PROBLEMA tim non manda richiesta lavori

Pubblicità

freddyel

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
salve a tutti
mi sono trasferito in una casa di nuova costruzione, senza allaccio telefonico! ho chiamato la tim per un nuovo contratto!
essendo una casa di nuova costruzione necessita di un permesso speciale per i lavori, ovvero scavare in strada per l'allaccio! (la cabina sta giusto di fronte)
al momento del contratto mi ha detto TIM che generalmente in un mese mandano la richiesta al comune per i lavori, ma ora lamentandomi del ritardo al 187 mi dicono entro c'è da attendere 180 giorni!
avete una soluzione? esperienze? soluzioni? mi serve internet sono senza

Ciao.
Intendi dire che Tim ancora non è arrivata con il suo Box di rame per l'allaccio?
Fai un controllo sul sito Fibercop e vedi se c'è Fibercop nella città in cui vivi, probabile che se così fosse, porteranno direttamente l'FTTH.
Se non è così, bisogna aspettare che Tim entri con il suo "classico" box telefonico, e lì c'è da vedere un attimo tra comune e amministratore.
In alternativa molto rapida e per tamponare, ti proprorrei qualche soluzione tipo Linkem, o qualcosa con navigazione mobile di Wind o Vodafone, che hanno solitamente buone offerte.

Ciao.
Intendi dire che Tim ancora non è arrivata con il suo Box di rame per l'allaccio?
Fai un controllo sul sito Fibercop e vedi se c'è Fibercop nella città in cui vivi, probabile che se così fosse, porteranno direttamente l'FTTH.
Se non è così, bisogna aspettare che Tim entri con il suo "classico" box telefonico, e lì c'è da vedere un attimo tra comune e amministratore.
In alternativa molto rapida e per tamponare, ti proprorrei qualche soluzione tipo Linkem, o qualcosa con navigazione mobile di Wind o Vodafone, che hanno solitamente buone offerte.
allora sono venuti per un sopralluogo, hanno detto dove fare gli scavi! e ora la tim deve mandare richiesta al comune dove sto, cosa che non ha fatto perchè ho chiamato e sono andato di persona sia in comune che dalla ditta che ha l'appalto per fare gli scavi e l'allaccio della linea telefonica!

OK, l'ho capito.
Ma che copertura hai? Che contratto hai fatto?
FTTH? FTTC?
Perché parli di linea telefonica, quindi hai richiesto allaccio solo doppino per RTG base? Connessione?

FTTH sarebbe la fibra pura, quindi nessuna "linea telefonica" ma cavo in fibra
FTTC sarebbe la fibra mista rame, con cavi in rame nel cosiddetto ultimo miglio

A quanto immagino, ti serve connessione internet. Verifica la copertura del tuo indirizzo inserendo i tuoi dati
- qua: https://openfiber.it/verifica-copertura/
- qua: https://www.fibercop.it/verifica-la-tua-copertura/
- qua: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

giusto per capire cosa hai disponibile
non arriva la fibra, ti allego lo screen dell ultimo link

Allegati

• Opera Snapshot_2023-09-13_154404_fibermap.it.webp
    Opera Snapshot_2023-09-13_154404_fibermap.it.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 17
Capiamoci meglio. Nel palazzo c'è un predisposto del genere?

QyKA9EHh.jpg
Stando a quanto riportato il tuo palazzo è coperto. Ora, il palazzo di quante unità abitabili è composto? È un condominio o palazzo familiare?
Perché nel primo caso dovrà esserci un predisposto come quello in foto nel palazzo. Caso contrario, molto probabilmente le linee andranno portate su palificata, o al massimo da una chiostrina su strada.

Capiamoci meglio. Nel palazzo c'è un predisposto del genere?

Stando a quanto riportato il tuo palazzo è coperto. Ora, il palazzo di quante unità abitabili è composto? È un condominio o palazzo familiare?
Perché nel primo caso dovrà esserci un predisposto come quello in foto nel palazzo. Caso contrario, molto probabilmente le linee andranno portate su palificata, o al massimo da una chiostrina su strada.
no non c'è, come dicevo la casa è di nuova costruzione, nel senso che prima c'era terra per intendersi! Il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo a quanto mi ha detto, dice che bisogna scavare per far passare i fili del telefono (attraversando la strada) e poi connettersi al palo che sta di fronte casa mia!

EDIT: non posso farmi bucare la parete esterna per farlo viaggiare via aria, altrimenti era bello che fatto!

Quindi purtroppo ti tocca attendere i tempi di TIM... non c'è molto che puoi fare

Imho, unica soluzione rapida per un collegamento fisico sarebbe stato proprio bucare in un punto alto dello stabile, posando un gancio ad occhiello, così facendo il tecnico avrebbe posato il cavo e il gancio di ammarro sulla tua facciata. Ma non potendo forare, e vista la situazione ti faccio gli auguri. Solitamente per sbloccare una situazione del genere dovrai fare chiamate, solleciti, inviare pec... Tanto ti può andare bene in poco, ma solitamente le tempistiche sono lunghe.

Imho, unica soluzione rapida per un collegamento fisico sarebbe stato proprio bucare in un punto alto dello stabile, posando un gancio ad occhiello, così facendo il tecnico avrebbe posato il cavo e il gancio di ammarro sulla tua facciata. Ma non potendo forare, e vista la situazione ti faccio gli auguri. Solitamente per sbloccare una situazione del genere dovrai fare chiamate, solleciti, inviare pec... Tanto ti può andare bene in poco, ma solitamente le tempistiche sono lunghe.
scusa non mi sono collegato, grazie mille per la dritta, ho visto il dm, spero di riuscire a fare qualcosa, grazie infinite

Pubblicità
Pubblicità
Indietro