PROBLEMA TIM FTTH package LOS dopo installazione

Pubblicità

Dieguitos94

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti,
ieri sono finalmente passato alla fibra di TIM. I tecnici sono venuti a casa e hanno correttamente installato tutto il necessario. Dopo 5-6 ore dall'installazione, navigavo già a 600mb/s arrivando ad oggi in cui tocco comodamente gli 800-900mb/s.
Il problema, tuttavia, è la stabilità.
Da quando è stato installato il modem + "convertitore della fibra", la connessione mi cade super spesso, rendendomi praticamente impossibile fare qualsiasi cosa. Sul "convertitore" si accende prima una spia "Upgrade" e poi una spia rossa con scritto "Los".
IMG_3322.webp

Posso immaginare sia una questione di assestamento, ma per essere sicuro chiedo a voi. Anche perchè mi aspettavo succedesse il primo giorno, ma sono passate più di 24 ore e da ancora problemi abbastanza persistenti (ogni 10 minuti si disconnette per 20-30 secondi).
E' normale? Dopo quanto tempo dovrei chiamare l'assistenza secondo voi?

Controlla il cavo che viene dall'ONT e i connettori che siano ben inseriti con linguetta di fermo scattata.

Quando internet va, sul ONT la spia GPON è accesa verde? e LOS spento
Giusto?
In tal caso chiama subito l'assistenza, hanno fatto una giunzione di cacca o c'è il cavo in fibra rovinato

Questo succede a fidarsi solo dell'indicazione della splicer e del laser, senza effettuare la prova con strumento di misura

Quando internet va, sul ONT la spia GPON è accesa verde? e LOS spento
Giusto?
In tal caso chiama subito l'assistenza, hanno fatto una giunzione di cacca o c'è il cavo in fibra rovinato

Questo succede a fidarsi solo dell'indicazione della splicer e del laser, senza effettuare la prova con strumento di misura
Cosa dovrei dire? Io pensavo che fosse giusto! Li chiamo e cosa dico? Metto qui l'immagine di com'è quando funziona.
Copio anche il link del video dove inquadro il ciclo completo di errore.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    182.6 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
Esatto, non è per niente normale.
Ho la linea attiva da agosto dell'anno scorso, mai una sola perdita di segnale fino ad adesso.

Cosa dovrei dire? Io pensavo che fosse giusto! Li chiamo e cosa dico? Metto qui l'immagine di com'è quando funziona.
Copio anche il link del video dove inquadro il ciclo completo di errore.

Se si accende la spia loss e si spenge pon, è un problema di giunzione o di cavo, segnala questo problema all'assistenza e dovranno intervenire

Giusto perché lo sappiate, ho chiamato e mi hanno detto che il comportamento è perfettamente normale.
La situazione che vi ho decritto (e che avete potuto vedere nel video), è una prassi che avviene in tutte le installazioni i primi giorni per consentire alla linea di effettuare degli aggiornamenti e di assestarsi.
Effettivamente questa mattina non sta più dando problemi ed il tecnico con cui ho parlato mi ha confermato che in teoria la fase di aggiornamento dovrebbe essere finita.
Tutto è bene quello che finisce bene comunque dai ahah.

In realtà non è per niente normale e non c'è nessun assestamento. Ti hanno detto che una cavolata, forse avevano problemi a un apparato in PCN e li hanno risolti

Giusto perché lo sappiate, ho chiamato e mi hanno detto che il comportamento è perfettamente normale.
La situazione che vi ho decritto (e che avete potuto vedere nel video), è una prassi che avviene in tutte le installazioni i primi giorni per consentire alla linea di effettuare degli aggiornamenti e di assestarsi.
Effettivamente questa mattina non sta più dando problemi ed il tecnico con cui ho parlato mi ha confermato che in teoria la fase di aggiornamento dovrebbe essere finita.
Tutto è bene quello che finisce bene comunque dai ahah.

In realtà non è per niente normale e non c'è nessun assestamento. Ti hanno detto che una cavolata, forse avevano problemi a un apparato in PCN e li hanno risolti
A dire il vero il tecnico mi aveva avvisato prima che questa cosa sarebbe successa, ho solo voluto chiedere qui per cercare conferma e mi sono preoccupato quando ho letto non fosse normale.
In mattinata ne ho parlato anche con i miei vicini che hanno installato la fibra il mese scorso, e mi hanno confermato essere una cosa per la quale erano stati messi al corrente e che è successa anche a loro.
Ti dirò di più: ieri sera mi sono confrontato con un ragazzo UK con il quale gioco online solitamente. Lui ha fatto installare la fibra l'anno scorso. Gli stavo spiegando il problema ed anche lui mi ha confermato di essere stato informato dal tecnico che questa cosa sarebbe successa e, difatti, ha avuto problemi anche lui per qualche giorno.
Sicuramente sono dei casi eh, per carità. Io ho avvisato sul forum perché, magari, a prescindere dal motivo, se i primi giorni succede una cosa del genere può essere una questione di assestamento e non un problema di giunzione del cavo. Dovesse arrivare un'altra persona con il mio stesso problema, almeno si saprebbe che può succedere.
Posso capire il fatto che l'assistenza mi dica una cavolata dal momento in cui c'è un problema che viene risolto (anche se onestamente non ne vedo il motivo), ma se il problema mi viene anticipato dal tecnico ancor prima che mi venga installata la rete, magari vuol dire che (normale o non) può essere una possibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro