DOMANDA TIM ma quale modem e/o router ?

aldinik

Nuovo Utente
47
3
Non avendo nessuna alternativa a TIM, inquanto nel mio paesello della provincia di Rimini gli altri operatori appoggiano tutti su mamma Telecom, volevo sapere se almeno posso migliorare qualcosa mettendo da parte l'HUB di telecom ( in comodato d'uso gratuito ) utilizzando un altro modem, oppure solo un router da collegare sempre all' HUB telecom.
Ho una Fibra 200/20, e in questo momento ho aderito all'offerta di € 29,90 mensili tutto incluso ( trascorsi i due anni ero passaro a 33,24 euri mensili ).
In media ho quasi sempre questi risultati
https://www.speedtest.net/it/result/13382425684.png

 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hmm... i casi sono 2 (ps anche io ho tim e hanno modem di m non tanto perchè non c'è segnale io sono a modena provincia è proprio stacca attacca la connessione tutte le volte che vado su internet se non ho 3 tacche PIENE) 1 il wifi generato fa schifo 2 il modulo router fa schifo e bottlenekka la linea. magari se hai la voglia e la possibilità segui questo video:
poi usi il modem tim come se fosse l'antenna wifi collegando l'ehternet in uscita alla porta WAN
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
questo thin client ad esempio si può fare è ottimo per fare questo lavoro. dico solo se vuoi farlo così altrimenti usa un modem gia fatto

per entrare nel pc con cavo ethernet (dato che penso tu abbia il connettore dsl del telefono e non l'ethernet) devi usare un cavo del genere

ALTRIMENTI se vuoi uno fatto modem questo qui lo sostituisci completamente al modem tim
 

aldinik

Nuovo Utente
47
3
Io non ho problemi di linea, non ho disconnessioni. La linea è stabile su quei valori che ho indicato precedentemente. Ricordo che anni fa non appena arrivò la fibra nella mia zona, agganciavo sempre una portante di 80 mega in down e 20 mega in upload. Poi con il passare del tempo probabilmente sono aumentati i clienti hanno impegnato più piastre in centrale e il download è sceso intorno ai 50 mega, ai voglia a telefonare ed a farmi cambiare piastra ...non ho più superato i 50 mega.
Ho collegato in cascata al modem TIM che si trova in mansarda, un vecchio modem router TP-Link che avevo sfruttandone la sola parte router per estendere il segnale al primo piano. Mentre per il piano terra ho un altro TP-Link al quale ho caricato un firmware DD-WRT per utilizzarlo come ulteriore ripetitore....per un periodo funzionava alla grande poi non so cosa gli è preso non da più internet ai dispositivi che vi si collegano. Per mancanza di tempo e voglia non lo più riprogrammato ed ora è anche staccato. Pensavo di prendere un modem più performante che mi coprisse tutti e tre i piani, o un router collegato in castata all' HUB di TIM, e poi quelche buon extender ai piani inferiori.
La cosa negativa dei due TP-link che ho è che ovviamente non operano in doppia banda, hanno solo i 2,4 GHz. Non hanno i 5 GHz.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili