DOMANDA Tim FWA, modem Asus o Huawei?

Pubblicità

TheAlfa

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Ciao! Data la situazione disastrosa della mia rete fissa (Tim FTTC 12ms 15dw/2.5up Megabit), mi sto adoperando per testare una rete FWA, sfruttando Tim Unica.

Attualmente ho, in prova, un Tp Link MR600 v3, con risultati migliori della rete fissa ma scarsi rispetto allo speedtest da cellulare. Nel cercare altri modelli, ho visto l'Asus 4g-AC86U e lo Huawei B818-263 (trovato a poco ma brandizzato Tim).

La BTS a cui mi collego sta a 9km, libera che si vede ad occhio (da montagna a montagna, ho tutta la valle sotto) con CA B1-B3-B20. Con il cellulare raggiungo 26ms 90dw/16up, con il Tp Link arrivo 35ms 50dw/20up, ho già provato a cambiare banda, posizione o altro (ho perso 2 giorni a fare test).

Il problema maggiore è l'instabilità, solo da modem, e la distanza che ho dal balcone al pc in camera (passare un'antenna esterna prevede troppo lavoro) che mi uccide il segnale della Wi-Fi 5ghz.

Di quei due modelli, poiché uno 5G non avrebbe senso dato che non ci sono apparati nelle vicinanze, quale sarebbe migliore? L'Asus è Cat12 2CA, lo Huawei Cat19 5CA(se non sbaglio).

Ultima modifica:
Sarebbe meglio antenna, esterna per avere il segnale migliore
Naturalmente non esistono wireless? Perché passare il cavo SMA sarebbe molto complicato. Di antenna da consigliarmi? Comunque il modem lo devo acquistare, perché questo che ho è in prestito. Quale sarebbe migliore?

Ciao , io come te uso un fwa privata nel senso non direttamente TIM ma sempre scheda TIM , non ho il classico cap da 900 giga che mi dava tim , uso un modem interno b535 huawei ed un antenna esterna per il segnale.
3232.webp
Tra modem e antenna la lunghezza del cavo sono circa 3 metri

Il mio consiglio sarebbe router 4G / LTE da mettere all'esterno connesso con cavo ethernet poi a switch / access point interno per porte di rete e wifi.
Io ho usato i Mikrotik in configurazioni simili, ho visto che TIM per le FWA business monta router LTE esterni Nokia

Ciao , io come te uso un fwa privata nel senso non direttamente TIM ma sempre scheda TIM , non ho il classico cap da 900 giga che mi dava tim , uso un modem interno b535 huawei ed un antenna esterna per il segnale.
Tra modem e antenna la lunghezza del cavo è di circa 3 metri
Ho visto sta sulle 120€, con un guadagno di 12db. Non c'è più grossa? Perché adesso sto a -96db, vorrei portare il segnale sui 70 almeno. Comunque accoppiata al B818 può andare? Meglio brandizzato Tim o no brand il modem?

Secondo voi è meglio passare un cavo ethernet fino alla camera, dove ho il pc, o passare il cavo SMA? Perché devo passare, appunto, il cavo nella traccia a muro, e non so in quale maniera si disperde meno il segnale. Sarebbe 15m di cavo, penso

@TheAlfa Allora per quanto riguarda l'antenna a me l'ha consigliata un tecnico per via della compatibilità col mio modem. Più grosse non saprei , secondo me potresti provare a comprare direttamente antenna+modem esterno della mikrotik , hanno prodotti ottimi per quel che ti serve. Per quanto riguarda la dispersione oltre i 5/10 mi sa perdi qualcosa , però per sicurezza aspetta qualcuno per la conferma. Il fatto e che l'antenna deve essere puntata nella direzione esatta della BTS e gli ostacoli devono essere nulli o molto pochi. Ovviamente metti conto la saturazione etc specialmente in certi orari. Di solito per la compatibilità questo tipo di antenna non ha problemi con i modem huawei.
Senza antenna avevo down : 70mbps / upload : 25 mbps
Con antenna : down 140mbps / upload 47 mbps
Il ping si è abbassato di poco da 50 a 38 / 40 , di notte dopo le 23 arrivo a 27/30

Ho visto sta sulle 120€, con un guadagno di 12db. Non c'è più grossa? Perché adesso sto a -96db, vorrei portare il segnale sui 70 almeno. Comunque accoppiata al B818 può andare? Meglio brandizzato Tim o no brand il modem?
Un'antenna esterna ti può dare un buon guadagno, chiaramente molto dipende dalla distanza e dagli ostacoli tra dove installi l'antenna e la BTS dell'operatore.
Io ho installato queste e hanno prestazioni eccellenti se puntate bene verso la BTS, dalla gestione c'è comunque anche il grafico e lo stato del segnale per cui in fase di puntamento si fa in due uno sul tetto e uno con portatile e verifica il miglior puntamento facendola spostare allo schiav.. ahem.. collega sul tetto! 😈

Secondo voi è meglio passare un cavo ethernet fino alla camera, dove ho il pc, o passare il cavo SMA? Perché devo passare, appunto, il cavo nella traccia a muro, e non so in quale maniera si disperde meno il segnale. Sarebbe 15m di cavo, penso
Cavo ethernet cat. 6 che porta tramite PoE alimentazione e dati all'antenna router 4G/LTE sul tetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro