Timing Ram su pc nuovo, devono essere così?

Pubblicità

MasterBeppe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti!
Finalmente è arrivato il mio nuovo pc:

Enermax Chakra Case
Tecnoware 600W Silent Pro
Asus P5KR
Q6600 Step G0
Corsair DHX MXS2 Twin 2x1Gb 800 Cl.4
Asus 8800Gt 512Mb
Seagate Baracuda 160 Gb

Il problema è che non riesco a spiegarmi perchè sia su CPU-z e EVEREST mi viene dato come timing delle RAM:
@ 400 MHz 5-5-5-18
@ 270 MHz 4-4-4-13

Il timing non doveva essere 4-4-4-13 visto che ho preso il mod cl4?
Perchè viene fatta questa suddivisione? E' normale?
Grazie!

dipende da come è programmato il SPD..cmq puoi cambiare i timing direttamente dal bios...conviene anke controllare il voltaggio..potrebbe essere stato abbassato di default..in questo caso andrebbe alzato al valore indicato nella sk tecnica della ram, ke indica a ke voltaggio regge i timing 4-4-4-12

edit controllato i valori sono 4-4-4-12-2T a 2.1v puoi impostare tutto da bios, infatti il SPD è programmato JEDEC standard a 5-5-5-18...

Grazie per la risposta!
Siccome non sono un grande esperto, in modo pratico, come devo procedere?
Questa operazione potrebbe danneggiare il sistema, o è un operazione senza rischi?
Grazie.

no è una operazione normalissima...una volta entrato nel bios alla'avvio del pc, vai in advanced, e poi in jumperfree configuration....qui puoi cambiare i settaggi della ram tarmite il DRAM timing control...

è senza rischi imposta i valori da bios così:
Cas Latency(CL)--->4
Ras to Cas Delay(tRCD)--->4
Ras Precharge(tRP)--->4
Cycle Time(tRAS)--->12
e il voltaggio delle ram su 2.1V

Allora, ho trovato come modificare i timing, ma non riesco a trovare l'opzione per portare il voltaggio a 2.1... qualche dritta?
Grazieeee...

Ho trovato come aumentare il timing delle memorie, è ho seguito le vostre indicazioni...
Dopo sono andato di nuovo a verificare i dati su Everest e CPU-Z, ma non è cambiato niente!!
Come mai? Nel bios devo cambiare qualcos'altro, tipo la frequenza?
Grazieeee

non dovevi aumentare i timings...ma abbssarli...come indicato anke da andy...salvavi il bios e il gioco era fatto...nel caso prova anke a impostare manualmente la frequenza su 400mhz

Ah ok!!!!
A questo punto non vi rompo più le scatole, e adesso che i miei dubbi sono stati risolti, ringrazio tuttiii!!!!!!!!!
Ciaooooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro