DOMANDA Tipologia di schede video per scheda madre dotata di porta AGP

Luxo Luxo

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti, ho recentemente acquistato una scheda madre di marca Acer (Vecchio stile, del 2001 circa) sprovvista di processore, RAM e scheda video.
Per i primi due componenti non ho avuto problemi a trovarne di compatibili con essa, ma per la scheda video ho difficoltà nella scelta.
Sulla scheda madre è presente una porta di colore marrone che con una breve ricerca ho scoperto che si trattava di una porta per schede grafiche AGP, ma a quanto pare ne esistono di diversi tipi, e non tutte sono compatibili con il tipo di porta presente sulla scheda madre in mio possesso.
Se qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un po' di luce a riguardo ne sarei molto grato.
Grazie mille.

Allego una foto della porta AGP in questione:
Porta AGP.jpg
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Riesci a fare una foto del lato "porte i/o"? Poi servirebbe il modello della scheda madre.
Potresti guardare la pagina di wikipedia sulla porta agp, qualche indicazione utile dovresti trovarla, potrebbe essere una agp 1,5v.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Slot AGP 2.0 (4X).
Anche se riesci a trovare la scheda video, puoi usare il tutto solo per fare un retro pc con windows 98 o XP.
 
  • Mi piace
Reazioni: speedyant

Luxo Luxo

Nuovo Utente
14
1
Slot AGP 2.0 (4X).
Anche se riesci a trovare la scheda video, puoi usare il tutto solo per fare un retro pc con windows 98 o XP.
Grazie mille.

Ho trovato alcune AGP 2.0, molte hanno tre parti per connettersi, è un problema? oppure la parte finale resterà fuori dalla porta AGP senza dare problemi?

Un esempio:
1709492214760.png
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Concordo.
Io cercherei quelle "universali". Poi dò una occhiata nel cestone delle "vecchie glorie" per vedere che tipo di connettore hanno, che non mi ricordo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxo Luxo

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
La parte finale (quella senza contatti) serve per tenere bloccata la scheda nei connettori previsti di fermo, su quella scheda madre non risulta presente.
1709492567447.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxo Luxo

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve a tutti, ho recentemente acquistato una scheda madre di marca Acer (Vecchio stile, del 2001 circa) sprovvista di processore, RAM e scheda video.
Per i primi due componenti non ho avuto problemi a trovarne di compatibili con essa, ma per la scheda video ho difficoltà nella scelta.
Sulla scheda madre è presente una porta di colore marrone che con una breve ricerca ho scoperto che si trattava di una porta per schede grafiche AGP, ma a quanto pare ne esistono di diversi tipi, e non tutte sono compatibili con il tipo di porta presente sulla scheda madre in mio possesso.
Se qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un po' di luce a riguardo ne sarei molto grato.
Grazie mille.

Allego una foto della porta AGP in questione:
Visualizza allegato 474789
E compatibile AGP 2.0 4/8X evita di prendere una con chipset S3 prendi nVidia o ATI
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxo Luxo

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Una bella GeForce 4 ti!!!
 

Luxo Luxo

Nuovo Utente
14
1
Grazie a tutti per le risposte chiare.
Un ultimo dubbio e poi basta:

Dunque avendo una scheda video con 3 "parti"
1709493578076.png

Può essere inserita senza problemi in una motherboard con due "parti" nel connettore AGP?
1709493604950.png
Non vorrei rischiare di acquistare una scheda video sbagliata. Grazie!
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Grazie mille.

Ho trovato alcune AGP 2.0, molte hanno tre parti per connettersi, è un problema? oppure la parte finale resterà fuori dalla porta AGP senza dare problemi?

Un esempio:
Visualizza allegato 474794
Non ci sono problemi..
Post unito automaticamente:

Grazie a tutti per le risposte chiare.
Un ultimo dubbio e poi basta:

Dunque avendo una scheda video con 3 "parti"
Visualizza allegato 474798

Può essere inserita senza problemi in una motherboard con due "parti" nel connettore AGP?
Visualizza allegato 474799
Non vorrei rischiare di acquistare una scheda video sbagliata. Grazie!
Entra sicuramente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili