PROBLEMA Tim super FWA IP pubblico

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Buongiorno/sera gente,
Possiedo Tim FWA da ormai 2 anni o quasi, inizialmente Tim FWA e poi ero passato a Super FWA (per dati illimitati).
Con Modem indoor Huawei B818.
Fino all'altro ieri ero ancora su IP Privato, dopo 3 giorni di contatto tramite 187 assolutamente non funzionante, più di 50 chiamate, dopo l'inserimento del numero con parole del tipo (stiamo recuperando le informazioni sulla tua linea) mi rimandava sempre all'inizio il risponditore automatico, quindi ho fatto tramite WhatsApp, dopo circa 5/10 operatori è arrivato quello che mi ha configurato finalmente l'IP pubblico.

1) Ed è qua che parte il problema.
Prima di passare ad IP pubblico, riavviavo il modem tante volte, fino a trovare gli IP appartenenti a zone non lontanissime da me in particolare guardavo (mio-ip), dal Ping e Jitter, e dagli server consigliati su speedtest, di solito erano posti in Lombardia, in particolare Milano e dintorni, ed è di solito lì che riuscivo a raggiungere da 16 a 24/26 max di ping, mentre tutto il resto era sopra i 32-49.

2) Non sono un esperto ma presumo che il tecnico in questione abbia configurato il mio IP pubblico (dinamico) su un qualche server di Roma, perché ora mi ritrovo a riavviare mille volte, ma senza più trovare il ping di 24, e speedtest mi consiglia solo i server Romani, ritrovandomi con ping di 28/30 Min, e se provo a scegliere manualmente qualche server in Lombardia tra quelli che mi venivano consigliati in precedenza, avrò da 40 a 50 di ping.

Cosa dovrei fare, è normale questa cosa o devo bombardarli di nuovo per farmi cambiare sta cosa e farmi allacciare agli server della mia zona?

Praticamente la situazione attuale presumo sia Casa mia (Lombardia)-Roma- Milano e poi server degli giochi.

Oppure Roma-Casa mia-Milano-game servers.

PS. Giocando competitivo e molto cerco il meglio possibile.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Purtroppo la FWA essendo una connessione via radio non è molto adatta per giocare, l'ip non c'entra nulla, dipende molto dai momenti in cui giochi quanto è satura la BTS. Anche il fatto di utilizzare modem 4G indoor non è un granché, me FWA che ho installato le ho sempre messe con modem 4G esterno.
Se la BTS ha problemi di saturazione potresti provare a vedere se hai copertura Eolo ma sempre di connessione radio si tratta. Non hai copertura FTTC / FTTH?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Purtroppo la FWA essendo una connessione via radio non è molto adatta per giocare, l'ip non c'entra nulla, dipende molto dai momenti in cui giochi quanto è satura la BTS. Anche il fatto di utilizzare modem 4G indoor non è un granché, me FWA che ho installato le ho sempre messe con modem 4G esterno.
Se la BTS ha problemi di saturazione potresti provare a vedere se hai copertura Eolo ma sempre di connessione radio si tratta. Non hai copertura FTTC / FTTH?
Il fatto che non sia adatta per giocare lo so, Eolo bloccata dal albero del vicino, niente fibra, adsl max 2mb....
ma forse non ci siamo capiti tanto bene.
Per 2 anni, ogni giorno o quasi ogni giorno, riavviavo il router in cerca della connessione migliore, a ogni riavvio il router cambiava IP, essendo dinamico. Lo riavviavo fino a trovare la connessione con ping di 18-24, e rimaneva così per tutta la giornata o anche 2.
Un IP di solito viene assegnato da un server, ciò significa che a ogni riavvio del router mi connettevo a server diversi di Tim, i server più lontani mi davano i ping da 28-40 (come nella situazione attuale).

Da ieri invece , dopo il passaggio ad un IP Pubblico, non mi trova più i server vicini, mi ritrovo a navigare come se abitassi a Roma (620km da casa mia).


l'IP in realtà è una cosa importante non solo in senso di ping ma anche di instradamento.
EA test rete.JPG Screenshot_2021-08-01-07-13-11-447_com.instagram.android.jpg

In queste 2 Screen si può vedere chiaramente come sia migliorato il mio instradamento verso il server di EA passando da IP privato a pubblico.
Gli IP privati sono molto più intasati rispetto ad uno pubblico, anche se il pubblico è più pericoloso.


Il modem outdoor non me lo mettono, ho la bts a 1km appena, ho sempre 38-40 mb stabili, sia notte che giorno, al massimo la sera può calare a 35, come minimo ho visto solo 27, la città in cui abito ospita appena 260 abitanti, saranno al massimo 20 persone che usano la FWA, in pratica questa BTS dovrebbe trasmettere il segnale a una città molto più grande a 5km da me
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Avere qualche hop in meno dal server di uscita non ti cambia molto sulla latenza, che in buona parte è data dal mezzo trasmissivo e dalla saturazione della banda. Purtroppo FWA andando in 4G soffre della maggior latenza del collegamento via radio, oltre al fatto che rischi sempre peggioramento dovuto al sempre maggior utilizzo di connessioni mobili 4G.
Se non hai alternative cablate, ti sei informato se magari ci sono fornitori di connettività locali che possano fornire connessione sempre via ponte radio ma magari con meno saturazione? Alternativa può essere provate 4G con un altro operatore che magari avesse meno saturazione e instradamento migliore.
Di più, non puoi fare
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Avere qualche hop in meno dal server di uscita non ti cambia molto sulla latenza, che in buona parte è data dal mezzo trasmissivo e dalla saturazione della banda. Purtroppo FWA andando in 4G soffre della maggior latenza del collegamento via radio, oltre al fatto che rischi sempre peggioramento dovuto al sempre maggior utilizzo di connessioni mobili 4G.
Se non hai alternative cablate, ti sei informato se magari ci sono fornitori di connettività locali che possano fornire connessione sempre via ponte radio ma magari con meno saturazione? Alternativa può essere provate 4G con un altro operatore che magari avesse meno saturazione e instradamento migliore.
Di più, non puoi fare
Al massimo c'è Vodafone che sembra offrire la stessa FWA sulla stessa BTS ma a 100mb e 10mb in upload [Outdoor(500GB mese)].

La saturazione come funziona, se la BTS è la stessa ma gli operatori sono diversi, avranno comunque saturazioni diverse o uguali?

Quel qualche hop mi ha cambiato la vita, le registrazioni in game avvengono 2 volte meglio rispetto a prima.

PS. Pensavo a Elon Musk con la Starlink, ma i prezzi?.
La open fiber è in collaudo, ma manca la PCN (in esecuzione da 2 mesi)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Le BTS generalmente sono dei singoli operatori, TIM ha la sua rete, Vodafone ha la sua, WindTre la sua. Potresti prima di installare una FWA provare con un hotspot da cellulare con SIM Vodafone che risultati hai, chiaramente con la FWA sarà migliore, ma se già da cellulare hai lentezza, poco segnale, ecc diventa inutile pensare a metterla.

Ti conviene "tenere duro" fino al completamento lavori di Openfiber, se hanno già tutti i CNO e i ROE installati sono un bel passo avanti
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Le BTS generalmente sono dei singoli operatori, TIM ha la sua rete, Vodafone ha la sua, WindTre la sua. Potresti prima di installare una FWA provare con un hotspot da cellulare con SIM Vodafone che risultati hai, chiaramente con la FWA sarà migliore, ma se già da cellulare hai lentezza, poco segnale, ecc diventa inutile pensare a metterla.

Ti conviene "tenere duro" fino al completamento lavori di Openfiber, se hanno già tutti i CNO e i ROE installati sono un bel passo avanti
Purtroppo non ho SIM Vodafone, ma visto che loro offrono la 100mb mentre Tim pur avendo l'opzione super velocità dalla mie parti sembra non si possa aggiungere, perciò presumo che il capo sia Vodafone.
Un conoscente della mia città lì ha provati un po' tutti, ma in adsl, e se devo credere alle sue parole, pare che la migliori risulti Vodafone.
Inoltre tempo fa era venuto un mio amico da me, con SIM Vodafone, e allora mi ero stupito quanto fosse migliore la sua rete mobile rispetto alla mia Tim nel senso di ping e download.
Però c'è da considerare anche una netta differenza negli telefoni, allora avevo un P8 lite 2017 e lui un galaxy s8, adesso che sono con Mi 10T i risultati sono all'incirca quelli che aveva ottenuto lui con la SIM Vodafone sul S8
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili