Tiscali 12 Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Essence

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti! Sono nuovo e...i need help!!! :cry:
Ora vi racconto la mia storia...
- Abito a Verona (l'unico della città ad avere tiscali 12 mega), disto circa 1 km dalla centrale telecom e ho DS Margin 14db e DS Line Attenuation 20. Direi che sono dati abbastanza buoni.
- Lascio il pc acceso x il prog. emule e ogni mattina mi ritrovo download e upload a 0 kbps. Con un po' di fantasia posso capire il download ma l'upload a 0 kbps è inaccettabile. Non è colpa della configurazione di emule (conosco a memoria tutte le guide emule del pianeta Terra). Informandomi un po' in giro il problema mi è parso colpa del modem ke va in freezing. Come risolvo il problema?
- Ho l'UT Starcom UT-300R2U collegato al pc tramite ethernet. Su mclink, attraverso porta usb raggiungo una velocità molto inferiore (circa 2500 kbps down) rispetto al collegamento tramite ethernet (4000 kbps down). Come mai è più lento il collegamento usb?

Ho provato a forzare il modem in G.DMT come conseguenza Ds margin è sceso da 14 a 6-7 (perchè?!).
Comunque la situazione con emule nn cambia nè in G.DMT nè in GLITE. Ds Margin 14, ce l'ho solo con MMODE ke mi imposta ADSL2+.
Aiutatemi:help: , please ...vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica:
Un modem può andare in freezing? Questa mi è nuova o_O
Cmq basta che provi a caricare una pagina web o fare una richiesta di ping per vedere se lo è veramente.
I valori, considerando la poca distanza dalla centrale, sono buoni..
Non è forse solo un problema di ID basso?

Riguardo al modem... Ethernet è sicuramente più veloce di uno USB ma non dovrebbe assolutamente influire (se non minimamente) con la velocità di linea... A meno che non hai 50 mbit :asd:
Questo credo che sia solo un problema o tuo o di modem..
Il G.DMT è lo standard o_O
Quelli sono solo valori sbagliati dai drivers..
L'ultimo pezzo proprio non l'ho capito invece... Cmq controlla che non sia solo un problema di ID

Ho l'id alto (dopo ore di scervellamento sulle porte del modem:happy ) cn Emule.
Quelli sono solo valori sbagliati dai drivers..
Quali drivers? Nel senso ke c'è scritto Ds Margin 7 invece di 14?

Perchè mi paiono veramente troppo pochi... Neanche stando a 100 metri dalla centrale c'è così poco rumore.. A meno che il cavo non passa in mezzo ad una campagna completamente vuota dove l'unica cosa sono le mucche che pascolano..
Sono i drivers che ti danno i valori...

Ma sai qual è il DS Margin?
SNR, ovvero il margine di rumore. (minore di)< 11-12 db : segnale altamente disturbato,portante instabile, disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato. E cmq nn è installato nessun driver del modem...

Ora ti spiego come funziona...
Il margine di rumore è il disturbo e più è alto più la linea è disturbata... Il rumore è situato sul canale, di conseguenza più spazio c'è tra te e la centrale più il rumore è probabile che sia elevato..
Il rumore non è dato in maniera sconosciuta, come tu credi, ma sono i drivers del modem che lo rilevano... Quando, come dici tu, il rumore è < 11, 12 la linea è disturbata perchè i drivers non riescono più a rilevarlo.

Piccolo chiarimento:
Segnale.
_|-|_|- questo è quello di un modem 56k, che usa frequenza massima e 1 bit per t.
(i livelli orizzonali vanno visti in verticale)
__________|------------|__________|---------- questo è quello DSL, la frequenza è la stessa, ma naturalmente la banda passante superiore (non ho contato quanti ne ho messi, ma dovrebbe essere quello di una 256 circa.) Il rumore (disturbo) può fare questo lavoro...
____--____|----__---_--|-------____|________- E sta alla linea correggerlo. Nell'ultimo caso i drivers del modem (o, se il modem è recente il modem stesso) non riescono a rilevare il segnale esatto e di conseguenza non viene considerato rumore, ma segnale pulito.
Quindi, ovviamente, viene un numero basso di db.

Come fai ad usare un modem senza drivers installati?

Ultima modifica:
Ma quindi questa guida è sbagliata?!
Molti modem e la quasi totalità dei router hanno predisposto nei loro menù interni una sezione di "adsl check-up" oppure "adsl status" nel quale possiamo trovare due tipi di valori.
SNR,ovvero il margine di rumore.Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia 12 db,come in questa tabella:
(minore di)< 11-12 db : segnale altamente disturbato,portante instabile, disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato.
(superiore a)> 15 :segnale abbastanza pulito,ma sul livello di soglia,meglio controllare l'impianto telefonico e i filtri per garantire una stabilità migliore,infatti in casi di congestione di rete possono verificarsi disconnessioni;
> 18 : segnale pulito,nessuna anomalia.
> 25 : segnale ottimo o eccellente.
Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).
Il driver non serve perchè il modem è collegato al pc attraverso l'ethernet. Il driver è indispensabile se lo collego attraverso l'usb.

Questa guida è corretta vista dal lato "utente che legge solo i valori", in realtà le cose non stanno così, la guida si limita a dire le cose come stanno secondo gli errori del modem il rumore sotto al 10 è in realtà una non corretta interpretazione del modem appunto... Il tutto funziona perchè il multilivello è controllato :nod:
Gli ADSL check-up e ADSL status sono appunto i pdc contenuti, normalmente coi drivers :ghigno2:

Ma tornando ad Emule... Come ho detto, quando torni a casa prova a fare una richiesta di ping o a caricare una pagina web qualsiasi.. In modo da vedere se il problema è il modem o è dal lato software

Ultima modifica:
E quindi nonostante questi valori:

Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 928
Ds Rate (Kbps) 11488
US Margin 7
DS Margin 4 (nn so perchè si è abbassata ancora)
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 20
US Line Attenuation 6
Peak Cell Rate 2188 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 3
CRC Tx Interleaved 1
Path Mode Interleaved

La mia linea è molto buona?

Sinceramente mi sorprende il fatto che il modem non si disallinei ogni 2 minuti circa... Ma visto che non succede... Magari avessi io una linea così :p

k...grazie
Hai qualche idea su come risolvere il mio problema di emule? La banda ke va a 0 kbps....

Uhm.. Hai per caso limitato la banda?
Sicuro di aver aperto le porte corrette?
Hai, per caso, impostato qualche proxy?
Hai, magari, messo qualche filtro?

Ma adsl2 usa Ipv4 o ipv6? Perchè se usa ipv6 i problemi sono ovvi...

Uhm.. Hai per caso limitato la banda?
Sicuro di aver aperto le porte corrette?
Hai, per caso, impostato qualche proxy?
Hai, magari, messo qualche filtro?
Non è colpa della configurazione di emule (conosco a memoria tutte le guide emule del pianeta Terra).
1) Ho limitato l'upload a 35 KB/s
2) Ho aperto entrambe le porte x emule. Me lo ha confermato anke il test.
3) Proxy nn impostato.
4) Filtro neanche.
Ma adsl2 usa Ipv4 o ipv6? Perchè se usa ipv6 i problemi sono ovvi...
Dove vedo questa configurazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro