DOMANDA Tipi licenza windows 8 (post modificato)

Marro

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FX-8150
Scheda Madre
ASRock N68C-GS FX
GPU
AMD Radeon HD 7770
Salve a tutti :)

Stavo meditando di acquistare una licenza di windows 7, e visto conosco qualche sito di key affidabile (mai prese "sole" da un pò di acquisti fatti), stavo pensado di prenderla appunto online, soprattutto per il grosso risparmio.

La mia domanda era OEM o RETAIL?

Ho gia cercato in giro per il web e un poco qui su toms, però non mi è del tutto chiaro se le OEM vadano bene come le retail.

Quello che so è che le OEM sono le chiavi che mettono i rivenditori di pc sul loro assemblato, e in caso di nuova installazione ho visto online alcune segnalazioni di problemi da parte di vari utenti (tipo la necessità di attivazione telefonica), ma soprattutto ho letto che recentemente windows sta limitando il supporto per queste chiavi.

Proprio per questo volevo un parere fresco e ho preferito aprire una discussione.

Il risparmio sulle OEM è abbastanza buono, quindi che mi consigliate?

Grazie :)


Ps. Non consigliatemi windows 8...proprio non lo digerisco:asd:

AGGIORNAMENTO
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: senza che apro un nuovo post, ho deciso di optare a malincuore per windows 8...

quindi avevo qualche domanda...da una persona abbastanza esperta mi è stato detto le differenze tra le varie versioni di windows...
per giocare mi ha consigliato la home o la ultimate (per quanto riguarda il 7)...
visto la professional mi ha detto è "ottimizzata" per altri scopi.

1)Per la 8 invece ho trovato in vendita la versione "STANDARD", "PROFESSIONAL" e la "enterprise" (non acquistabile da privati),
per un uso casalingo/di gioco quale mi consigliate? quale è quella più "ottimizzata" per il gaming?

2)La seconda domanda è...online trovo in vendita windows 8 e windows 8.1...in caso prendo windows 8 che costa meno e ha comunque l'aggiornamento all' 8.1?

3)Se prendo la 7, posso aggiornare ad 8 e in caso ad 8.1?

4)Sia con la 7, che con la 8 avro l'aggiornamento al 10 gratuito?
e potro usare poi solo il 10 o scegliere se 7/8 o 10 con la chiave "aggiornata"?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Re: Acquisto licenza windows 7 OEM

Hai già la ISO di Win7?
Oppure insieme alla key ti forniscono anche il DVD?

Se "No" a entrambe le domande, sappi che la Microsoft non permette più di scaricare le ISO di Win7 con licenze OEM.
Lo consente solo per le Retail.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marro

Marro

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FX-8150
Scheda Madre
ASRock N68C-GS FX
GPU
AMD Radeon HD 7770
Re: Acquisto licenza windows 7 OEM

ok mi confermi quello che ho letto, la iso di win 7 potrei anche rimediarla, però ho letto di gente che con la iso retail la chiave oem non gli veniva accettata...da li appunto alcuni dei miei dubbi...
o magari installavano una versione diversa da quella di cui avevano la chiave...oppure non saprei che dire.

no, comunque il cd non me lo forniscono...compro solo la chiave online.
 
Ultima modifica:

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Re: Acquisto licenza windows 7 OEM

Forse hai capito male.
Le ISO sono tutte uguali, è la key che le rende OEM o Retail
Certo non puoi attivare (o installare) una ISO Home Premium con una key OEM Ultimate, deve essere OEM Home Premium.
Le 2 cose devono coincidere, ma questo è valido anche in caso di key Retail.
Quello che dici di aver letto di problemi avuti da altri, si riferisce sicuramente a quanto ti ho detto prima e cioè che sono andati sul sito Microsoft per scaricare la ISO, utilizzando una key OEM, che, come detto, non è più una strada percorribile.
Lo è solo con key Retail
 
  • Mi piace
Reazioni: Marro

Marro

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FX-8150
Scheda Madre
ASRock N68C-GS FX
GPU
AMD Radeon HD 7770
Re: Acquisto licenza windows 7 OEM

grazie giolupo, chiaro :)
post cambiato senza aprirne altri.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Ecco le risposte:

1) se costano uguale o la differenza è minima opta per la Pro, comunque entrambe hanno le stesse caratteristiche riferendosi ai giochi, non è che una è ottimizzata e l'altra no.

2) Win8 è aggiornabile a 8.1 tramite lo Store (aprendolo comparirà una schermata per poterlo fare), prima però è necessario installare tutti gli aggiornamenti da win update, perché alcuni sono indispensabili proprio per l'aggiornamento.

3) se prendi win7, per aggiornarlo ad 8 dovrai pagare.

4)sia da win7 che da win8-8.1 si potrà aggiornare gratuitamente a win10 (chiave aggiornata), a quel punto si potrà usare solo win10.
Per tornare al SO di partenza (7, 8, 8.1) probabilmente si potrà farlo con un "rollback" (ripristino al vecchio OS).
Dico probabilmente perché ancora non è una cosa certa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marro

Marro

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD FX-8150
Scheda Madre
ASRock N68C-GS FX
GPU
AMD Radeon HD 7770
Perfetto, tutto chiarissimo, risposte molto precise!
Ti ringrazio!:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili