavi della tua linea telefonica dalla centrale a casa tua. :/

Capito, e passando ad infostrada (in ull) dovrei migliorare perchè sostituiscono l'ultimo miglio di cavi di telecom attaccando i propri? Ma la lunghezza rimane la stessa..scusate cerco di capire :)

Purtroppo per l'attenuazione non ci puoi fare nulla.
Andando in ull con un opeartore il doppino che arriva in centrale lo attaccano ad un dslam proprietario dell'operatore, al contrario del wholesale dove passa tutto per telecom.
L'ultimo miglio, ovvero il doppino telefonico è sempre e comunque proprietà della telecom.

Quindi perchè se mi attaccano al dslam proprietario (di infostrada) dovrei andare meglio?
La distanza rimane la stessa e vengo solo agganciato ad un dslam infostrada invece che telecom..
Grazie per i chiarimenti!

Devi considerare che fastweb continua a fare test sulla qualità della linea, e soprattutto in wholesale solitamente si viene degradati.
Ora, con un attenuazione simile se hai un pizzico di fortuna dovresti agganciare i 6/7 mega, andando con un operatore in ull ti ritroveresti a quella velocità, in quanto al di fuori di fastweb nessun altro operatore effettua questi "adeguamenti".
Magari ti ritroverai a 6 mega, ma quanto meno saranno sempre quelli.

Io vorrei levarmi da tiscali essendo in Wholesale e passsare a infostrada con cui dovrei essere in ULL per due motivi:
1) l'operatore me lo ha confermato
2) quando faccio la prova di copertura mi da l'opzione tra 8 e 20mb da scegliere.

Mi piacerebbe provare la 20mb ma i miei valori credo proprio che non me lo permettino...

[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]3,99 / 2,45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,3 / 20,1[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]23,7 / 45,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]19,2 / 11,9[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]917 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]134 / 330.926[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 1.846[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 1.748

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
che ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro