Tipo di installazione

Nadia995

Nuovo Utente
45
3
Ciao a tutti, ho una domanda da fare. Avevo un vecchio pc hp alla quale avevo cancellato il sistema operativo windows, ora ho scaricato ubuntu e inserito sull'hard disk del pc. Mi è comparsa questa finestra. Cosa devo fare? Potreste darmi una mano, per favore?
 

Allegati

  • IMG_20230129_192258.jpg
    IMG_20230129_192258.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 27

quizface

Utente Èlite
15,439
5,283
Ciao a tutti, ho una domanda da fare. Avevo un vecchio pc hp alla quale avevo cancellato il sistema operativo windows, ora ho scaricato ubuntu e inserito sull'hard disk del pc. Mi è comparsa questa finestra. Cosa devo fare? Potreste darmi una mano, per favore?
Direi di andare avanti e scegliere installa
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi fa andare avanti. Compare la finestra "Nessun file system di root. Non è stato definito alcun file system di root. Correggere questo prpblema dal menu di partizionamento"
devi tornare indietro dove ti fa vedere le partizioni definite, una deve essere per forza la cosiddetta ROOT, se non c'è non puoi fare il boot; per definire la partizione di root devi etichettarla con la barra della divisione, insomma ci devi mettere la /
/ indica appunto la partizione di root
 

Nadia995

Nuovo Utente
45
3
devi tornare indietro dove ti fa vedere le partizioni definite, una deve essere per forza la cosiddetta ROOT, se non c'è non puoi fare il boot; per definire la partizione di root devi etichettarla con la barra della divisione, insomma ci devi mettere la /
/ indica appunto la partizione di root
Non c'è. Mi compare la disposizione della tastiera, poi aggiornamenti e altri software e subito dopo mi compare tipo di installazione. Ho cliccato tu nuove partizioni e mi compare questa finestra.
 

Allegati

  • 16750184045665323798451272725230.jpg
    16750184045665323798451272725230.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 19

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non c'è. Mi compare la disposizione della tastiera, poi aggiornamenti e altri software e subito dopo mi compare tipo di installazione. Ho cliccato tu nuove partizioni e mi compare questa finestra.
ti dice cosa devi fare però: devi tornae indietro e creare una partizione separata "EFI boot partition"
ti suggerisco una bella lettura qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni
se il PC è vecchio la cosa più conveniente è NON fare l'avvio UEFI ma legacy-BIOS (devi entrare nel BIOS ed impostarlo tu, se non sai come fare lascia UEFI e segui la guida)

altra utile lettura: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili