Tipologia cavo per utilizzo con UPS

Pubblicità

giuanni

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Sto modificando un cavo da poter collegare a un UPS che ha sole uscite IEC. Il cavo in questione riporta questa stampa "3G 0,5mm2 (U-2002)". Posso usarlo per collegarci il dispositivo che mi serve all'ups oppure è una sezione non adatta? Grazie.

Mezzo mm2 di sezione. Evita alla grande.
Scolta lo stupido, prendi uno dei cavi forniti con l'ups, tagli la presa iec che andresti a infilare nell'alimentatore del pc/monitor e ci metti una bipresa italiana femmina per prolunga.

presa-volante-bianca-bipasso.jpg

Mezzo mm2 di sezione. Evita alla grande.
Scolta lo stupido, prendi uno dei cavi forniti con l'ups, tagli la presa iec che andresti a infilare nell'alimentatore del pc/monitor e ci metti una bipresa italiana femmina per prolunga.

presa-volante-bianca-bipasso.jpg
Ecco grazie, come immaginavo. Quel cavo così stretto mi preoccupava e non poco.
Seguirò il tuo consiglio.

Ecco grazie, come immaginavo. Quel cavo così stretto mi preoccupava e non poco.
Seguirò il tuo consiglio.
Per dovere di cronaca : la normativa prevede sulla 230 di rete una sezione minima di 1,5 mmq, 0,5 è scandalosa, anche se tutti quei cavi pre stampati sono in genere di sezione inferiore a 1,5 mmq e non danno problemi.

Sto modificando un cavo da poter collegare a un UPS che ha sole uscite IEC. Il cavo in questione riporta questa stampa "3G 0,5mm2 (U-2002)". Posso usarlo per collegarci il dispositivo che mi serve all'ups oppure è una sezione non adatta? Grazie.
Dipende, il diametro del cavo va rapportato all'assorbimento che ci va collegato, ci devi collegare tipo un router da 30w? Allora va bene, ci devi collegare un pc da 1000w? Non va bene.

Dipende, il diametro del cavo va rapportato all'assorbimento che ci va collegato, ci devi collegare tipo un router da 30w? Allora va bene, ci devi collegare un pc da 1000w? Non va bene.
Ci dovrei collegare (quando serve) un alimentatore per portatile da 90w
Il portatile è anche senza batteria, quindi vorrei stare tranquillo quando lo utilizzo

Ciao.
In un mondo ideale :
1) La sezione (non diametro) va in base alla lunghezza del cavo e al carico.
2)I connettori devono essere adatti al carico.
3)Le sezioni per la 220 non dovrebbero essere inferiori agli 1,5 millimetri quadri (mmq).
4) Una sezione di 2,5 mmq (quella immediatamente successiva a 1,5 mmq), fa già fatica a entrare in una presa volante da 16 ampere o in un connettore IEC, non progettati per accogliere una simile sezione.

Di conseguenza : se ci si costruisce una di queste "prolunghe",(perché di questo stiamo parlando..).. comunque di pochi metri.. si deve utilizzare 1,5 mmq perché è la sezione minima prevista dalla normativa.
Se poi la si compra già fatta, il costruttore si assume la responsabilità di ciò che mette in commercio.
L'utilizzatore deve evitare usi impropri, quindi se non ha competenze non dovrebbe fare modifiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro