PROBLEMA Tim Fibra (vdsl) Ip Statico Apertura Porte Tcp/udp

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

condors

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera a tutti, mi sono deciso a scrivere questo post sperando di ricevere qualche informazione/aiuto in merito.

In ufficio abbiamo richiesto una linea tim fibra ( vdsl ) busniess quindi con ip statico e velocità 3/30 sino a qui tutto perfetto naviga veloce e funziona, ma quando abbiamo deciso di iniziare a collegarci su server , centralino voip ecc..... ci siamo resi conto che il router tim fornito in comodato un Tecnicolor non è praticamente il massimo non ha impostazione dmz alcuna cosi abbiamo deciso di aprire manualmente tutte le porte che ci servivano, ma nonstante i nostri sforzi le porte rimanevano chiuse anche se dalle impostazione del router dovevano essere aperte, decisi a risolvere il problema abbiamo chiesto aiuto a al gestore TIM il quale candidamente ci ha detto che questo è un servizio di configurazione porte ed ha un costo di 35,00 euro + iva A PORTA TCP/UDP rigirando il problema su di noi. Non contenti della risposta di TIM abbiamo deciso di configurare il routet TIM come modem disabilitando Nat wifi ecc... e farlo gestire in cascata da un router totalmente configurabile secondo le nostre esigenze e collegandolo il Tecnicolor in PPOE, chiaramente funzione perfettamente e quasi per miracolo si sono aperte alcune dalle porte che ci servivano ma non tutte purtroppo es la 5060 ed altre resatano chiuse. Ricontattata TIM ci ripete la solta risposta è un servizio di configurazione e al massimo possiamo concordare il costo se dobbiamo aprire svariate porte. Le PORTE CHE CHIARAMENTE HANNO CHIUSO LORO SULLA LORO WAN.
Le mie domande sono le seguenti
1) può un gestore ISP chiudere totalmente o parzialmente le porte tcp/udp e richiedere un costo per riaprirle ?
2) quando si stipula un contratto adsl/fibra le porte non dovrebbero essere tutte aperte considerando che è un abbonamento busniess e sicuramente non ci serve per navigare su f.b. e giocare
3) qualcuno è gia passato per questo tipo di problema come avete risolto???
4) soluzioni e tentativi proponete

Grazie

1) Un gestore può anche avere un firewall che non ti consenta al 100% di aprire le porte e tu non potresti farci niente, vedi l'ex TeleTu.
Richiedere un costo per riaprirle, è più immorale che illegale, ma loro possono farlo, essendo provider della linea.
2) Non è detto, ci sono determinati contratti che hanno tutte le porte aperte ed altri no. Vedi Fastweb che non ti permetteva di usare l'ftp con determinati contratti.

Allora, la situazione è delicata.
Adesso come adesso, siete voi nel torto, in quanto avete firmato un contratto con queste caratteristiche.
Ma è stata approvata al parlamento europeo la Net Neutrality, ovvero i provider non possono limitare l'uso di determinati servizi e richiedere soldi per avere trasparenza totale.
Quando entrerà in vigore, non si sa.
E non si sa se avrà effetto retroattivo.

Te, al massimo, potresti sentire l'agcom per la questione delle porte e vedere loro se ti possono dare una mano come consumatore.

Grazie della risposta,
Sicuramente sei meglio documentato di me in merito ma mi sembra decisamente eccessivo chiedere euro 35,00 + iva x ogni singola porta, sicuramente di 65535 porte aperte non ci fai nulla ma almeno un certo numero di porte bisogna lasciarle a discrezione del cliente e poi prima di fare il contratto è stato chiesto se vi era un limite sulle porte ci hammo risposto che loro non boccano alcuna porta, purtroppo siamo stati superficiali e ci siamo fidati della parola del commerciale di turno. Ma poi mi domando a cosa serve un ip statico pub. quando le porte sono chiuse?

Grazie

35€ a porta è abbastanza vergognoso.
Avete provato a configurare un server dmz sull'ip del dispositivo che necessita di tot porte aperte?
Il server dmz dovrebbe aprire ogni regola del firewall sull'indirizzo ip selezionato.
Spero che il modem inoltre abbia la funzionalità dmz.

Il technicolor permette senza problemi il settaggio della dmz, vai nel port mapping e configuri così:

Creazione virtual server =
Applicazione: è indifferente
IP destinazione: IP locale
Protocollo: ALL
Porta interna: 1-65535
Porta esterna: 1-65535

Questo vale sia per un dispositivo in lan che un router in cascata, tim non blocca nessuna porta e non avrebbe motivo di farlo, io stesso uso la 5060.

A dire il vero, il dmz è più di aprire tutte le porte.
Tim per i clienti di casa non impone blocchi.
Mi pare invece che, per le aziende, abbia dei pacchetti particolari.
Non includono la chiusura delle porte, piuttosto firewall vari, ma se con più router la porta rimane sempre chiusa, allora non è dalla parte dell'utente il problema.

A dire il vero, il dmz è più di aprire tutte le porte.
Tim per i clienti di casa non impone blocchi.
Mi pare invece che, per le aziende, abbia dei pacchetti particolari.
Non includono la chiusura delle porte, piuttosto firewall vari, ma se con più router la porta rimane sempre chiusa, allora non è dalla parte dell'utente il problema.
Confermo che non vengono applicati blocchi, nemmeno sui contratti aziendali.
Solo Infostrada riserva delle porte per la telegestione

Esatto, quindi, se dalla parte dell'utente il tutto è configurato per aprire determinate porte, ma ciò non risulta, a me pare più un problema di firewall vari impostati da Tim.
Tipo quello di MySecurityArea.
Però vorrei prima controllare che non sia il firewall di base del modem, aprendo un dmz.

Firewall attivo: blocca le connessioni in ingresso lasciando inalterate le configurazioni di DMZ, Virtual Server e Port Mapping.

Ci sono più tipi di firewall, quelli che bloccano la possibilità di venir pingati, quelli che controllano il traffico sulle porte e, in caso di traffico eccessivo, bloccano le porte in questione...

il router in questione tecnicolor Fibra parla in ogni dove di dmz nelle descrizioni ma di fatto non vi è una impostazione dmz ho cercato ovunque poi ho avuto la conferma da Tim
le porte vanno aperte con il virtual server come scritto giustamente da " bloodman93 " ma non selezionando ALL ma TCP e poi UDP per ammissione di tecnico TIM su questo router funziona solo se le apri in questo modo. Ma tornando alle nostre porte è stato tutto già provato ma nulla da fare.
P.S.Firewall disattivato
nadaaaaaa

Io con quella classica di casa ho aperto solo la 80 e la 443 le altre risultano sempre chiuse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro