DOMANDA Time Machine quando spazio occupa e ne vale la pena?

Pubblicità

Naeblis

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
11
Punteggio
27
Essendo nuovo del mondo apple mi sono ritrovato ad esplorare il sistema operativo Yosemite e mi trovo di fronte a TIME MACHINE. Ho capito che serve a creare immagini del disco fisso di tipo incrementale cosi è possibile tornare ad un dato momento e ripristinare dati compromessi o magari sistema danneggiato.

Tuttavia visto il misero spazio di cui dispone il mio mac, un lussuoso 128Gb ssd di cui più o meno 40 sono attualmente usati dal sistema operativo e dalle applicazioni che uso per lavoro, sono arrivato a chiedermi quale impatto abbia un simile sistema di backup sullo spazio e sulle prestazioni del mac. Per quel che ho visto time machine crea un'immagine del sistema e poi la aggiorna ogni ora quindi:

- Quanto occupa l'immagine? La stessa quantità di dati attualmente in uso? Quindi 40Giga? O è compresso e magari ne usa solo 10?

- Quanto impatta il backup sulle prestazioni? Si rallenta la macchina ogni ora per backuppare?

- Ha una gestione intelligente dei dati? Ovvero limita le dimensioni del backup o cresce a dismisura fino a occupare tutto lo spazio disco?

- Ha senso usarlo? O magari conviene fare una immagine secca del sistema e via? i dati importanti di solito sono backuppati sul cloud e sulla nas quindi se mi si incasina la macchina la perdita di dati non sarebbe un reale problema, il ripristino invece si.

Grazie per l'aiuto.
 
??? Sinceramente non capisco.

Il Time Machine non e' altro che un backup (completo o incrementale), che puoi configurare come vuoi. Ossia decidi tu quando deve fare il backup, o lo puoi fare partire manualmente (cosa che sconsiglio, facile dimenticarsi). Il grosso vantaggio e' che si integra in OSX e non c'e' bisogno di software esterni che sono pesanti e che si inceppano dopo la prossima upgrade del sistema operativo. Ed e' facilissimo usarlo, vedere la "storia" dei documenti e tornare indietro alla versione preferita. Altamente consigliato.

Ora, come tutti i sistem di backup deve essere configurato su un disco esterno (di buona qualita', non vogliamo che si danneggi) e che abbia almeno tanto spazio quanto il disco fisso che usiamo.
 
??? Sinceramente non capisco.

Ora, come tutti i sistem di backup deve essere configurato su un disco esterno (di buona qualita', non vogliamo che si danneggi) e che abbia almeno tanto spazio quanto il disco fisso che usiamo.

Cosa non capisci? Mi sembrava di aver espresso bene la mia perplessità, ovvero l'uso di risorse macchina e di spazio disco. Configurare il automatico il time machine ha senso certamente, ma poi se ti dimentichi di inserire il disco esterno sei al punto di partenza. Credo abbia senso fare una immagine ma rifarla ogni ora...insomma mi pare eccessivo, posso cambiare la configurazione e farla 1 volta al giorno ma anche così non conviene un'immagine di sistema e via?

Io non sono pratico di mac sono anni e anni che smanetto su pc, per quanto siano problematici i pc quando ci fai un'immagine ogni tanto e tieni i dati importati mirrorati in giro di problemi non se ne hanno mai.

Comunque grazie, indagherò ancora un po...
 
Ultima modifica:
Mi sa che hai le idee confuse.
Un backup lo si fa per salvare i dati in caso di rottura del disco, Time Machine non e' solo un revision control come per esempio GIT (anche se puo' essere usato come tale), e quindi va fatto su disco esterno. E' il punto base di fare il backup e non ha nulla a che vedere con il sistema operativo in questione. Non per nulla un modello del Airport (chiamato Time Capsule) ha un disco interno che puo' essere configurato per il Time Machine e puo' essere usato via Wifi da tutti i computer della rete.

Apple - Mac - AirPort Time Capsule
 
Ok, ho un HD esterno quindi configuro Time Machine per usare quello.

Ti faccio un'altra domanda che non c'entra con Time Machine ma con le mie paranoie, secondo te ha senso comprare quelle pellicole protettive per track pad?

Tipo questa cosa qui
guardia touchpad trackpad hd protettivo adesivi pellicola della pelle per 11.6 , 13, 15 , 17 Mac Book Air Pro retina - CHF ? 4.31

Io non penso si rovini ma ci ho visto subito delle ditate, non vorrei che in qualche anno mi si sverniciasse, è una paranoia sciocca secondo te?
 
Usai solo una pellicola protettiva per un iPhone di mia moglie, il primo, poi non ne ho piu' comprate. Non fanno altro che rendere lo schermo piu' opaco. Mai usato una per il trackpad (sempre mia moglie, che ha sempre usato prima ibook poi macbook). I segni delle ditate vanno via con un semplice straccetto umido, e non c'e' nessun problema che il unibody di alluminio possa perdere la vernice (non ce ne e'). Piuttosto sono esitante che tali pellicole possano compromettere la sensibilita' del trackpad.
Quindi il mio suggerimento e' di non usare nessuna pellicola. Ma altri possono avere altri idee, specialmente se si e' ossessionati con la pulizia e non piace avere graffi nei propri dispositivi.
 
Usai solo una pellicola protettiva per un iPhone di mia moglie, il primo, poi non ne ho piu' comprate. Non fanno altro che rendere lo schermo piu' opaco. Mai usato una per il trackpad (sempre mia moglie, che ha sempre usato prima ibook poi macbook). I segni delle ditate vanno via con un semplice straccetto umido, e non c'e' nessun problema che il unibody di alluminio possa perdere la vernice (non ce ne e'). Piuttosto sono esitante che tali pellicole possano compromettere la sensibilita' del trackpad.
Quindi il mio suggerimento e' di non usare nessuna pellicola. Ma altri possono avere altri idee, specialmente se si e' ossessionati con la pulizia e non piace avere graffi nei propri dispositivi.

Io vidi un video tempo fa dove testavano gli schermi dei cellulari, io non ho un iphone ma un htc m8 e in quel video li provavano entrambe con una spazzola abrasiva, nessuno dei due modelli ha subito graffi di alcun tipo. Da allora ho deciso di non mettere più pellicole ne all'ipad ne al telefono HTC e dopo anni di tasca/borsa/ditate non hanno il minimo segno. Quindi concordo con te sul fatto che quelle pellicole sono superflue.

Il dubbio mi è venuto per il trackpad perché non riesco a capire se sia di plastica vernicia o allumino. Tu mi dici che è alluminio?
 
uhm, che io sappia e' fatto di vetro smerigliato, montato su alluminio, Apple ha un brevetto per quello, in modo da permettere il multi gesture. Al tocco e' freddo come vetro o metallo, ma e' piacevolmente liscio e molto scorrevole.
 
uhm, che io sappia e' fatto di vetro smerigliato, montato su alluminio, Apple ha un brevetto per quello, in modo da permettere il multi gesture. Al tocco e' freddo come vetro o metallo, ma e' piacevolmente liscio e molto scorrevole.

Comunque devo ammettere che costruttivamente sto piccolo 13'' è uno spettacolo, costa tanto ma è una spanna sopra ai portatili medi. In termini di prestazioni invece non mi pronuncio, mi sembra veloce ma rispetto al mio vecchio notebook è facile vincere a mani basse. Comunque sono soddisfatto dell'acquisto. Il guaio è che mi sto abituando al retina e ora il mio super figo 24 pollici mi pare poco bello. Mi sa che tra un po lo cambio e mi compro un video 4k...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top