salve a tutti stavo ragionando questi giorni sulla miriade di tipi di monitor e la differenza fra di loro e la cosa maggiore che mi salta all'occhio sono i tipi di pannello, sono settimane che devo farmi un nuovo monitor ed ho già preso in esame molti modelli che mi avete tutti consigliato, ne approfitto nel ringraziarvi ancora per le risposte, ma mi chiedevo io sono ormai 5 anni che ho un pannello LCD TFT e mi sono sempre trovato bene sia come colori che come risposta e pure con l'angolo visivo che è immenso, ma trovo questo tipo di pannello solo sui philips. ora sapendo che gli ips sono cromaticamente pefetti adatti a cose professionali ma che statisticamente possono dare problemi ai bordi con aloni chiari più frequentemente dei tn e che i tn sono spenre ottimi come colori specialmente se 8bit in su e sono più adatti al gaming visto le risposte brevi, ma il loro vero tallone d'achille resta l'angolo visivo; mi chiedevo ma stò lcd tft cos'è? è paragonabile ad una fusione fra le due cose oppure è tutt'altra cosa?
Salve. LCD e TFT sono su piani diversi rispetto a IPS e TN. Tutti i pannelli TN e IPS sono anche LCD TFT. Entrare nel dettaglio significherebbe scrivere almeno una collana di enciclopedie a riguardo, perciò te la faccio molto breve: tutti i pannelli attuali sono formati da una retroilluminazione a LED bianchi. Questa retroilluminazione fornisce solo la luce ed in base a quanto output le viene comandato di mostrare si hanno i diversi livelli di luminosità. Sopra questa retroilluminazione ci sono vari strati di diversi materiali ed i più importanti sono il pannello LCD e il pannello TFT. Il primo è l'insieme di tutti i pixel, basati su ioni di fosforo (i famosi cristalli liquidi), a loro volta formati da tre sub-pixel (sottounità dei pixel), una rossa (R), una verde (G) ed una blu (B). Per questo leggi spesso "RGB" riguardo i monitor. Poi vi è il pannello TFT, formato da dei polarizzatori, che appunto polarizzano i pixel LCD per farne variare le proprietà fisico-chimiche (come il numero di spin degli elettroni) e ottenere tutti i colori dello spettro cromatico.
IPS e TN sono solo alcuni dei tipi di allineamento dei pixel nel pannello: in base a come i pixel sono allineati (Twisted Nematic i TN, In Plane Switching gli IPS, Vertical Alignment i VA e così via) i pannelli assumono proprietà e nomi diversi.
Spero di aver riassunto tutto al meglio, se non sono stato chiarissimo chiedi pure:)
Come come tipologia di pannello di sono anche i VA che sono una vita di mezzo tra i TN e gli IPS.
Ciba, mi vuoi far morire giovane?:lol:
I VA non sono un misto tra IPS e TN, bensì una tipologia di pannello totalmente diversa. Se volessi essere cattivo potrei dire che i VA sono un misto tra IPS e TN perché uniscono i lati peggiori di entrambe le tecnologie, ma non lo dirò altrimenti verrò linciato:asd:
A parte gli scherzi, dal punto di vista prestazionale in certe cose si avvicinano agli IPS, ma con i TN non hanno nulla a che fare, perciò non è corretto dire che sono un misto;)