Tipologia RAM supportata

Pubblicità

pieio95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,

vorrei rendere un minimo più utilizzabile un vecchio pc desktop Acer E380, che ora monta 3 GB di RAM (di cui effettivi 2).

Possiede 4 slot in dual channel che ora sono tutti occupati, e volevo acquistare due nuovi banchi da 2 GB l'uno
https://www.amazon.it/dp/B004LTAQIW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Vorrei però farvi una domanda: quelli che ho linkato qui sopra sono pc2 4200-4300 da 533 MHz.
Volendo posso prenderle anche da 667 MHz?
Se si, è importante prenderle sempre del tipo pc2 4200/4300 ?

Grazie, attendo gentile chiarimento

Anche perchè nel nuovo le ddr2 non le trovi davvero. Il problema è un altro: il pc è troppo vecchio per poterlo utilizzare dignitosamente! Il problema non è la ram, ma la cpu che risulta essere ormai inutile per fare qualsiasi cosa. Io non ci spenderei nemmeno un centesimo su questo pc

Anche perchè nel nuovo le ddr2 non le trovi davvero. Il problema è un altro: il pc è troppo vecchio per poterlo utilizzare dignitosamente! Il problema non è la ram, ma la cpu che risulta essere ormai inutile per fare qualsiasi cosa. Io non ci spenderei nemmeno un centesimo su questo pc
Sarebbe destinato esclusivamente alla navigazione, perciò non vale la pena provare?

Inoltre credo che anche la scheda video è un problema, servono almeno 2 giga di scheda video altrimenti hai difficoltà solo a navigare oltre ai problemi evidenziati bene sopra.....le schede video oggi costano da nuove troppu ( siciliano , italiano troppo ) e le usate occorre avere occhi aperti per le truffe on line che girano

Ciao a tutti,

vorrei rendere un minimo più utilizzabile un vecchio pc desktop Acer E380, che ora monta 3 GB di RAM (di cui effettivi 2).

Possiede 4 slot in dual channel che ora sono tutti occupati, e volevo acquistare due nuovi banchi da 2 GB l'uno
https://www.amazon.it/dp/B004LTAQIW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Vorrei però farvi una domanda: quelli che ho linkato qui sopra sono pc2 4200-4300 da 533 MHz.
Volendo posso prenderle anche da 667 MHz?
Se si, è importante prenderle sempre del tipo pc2 4200/4300 ?

Grazie, attendo gentile chiarimento
Per renderlo reattivo potresti mettere un disco ssd, clonando il sistema operativo. Comunque come ti hanno detto potrebbe essere tempo sprecato.

Skills07 *le ram le prenderei usate, ma preferisco nuove a 5€ in più da amazon, almeno arrivano subito, con reso facile.

gpsambe

massimo64

BWD87

Comunque il pc in questione lo userebbe una persona che lo ha usato fin'ora, anche se con tutti i problemi di lentezza di cui stiamo parlando.
Ci naviga ogni tanto, controlla la mail e stampa se deve stampare. Mi ha fatto capire che vuole spendere meno possibile, perciò pensavo di portare, come dicevo, la ram a 4 GB, poi formattare e installargli un win 10 ultra lite che è ridotto all'osso e utilizza pochissime risorse (al momento ha win 7).
Oppure se sarà necessario una qualche distro linux.

Penso che almeno un pochino la situazione migliorerebbe rispetto ad ora, o no?

eheh non saprei, la distro più simile a windows qual è?
Comunque riguardo win 10, gli metterei una versione ultra lite, non avrà neanche defender, per intenderci.
... sai i virus che si prende?? Così poi oltre ad avere un pc lento avrà anche gravi problemi di sicurezza... bah, fate voi...

eheh non saprei, la distro più simile a windows qual è?
Comunque riguardo win 10, gli metterei una versione ultra lite, non avrà neanche defender, per intenderci.

Decisamente metti linux, anche se dipende cosa ci deve fare.

Se tutto ciò che necessità è di navigare i browser sono uguali su qualsiasi OS, sarebbe bello sapere anche il resto delle componenti, ma la distro consigliata per chi viene da windows è Mint, e data la vecchiaia del pc, consiglio XFCE, la versione più leggera.

Installare eventuali altri programmi è anche facile data la presenza del software manager, è come un app store, clicchi installa e lasci fare.

Andrà 100 volte meglio di qualsiasi windows 7 e 10, e non servono antivirus che appesantiscono il sistema su linux.

Però hai detto che stampa anche e qui possono sorgere problemi, ma non solo con linux: potrebbe non esserci il driver corretto della stampante nemmeno per windows 10 oltre che per linux, bisognerebbe controllare.

Inoltre aggiungo che un ssd non sarebbe un cattivo investimento in generale, ovviamente evitando però ssd cinesi come kingdian e affini, e dunque prendendo qualcosa di perlomeno decente come un bx500 o un SP a55.

E vista sempre la vecchiaia controlla anche lo stato del l'attuale disco con crystaldiskinfo, non si sa mai che ha problemi.

Decisamente metti linux, anche se dipende cosa ci deve fare.

Se tutto ciò che necessità è di navigare i browser sono uguali su qualsiasi OS, sarebbe bello sapere anche il resto delle componenti, ma la distro consigliata per chi viene da windows è Mint, e data la vecchiaia del pc, consiglio XFCE, la versione più leggera.

Installare eventuali altri programmi è anche facile data la presenza del software manager, è come un app store, clicchi installa e lasci fare.

Andrà 100 volte meglio di qualsiasi windows 7 e 10, e non servono antivirus che appesantiscono il sistema su linux.

Però hai detto che stampa anche e qui possono sorgere problemi, ma non solo con linux: potrebbe non esserci il driver corretto della stampante nemmeno per windows 10 oltre che per linux, bisognerebbe controllare.

Inoltre aggiungo che un ssd non sarebbe un cattivo investimento in generale, ovviamente evitando però ssd cinesi come kingdian e affini, e dunque prendendo qualcosa di perlomeno decente come un bx500 o un SP a55.

E vista sempre la vecchiaia controlla anche lo stato del l'attuale disco con crystaldiskinfo, non si sa mai che ha problemi.
Grazie per l'esaustiva risposta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro