Tim Hub+ come router per lan

Pubblicità

umbertosantulli

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
22
Ho collegato casa con garage con due Tplink cpe510 e funzionano benissimo. Ho un modem Tim Hub+ che Telecom gentilmente mi ha lasciato. Ho collegato il modem via uscita lan lato coe510 a entrata lan modem e wifi va benissimo. Vorrei collegare il modem uscita lan a entrata lan PC. Provato, sul PC appare icona tv di collegamento ma mi dice che non c'è collegamento internet. Provato con speed test stessa situazione. Sbaglio qualcosa. Devo toccare qualche parametro oppure non si può fare?
 
Ho collegato casa con garage con due Tplink cpe510 e funzionano benissimo. Ho un modem Tim Hub+ che Telecom gentilmente mi ha lasciato. Ho collegato il modem via uscita lan lato coe510 a entrata lan modem e wifi va benissimo. Vorrei collegare il modem uscita lan a entrata lan PC. Provato, sul PC appare icona tv di collegamento ma mi dice che non c'è collegamento internet. Provato con speed test stessa situazione. Sbaglio qualcosa. Devo toccare qualche parametro oppure non si può fare?
Ciao. Chiarisci meglio come hai fatto i collegamenti. Hai collegato il primo CPE510 al modem router via lan e il secondo CPE510 collegato in ponte wifi al primo e via lan al pc in garage?
 
Ultima modifica:
Ciao. Chiarisci meglio come hai fatto i collegamenti. Hai collegato il primo CPE510 al modem router via lan e il secondo CPE510 collegato in ponte wifi al primo e via lan al pc in garage?
Proprio così. Configurazione classica. Solo che a valle non ho un router "normale" ma il modem tim. Come ho detto questo distribuisce wifi correttamente, ma la lan non riesco ad attivarla. Nel modem telecomando di partenza non ho toccato nulla. Ho ovviamente dovuto configurare il cpe510 server in modo opportuno.
 
Sicuro di navigare collegato alla wifi del tim?
Comunque dovresti collegarlo per la porta LAN4/WAN alla cpe e impostarlo come router wifi da qualche parte.
Se no disattiva il server dhcp.
 
Ultima modifica:
Sicuro di navigare collegato alla wifi del tim?
Comunque dovresti collegarlo per la porta LAN4/WAN alla cpe e impostarlo come router wifi da qualche parte.
Se no disattiva il server dhcp.
Ho fatto un'altra prova. Tra il cliente cpe uscita lan ho inserito un hub alimentato. Da lì ho collegato il modem tim da usare come wifi e da un'altra connessione dell'hub ho collegato il PC. A questo punto funzionano solo in alternativa lan e wifi. Se scollega cavo di uno l'altro funziona e viceversa. Ora potrebbe essere necessario toccare parametro ma quale? E sul PC nella rete oppure sul modem tim usato come router. Oppure lei due modalità si escludono a vicenda x definizione. Che ne pensi? Se non considerasse area Cpe510 evolversi collegare un router ad un modem, questo router potrebbe distribuire dia lan che wifi?
 
Ho collegato casa con garage con due Tplink cpe510 e funzionano benissimo.
No. Semplicemente non ti rendi conto del materiale spazzatura che sono

Ho un modem Tim Hub+ che Telecom gentilmente mi ha lasciato. Ho collegato il modem via uscita lan lato coe510 a entrata lan modem e wifi va benissimo. Vorrei collegare il modem uscita lan a entrata lan PC. Provato, sul PC appare icona tv di collegamento ma mi dice che non c'è collegamento internet. Provato con speed test stessa situazione. Sbaglio qualcosa. Devo toccare qualche parametro oppure non si può fare?
Se vuoi un access point, prendi un access point, e dato che ci sei, se vuoi fare bridge wifi punto-punto, prendi roba decente e butta in discarica quella robaccia tplink

1721221992637.webp

Ma di che stiamo a parlà...

Se invece ti accontenti di robaccia che funzionerà un giorno no e uno forse, con velocità infime e problemi continui, allora non saprei aiutarti, mi spiace
 
Posso anche accettate i tuoi consigli ma non capisco cosa centri la qualità del tplink. Il mio problema è sul modem tim che non mi fa pasare in contemporanea linea kan e wifi. Pongo la domanda in un altro modo e se mi volessi aiutare nella disamina del problema te ne sarei grato. Se arrivassi in una stanza cablata e attaccarsi un router wifi con entrate lan e in una di queste attaccarsi un PC potrei avere sul cellulare il segnale wifi o si escludono a vicenda?
 
Io ti propongo la mia soluzione:
  • sostituisci le due schifezze tplink con due buone CPE punto-punto tipo mikrotik o ubiquiti, esempio ubiquiti nanobeam 5ac o mikrotik SXTsq 5 ac - questo è FONDAMENTALE dato che se il punto-punto wifi fa schifo, la connessione nel garage sarà sempre problematica, lenta e instabile
  • Nel garage metti un access point con porte ethernet, esempio un fritzbox 4040 in modalità access point o se sai configurare routeros, un mikrotik hap ac2 o ax2 che fanno da access point e hanno 4 porte ethernet, una per la CPE (tra l'altro il mikrotik ha poe out per alimentare la CPE direttamente)
con roba di qualità infima e roba di recupero inadatta a fare il lavoro che vuoi, io non so e non ho interesse a consigliarti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top