DOMANDA TIM Smart Fibra Profilo da 50/10MB passo a 100/20 Mb ?

Pubblicità
Il fatto della "centrale" potrebbe essere corretto. Abito in un paesino di circa 50 abitazioni e fino ad agosto 2016 avevamo il 640kbps, non abbiamo una vera e propria centrale credo, ma siamo connessi a qualche paese vicino.
In ogni caso ieri mi dissero che dovevo sborsare 5€ nonostante sul loro sito ci sia scritto che per chi attiva entro il 26 marzo l'opzione super fibra è completamente gratuita.
Adesso ho appena finito di parlare con il 187 e hanno aperto un reclamo. Hanno detto che se entro 4 giorni non mi chiamano e non è stato risolto il problema, devo richiamare.
I 50mbps sinceramente mi vanno benissimo ma non mi va di non avere qualcosa che é in mio diritto avere:
L'importante sarebbe che non mi facessero pagare in più, perché già non è un servizio economico.
Grazie tante, vi faccio sapere come è andata a finire, se finisce.
1) Il fatto che non avete una "centrale" rafforza la mia ipotesi. La fttc può essere erogata solo fino a 1,2km circa. Se foste connessi diretti alla centrale di un altro paese non sarebbe possibile per distanza eccessiva. Oltretutto, hai 77 mega di max, quindi si presuppone tu sia a 500m ca o meno dal DSLAM, quindi confermo che stai attestato su un armadio.
Se vogliamo avere la conferma, fai la verifica copertura su fibra planetel e vedi se ti restituisce un id centrale o un id armadio.

2) sono incompetenti gli operatori. Non devi affatto pagare 5 euro in più. Ti devono dare i 100 mega senza nessun costo aggiuntivo.
Aspettiamo di vedere come finisce questo reclamo. Se non risolvono, manda un fax all'ufficio reclami spiegando l'accaduto. Entro 1 settimana, ti ricontatteranno e ti metteranno la 100 mega.

Grazie, gentilissimo. Questo è quello che ottengo da fibra planetel:

CENTRALE
Gat sede OLT: 577063
Comune CASTIGLIONE D'ORCIA
CASSIA
Codice CLLI: CAOCITAA

VDSL-ULL
Id 57710F
CASSIA
Fibra attiva dal 05/09/2016
Dist. dalla Centrale: 308m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.78/7

Fibra BTS FTTH GPON
Id 52_7_100419437_18
Stato fibra: Non disponibile

Fibra TOP
VIA DEL COLOMBAIO, 18
Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: CAOCITAA
Fascia: 4
Dist. da centrale: 308m

Grazie, gentilissimo. Questo è quello che ottengo da fibra planetel:

CENTRALE
Gat sede OLT: 577063
CASSIA
Codice CLLI: CAOCITAA

VDSL-ULL
Id 57710F
CASSIA
Fibra attiva dal 05/09/2016
Dist. dalla Centrale: 308m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 38.78/7

Fibra BTS FTTH GPON
Id 52_7_100419437_18
Stato fibra: Non disponibile

Fibra TOP
VIA DEL COLOMBAIO, 18
Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: CAOCITAA
Fascia: 4
Dist. da centrale: 308m
ma dove cavolo stai messo?
non capisco se si tratti di una centrale o di un armadio.

nel raggio di circa 300 metri da casa tua ci sono edifici telecom?
penso di no, ma visto che ci sei, quando fai una passeggiata dai un'occhiata.
può essere anche che stai su un MSAN o su un MUX (quest'ultimo è molto poco probabile). ne hai mai visti? (v. foto)

fammi sapere. ciao. ;)

Allegati

• msan_pic.webp
    msan_pic.webp
    9.9 KB · Visualizzazioni: 42
  • msan3.webp
    msan3.webp
    18.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • mux.webp
    mux.webp
    49.2 KB · Visualizzazioni: 46
Te l'ho detto è un paesino di 100 persone. Si c'è un appartamento di circa 50mq a piano terra della Telecom e lì starebbe la centrale. Ad occhio è distante circa 200 metri da casa. Quella, a quanto sappia io, serve tutto il paese. Probabilmente, essendo un paese molto piccolo in cui le distanze sono ridotte, l'armadio sarà unico e dentro la centrale.

Te l'ho detto è un paesino di 100 persone. Si c'è un appartamento di circa 50mq a piano terra della Telecom e lì starebbe la centrale. Ad occhio è distante circa 200 metri da casa. Quella, a quanto sappia io, serve tutto il paese. Probabilmente, essendo un paese molto piccolo in cui le distanze sono ridotte, l'armadio sarà unico e dentro la centrale.
ah, ok. nei file telecom si dovrebbero spiegare meglio. se ci scrivono armadio e poi si tratta di una minicentrale fanno cadere in confusione, non credi?
comunque, come hai supposto tu, i collegamenti che giungono alle abitazioni partono direttamente dalla centrale. in questa è presente un DSLAM VDSL2 (caso inusuale, visto che al 95% la vdsl2 è erogata da armadi) con fibra attestata sulla centrale di Siena. le utenze sono servite con profilo 8b (80/10).

comunque, tornando all'argomento originale, anche se stai sulla centrale, il fatto che se si attaccano altre persone la connessione diventa instabile col profilo a 100 mega è ugualmente falso.
ti devono dare il profilo 100 mega gratis e senza fare storie. se non lo fanno, un fax all'ufficio reclami per spiegare l'accaduto e tempo una settimana avrai il tuo profilo 100 mega.

Ciao!
Oggi ho richiamato il 187 perchè ancora non si erano mossi affatto e finalmente ho trovato un'operatrice che aveva voglia di fare qualcosa. Infatti le ho spiegato il problema, lei ha ha fatto quello che doveva fare e adesso ottengo questo:
Bit rate corrente
8553 [kbps] / 74989 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
8553 [kbps] / 77046 [kbps]
Margine di rumore
6.6 [dB] / 7.9 [dB]

In realtà col speedtest.net ottengo 63mbps. Ora il problema è questo: all'operatrice ho esplicitamente chiesto se questa cosa fosse a pagamento e lei mi ha detto di no come giustamente mi dite voi da un po'. Però mi è arrivato un messaggio sul cellulare che mi dice che l'opzione Smart Superfibra è attiva, stessa cosa che vedo sull'area MyTIMFisso. Questa opzione sul sito è indicata a 5€ al mese, speriamo che sia gratuita come mi avete detto voi e l'operatrice e che non facciano i furbetti.

Ciao!
Oggi ho richiamato il 187 perchè ancora non si erano mossi affatto e finalmente ho trovato un'operatrice che aveva voglia di fare qualcosa. Infatti le ho spiegato il problema, lei ha ha fatto quello che doveva fare e adesso ottengo questo:
Bit rate corrente
8553 [kbps] / 74989 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
8553 [kbps] / 77046 [kbps]
Margine di rumore
6.6 [dB] / 7.9 [dB]

In realtà col speedtest.net ottengo 63mbps. Ora il problema è questo: all'operatrice ho esplicitamente chiesto se questa cosa fosse a pagamento e lei mi ha detto di no come giustamente mi dite voi da un po'. Però mi è arrivato un messaggio sul cellulare che mi dice che l'opzione Smart Superfibra è attiva, stessa cosa che vedo sull'area MyTIMFisso. Questa opzione sul sito è indicata a 5€ al mese, speriamo che sia gratuita come mi avete detto voi e l'operatrice e che non facciano i furbetti.
1) ok. felice tu abbia risolto.
2) è impossibile andare nello speedtest alla stessa portante agganciata a causa dell'overhead, cioé pacchetti di controllo usati per garantire l'integrità dei dati. solitamente si prendono circa il 5-10% della banda agganciata in vdsl2. 63 possono anche andare, ma, per giusto, agganciando 75, dovevi andare a più di 67,5.
3) allora, partiamo dalle origini:
molti miliardi di anni fa ci fu il big bang e nel 2015 tim introdusse l'offerta Tim Smart.
Tim Smart è un offerta molto diversa dalla precedenti essendo con una struttura a pacchetti.
Tu paghi il pacchetto base (che è 29,90 mensili - 19,90 per un anno per i nuovi clienti) a cui devi obbligatoriamente aggiungere almeno un pacchetto opzione (esclusa fibra edition) che può essere Mobile, Fibra o Casa. Ognuno di questi ha un costo di 10 euro (se se ne attivano 3, il terzo è sempre gratuito).
Nel caso del pacchetto fibra, abbiamo:
Tim Smart - 29,90
Smart Fibra, che è a sua volta composto da 2 pacchetti: Smart Fibra e Opzione PLUS. Smart Fibra comprende la connessione in fibra fino a 50 mega e ha un costo di 5 euro mensili (un tempo era 10), mentre Opzione PLUS permette di innalzare la velocità di navigazione fino a 100 Mb in VDSL2 e 300 in FTTH, e ha anch'esso un costo di 5 euro.
Questi pacchetti, qualche tempo dopo l'uscita della 100 mega, sono stati accorpati e ora sono inscindibili. Quindi, che tu prenda un profilo 50 mega o un 100 mega, sempre 10 euro sarà il costo del pacchetto fibra.

Quindi, ricapitolando, se eri già cliente paghi 39,90 mensili (29,90 + 10) + 1,19 di modem, mentre se sei nuovo cliente, paghi 29,90 mensili (19,90 + 10) e 3,90 di modem per un anno e poi 43,80. Se rientravi nell'offerta con extrasconto, ottavo, decimo e dodicesimo mese ti accrediteranno 40 euro in bolletta.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti.... Anche io ho la fibra tim 100 mb.
Inizialmente mi avevano attivato il profilo da 50, poi dopo un po di sbatti sono riuscito a farmi attivare il profilo da 100.
Fino a qualche giorno fa avevo Max bitrate 117 mb tipo e il modem si connetteva alla linea tipo a 110 mb.... In download arrivavo a 92 mb/s
Ora da qualche giorno inspiegabilmente il Max bitrate sulle impostazioni del modem é calato a 86 mb e il modem si connette a 84 mb con download a 75 mb/s circa.
Ora, non mi lamento percarità....ma é una cosa di principio, secondo me hanno limitato loro la banda, chiedo a voi, puó essere?
Chiamando il 187 e aprendo una segnalazione mi hanno liquidato successivamente con un sms dicendo che la linea é stabile e non ha problemi. Grazie questo lo sapevo anche io ma se pago, e anche tanto per come la vedo io, per aver 100 e ce l'avevo fino a ieri, perché devi abbassarmi e poi prendermi per il culo dicendo che va tutto bene?
Che dite voi?
Il problema é anche che quando parli con gli operatori pensano che sia un problema di velocità e iniziano a dirti che é dipesa da vari fattori e menate, quando invece qua parliamo della max velocità della linea che é proprio settata a meno rispetto a qualche giorno fa.....

Ciao a tutti.... Anche io ho la fibra tim 100 mb.
Inizialmente mi avevano attivato il profilo da 50, poi dopo un po di sbatti sono riuscito a farmi attivare il profilo da 100.
Fino a qualche giorno fa avevo Max bitrate 117 mb tipo e il modem si connetteva alla linea tipo a 110 mb.... In download arrivavo a 92 mb/s
Ora da qualche giorno inspiegabilmente il Max bitrate sulle impostazioni del modem é calato a 86 mb e il modem si connette a 84 mb con download a 75 mb/s circa.
Ora, non mi lamento percarità....ma é una cosa di principio, secondo me hanno limitato loro la banda, chiedo a voi, puó essere?
Chiamando il 187 e aprendo una segnalazione mi hanno liquidato successivamente con un sms dicendo che la linea é stabile e non ha problemi. Grazie questo lo sapevo anche io ma se pago, e anche tanto per come la vedo io, per aver 100 e ce l'avevo fino a ieri, perché devi abbassarmi e poi prendermi per il culo dicendo che va tutto bene?
Che dite voi?
Il problema é anche che quando parli con gli operatori pensano che sia un problema di velocità e iniziano a dirti che é dipesa da vari fattori e menate, quando invece qua parliamo della max velocità della linea che é proprio settata a meno rispetto a qualche giorno fa.....

Posta le statistiche, ma probabilmente è diafonia non ci puoi fare niente.

Scusa sono fuori casa, stasera le posto.
Che significa, alla buona, diafonia? Grazie

Piu che altro mi fa strano che per 1 mese anche spegnendo e riaccendendo il modem, su max bitrate avevo sempre 117 fissi....non cambiava mai il numero (tipo 117230 kb)....non cambiava mai
Ora, di colpo, fisso a 86540 kb.....

Scusa sono fuori casa, stasera le posto.
Che significa, alla buona, diafonia? Grazie

Piu che altro mi fa strano che per 1 mese anche spegnendo e riaccendendo il modem, su max bitrate avevo sempre 117 fissi....non cambiava mai il numero (tipo 117230 kb)....non cambiava mai
Ora, di colpo, fisso a 86540 kb.....

A causa dell'attivazione di altre utenze in vdsl2 nello stesso armadio, si generano disturbi che abbassano la portante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro