[Tiscali] Noise Margin negativo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buhehe

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve a tutti

Ho una connessione Tiscali Internet 10Mb + VoIP, con router Pirelli Netgate VoIP v.2, firmware 1.11H
Ovviamente col cavolo che va a 10Mb, di solito va a 2,5Mb in down e circa 0,40Mb in up.

Da stamattina ho notato rallentamenti e disconnessioni; 2Mb in down, 0,30Mb in up.
Inoltre, con pingtest.net di solito pingo Roma (dove vivo) 15-20ms con jitter 0-1; ora è 55-60ms con jitter che va da 0 a 8.

Questi sono i valori che ottengo dal router:

• Link Type: G.992.5 ADSL2+ Interleaved Path
  • Data Rate: Upstream: 350 Kbps Downstream: 2491 Kbps
  • Noise Margin: Upstream: -21 dB Downstream: 16 dB
  • Attenuation Upstream: 27 dB Downstream: 47 dB
Come potete vedere, ho un Noise Margin negativo in Upstream....
Che diavolo di un cacchio significa?

Ho provato a riavviare, scollegare più volte il router, e non è cambiato niente.

Ho fatto una prova e ho notato una cosa interessante: ho acceso il router e subito sono andato a refreshare in continuazione la pagina di stato del router.

Dopo 15-20 secondi mi compaiono le informazioni sul Data Rate etc, tra cui Noiser Margin in Upstream: 28 dB, dopodichè dopo circa altri 30-40 secondi diventa negativo a -21 !

Cosa significa tutto ciò?
Grazie in anticipo :)

EDIT: Aggiungo che il mio vicino di casa (proprio sopra casa mia) possiede Tiscali 7Mb...fino a qualche tempo fa aveva il WiFi non protetto, e io ci sguazzavo a circa 4,5 - 5 Mbps :l
Questo vuol dire che la lentezza abituale della mia linea (2,5Mbps) dipende dal mio impianto casalingo? Quali tratte della linea condivido col mio vicino?

Ahem, ho risolto...per qualche oscuro motivo, un intraprendente tecnico Tiscali ha effettuato delle modifiche alla mia linea senza che nessuno gliel'avesse chiesto....Mah.

Ho risolto velocemente attraverso il call center.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro